|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Sostituzione testina Technics
-
24-02-2011, 19:36 #1
Junior Member
Sostituzione testina Technics
Salve a tutti, sono un nuovo utente che ha bisogno di un piccolo aiuto con la sostituzione della testina del mio giradischi Technics SL-BD20
Premetto di essere completamente a digiuno riguardo le varie procedure tecniche per cui mi scuso in anticipo per eventuali cantonate che potrò dire.
Ho intenzione di sostituire la testina originale (Il giradischi risale a una trentina e più di anni fa), la puntina infatti produce del rumore di fondo durante la riproduzione. Vorrei sapere quindi se è possibile sostituire la testina originale con un modello migliore in qualità (mi suggeriscono Ortofon o Denon, in particolare la DL-103, ma accetto volentieri consigli).
Fatemi sapere. Grazie
-
24-02-2011, 21:57 #2
Advanced Member
Devi comunque prenderne una con l'attacco t4p.Prova intanto a pulirla con uno spazzolino non troppo tenero,passando da dietro verso avanti,con delicatezza.
-
25-02-2011, 16:10 #3
Bannato
La testina originale è disponibile presso tutti i centri assistenza Panasonic. Technics è appunto un marchio Panasonic.
-
25-02-2011, 18:00 #4
Junior Member
Originariamente scritto da Mino Topan
Oggi ho svolto dei test comparativi ascoltando lo stesso album su vinile e su cd. Oltre ai vari frusci e rumori prodotti dalla puntina che sicuramente sarà da sostituire, mi sono accorto che il volume prodotto dal giradischi è sensibilmente inferiore rispetto al cd (usando gli stessi settaggi sull'amplificatore). Inoltre l'ascolto, qualitativamente parlando, mi è sembrato migliore su cd come resa finale (bassi più puliti e suono più ricco in sostanza). Vorrei dunque sapere se è sufficiente cambiare la puntina con una nuova per ottenere un ascolto soddisfacente (ne dubito), oppure se mi conviene cambiare la testina originale con una migliore. A quanto mi pare di capire, essendo vincolato all'attacco T4P, potrei sostituirla solo con una Technics (quella in mio possesso è una P24). Conoscete dei modelli migliori compatibili con il mio giradischi?
L'amplificatore è un Pioneer A-X340, un modello piuttosto vecchiotto e sicuramente non un prodotto per audiofili, lo riconosco, credete che possa influire sull'ascolto?
Grazie per l'attenzione, attendo una vostra risposta. Ciao!
-
25-02-2011, 21:25 #5
Senior Member
Con quel tipo di attacco T4P vi sono testine Grado , Audio-Technica , Shure , Ortofon .
Imp.1 : Thorens TD 321 mk2 + braccio Mission Cyrus Arm - Audiotechnica AT F7 MC - JVC XL Z441 - ampli ibrido Solen/Ensemble Tiger B50 con pre fono separato Solen/Ensemble PA 2 , MM/MC - diff. Synthesis LM 210 by Conrad & Johnson
Imp.2 : JVC QL F61 - Audiotechnica AT 100 - Philips CD 480 - ampli SCOTT 405 A - diff. Indiana Line Zero
-
27-02-2011, 17:41 #6
Junior Member
Originariamente scritto da vinilomane
facendo una ricerca ho trovato una lista di quelle che potrebbero essere le testine compatibili:
http://www.lpgear.com/Merchant2/merc...egory_Code=T4P
Qualche consiglio? Negozi italiani online dove potrei reperirle?