Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 155

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Con tutti o solo con alcuni dischi? Nel caso fosse solo con alcuni, li hai provati anche su altri giradischi?
    Non con tutti i dischi, la distorsione emerge con i dischi in cui nell'ultima traccia sono presenti frequenze particolarmente alte.
    Non ho avuto modo di ascoltare dischi in altri giradischi.

Sai per caso qual'è il peso che devo impostare alla AT95? Per ora ho lasciato 17,5 ...

EDIT: Trovato su internet

Tracking force range 1.5 -2.5 g
    Tracking force, recommended 2.0 g (20 mN)
    Ultima modifica di spessotto; 10-05-2011 alle 08:58

___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature. (nordata)

Ciao Spessotto, purtroppo sei nella mia stessa situazione. Anche io con la AT95 non ho risolto....ed ho provato a settare il peso a 1.5, 2.0 e 2.5.
    Anche per quanto mi riguarda il problema si presente solo su alcuni vinili. Io la prova con un altro giradischi l'ho potuta fare tramite un mio amico che possiede un project Xperience con testina Ortofon Rondo Red. Il vinile in questione è l'ultima ristampa di Disintegration dei Cure e la traccia è quella finale del secondo lato del primo disco, cioè Fascination Street...lui non sente alcuna distorsione.
    Ultima modifica di Nordata; 13-05-2011 alle 15:56

___[CUT]___

Quotare, per di più integralmente, il messaggio appena prima del proprio non è sicuramente necessario o indispensabile alla comprensione del proprio post.
    (nordata)

In realtà, la distorsione vera e propria si sente in pochi dischi, però ascoltando attentamente un lieve disturbo e deterioramento della qualità del suono si sente un pò in tutti i dischi.

Il negoziante mi ha suggerito di rispedirglielo indietro, in modo tale che fa una verifica e poi eventualmente lo manda in assistenza.

Un pò mi spiace perchè sicuramente passeranno mesi prima di rivederlo ed ero pieno di entusiamo (in pochi mesi ho acquistato circa un centinaio di vinili). Non ho alternative, che il problema sia sempre lo stesso con due testine differenti, con qualunque peso, antiskating e tipo di allineamento mi fa pensare che ci sia un errore di base che con le mia capacità non riesco a indentificare.
    Ultima modifica di Nordata; 13-05-2011 alle 15:58

Ho il forte sospetto che il problema sia causato dal dispositivo di antiskating.
    Come ho detto in precedenza, molto spesso questi dispositivi sono realizzati con eccessiva approssimazione. Se ho ben capito, il dispositivo del vostro braccio è del tipo “a fil di ferro”, ovvero tra i più rudimentali, che tuttavìa, se ben tarati in fabbrica, qualche cosa fanno (soprattutto se i pesi di lettura sono alti, cioè intorno ai 2 grammi).
    Un dispositivo di questo tipo non deve lasciare forze residue quando è messo a zero; se, con dispositivo a zero, il braccio tende “decisamente” verso l’esterno, deduco che il problema sta proprio nel dispositivo.
    Guardando la puntina (dal fronte della testina) man mano che si avvicina verso i solchi incriminati, non dovrebbe essere difficile rendersi conto se essa resta centrata (ok) o se tende verso l’esterno o l’interno (no buono). In questo secondo caso, penso che l’unica cosa da fare sia un “tagliando” del braccio presso un centro di assistenza.

Citazione Originariamente scritto da spessotto
    In realtà, la distorsione vera e propria si sente in pochi dischi, però ascoltando attentamente un lieve disturbo e deterioramento della qualità del suono si sente un pò in tutti i dischi.
    Distorsione o deterioramento? E cosa intendi con il secondo termine?
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da Isi
    Ho il forte sospetto che il problema sia causato dal dispositivo di antiskating.
    Mah, quello a filo esterno è uno dei più affidabili: comunque, per quello che serve, basta fare una provca semplicissima eliminandolo e vedendo csa succede. Del resto, negli anni '80 c'era più una corrente di pensiero che ne sosteneva l'eliminazione in quanto inutile (e io sono parzialmente d'accordo, anche se lo utilizzo).
    Marlenio

Concordo con te: il dispositivo a filo esterno e pesetto è tra i migliori: non introduce attriti (se ben realizzato) e non lascia residui di forza quando lo si disattiva. Unico neo: la sua azione non è perfettamente costante lungo il tragitto, a causa della variazione dell’angolo tra cordicella e braccio.
    Braccio del Debut: non lo conosco “direttamente”; le mie considerazioni sul tipo di antiskating che esso utilizza sono derivate dalle foto che ho cercato su internet (nelle quali non ho notato presenza di supporti esterni per il dispositivo) dopo avere appreso che il braccio “tira” verso l’esterno anche quando il dispositivo è a zero. E ho dedotto che il dispositivo fosse non “esterno, a filo di nailon, carrucola e pesetto” (buono) ma “nascosto, a fil di ferro” (il peggiore).
    Per concludere definitivamente: se l’inconveniente è causato dall’antiskating, la verifica che ho suggerito nel precedente messaggio è facilmente eseguibile; si può anche abbassare il peso di lettura a circa mezzo grammo (o meno, se il braccio è buono) e verificare NON “che il suono sia buono” MA “che la puntina tenga il solco anche quando giunge nella zona incriminata”. Se il test fallisce, il braccio ha sicuramente problemi di attrito o antiskating.

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Del resto, negli anni '80 c'era più una corrente di pensiero che ne sosteneva l'eliminazione in quanto inutile (e io sono parzialmente d'accordo, anche se lo utilizzo).
    Un dispositivo mal concepito può apportare più danni che benefici, ma non è il caso di quelli a filo e pesetto. Con forze di lettura oltre il grammo, l’utilizzo di un antiskating “decoroso” è, secondo me, obbligatorio.

Marlenio, per quanto riguarda il deterioramento della qualita' del suono ti rispondo io, perchè mi succede la stessa cosa: in pratica scompare il dettaglio e si impasta tutto. Oltre al fatto che sulle note alte/acute compare la famosa distorsione. Il tutto ovviamente avviene sulle tracce finali di un lato(solo di alcuni vinili), mentre quelle iniziali e centrali sono perfette.

Citazione Originariamente scritto da Isi
    @Isi, lo escluderei. Il problema c'è sia con l'antiskating montato ( con diverse "pesature") sia senza l'antiskating.

In questo momento sto cercando qualcuno su Pisa con un impianto su cui provare i dischi in cui il problema è più evidente ( per escludere che il problema possa essere legato al disco stesso.)

Ok. Attendo con molta curiosità di conoscere l'esito.

ciao a tutti, aggiorno il topic per dirvi che è successa una cosa curiosa.

Ho fatto provare il disco in cui la distorsione emergeva molto durante l'ascolto, al negozio di dischi vicini casa. Il problema è presente anche al suo giradischi. Quindi forse è un problema di incisione, vorrei chiedervi qualcuno ha l'arca di Noè di Battiato?

No, ma allora si tratta di una stampa difettosa.
    Marlenio

il problema è che si è provato con due copie ed è uguale. quindi o il problema è legato ad entrambe le copie oppure anche il giradischi del negozio è regolato male.

Fosse la prima volta che escono intere partite di stampe difettose...
    Marlenio

Io ho sia l'arca di noè che un debut III ed un planar 3. Se mi dici in che tracce riscontri il problema posso verificare.
    Giradischi: Rega Planar 3 - Braccio: Rega RB300 - Testina: Sumiko Black Pearl - Amplificatore: Marantz PM-8200 - Diffusori: Indiana Line Arbour 5.02 - Cavi di potenza: Autocostruiti su progetto TNT-Triple T

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •