Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Aiuto - Installazione Pro-Ject Essential

Ciao a tutti,
    mi è appena arrivato il project essential e appena ho tolto le sicurezze del braccio ho notato che questo non è per niente fissato alla base, quindi risulta molto "ballerino".
    Premetto che sono un assoluto neofita e quindi mi chiedevo se ho sbagliato qualcosa oppure è proprio così.
    Ho visto poi su youtube alcuni video sul settaggio del debut III e per la regolazione del braccio sull' essential non esiste la numerazione sul peso quindi va fatto un pò tutto ad occhio (almeno penso ....).
    Se ci fosse qualcuno che conosce il piatto in questione e potesse darmi una mano per settarlo gliene sarei grato.
    Grazie.
    P.s. se a qualcuno interessa questo giradischi Vi consiglio di acquistare la limited edition con piatto in acrilico in offerta in UK a circa 130 Euro nuovo,
    Se mi scrivete in pm vi do il link.

si tratta di un braccio unipivot, quindi con un unico punto di contatto; per cui tranquillo è normale che non sia 'attaccato'....
    Per la regolazione ci vuole solo un po' di pazienza e...precisione....
    sorgente analogica: Goldenote Piccolo-testine Goldenote Babele MM+AT33EV sorgente digitale: SACD Marantz SA7001 KI prefono: Audio Analogue ARIA rev.2 ampli: Fountek Altitude 6500 diffusori: Klipsch Heresy III cavi di segnale e potenza: Kimber e Audioquest presa filtrata: Monster Cable

...ciao
    un giradischi non deve essere mai settato ad occhio!

Molto strano che il Pro-ject in questione non fosse dotato di bilancina.
    Qualche anno fa' avevo preso un debut II che aveva la bilancina in dotazione.

Eventualmente puo' anche dotarti di una di quelle bilancine di precisione cinesi che con meno di 20e dovresti portate a casa. Vanno bene per lo scopo.

saluti
    Emilio
    Cordiali saluti!

non voglio fare il professore ma ho imparato che: nei bracci unipivot il contrappeso non serve solo per regolare il peso di lettura ma anche la perfetta verticalità dello stilo durante la lettura rispetto alla superficie del disco (credo si chiami azimuth), nonostante l'antiskating e tutte le altre forze (millesimali) in gioco; difatti il contrappeso si muove su un eccentrico e va spostato oltre che indietro o in avanti anche da un lato o dall'altro, a seconda di dove si voglia esercitare una forza maggiore. Per questo motivo non è graduato...

Ovviamente la bilancina per il peso di lettura dev'essere comunque adoperata, digitale o analogica che sia, presa dai cinesi o in prestito dalla gioielleria....

Che poi a me è capitato che ho settato sul mio essential il contrappeso "ad occhio" senza usare la bilancina, di cui all'epoca ignoravo l'esistenza; poi ne ho comprata una ed ho misurato: avevo sbagliato di soli 0,2 grammi!!!
    sorgente analogica: Goldenote Piccolo-testine Goldenote Babele MM+AT33EV sorgente digitale: SACD Marantz SA7001 KI prefono: Audio Analogue ARIA rev.2 ampli: Fountek Altitude 6500 diffusori: Klipsch Heresy III cavi di segnale e potenza: Kimber e Audioquest presa filtrata: Monster Cable

anche io...

Intanto saluto tutti perchè questo è il mio primissimo messaggio
    Sperando di non disturbare un messaggio altrui(ma penso sia meglio non aprirne un altro uguale)vi chiedo aiuto in quanto la mia fidanzata ha avuto l'ottima idea di regalarmi un Pro Ject essential, visto che siamo andati a vivere insieme e il giradischi di mio padre...se l'è tenuto mio padre.
    Ora, fate finta di avere a che fare con un bambino, vi prego...
    La prima domanda è: come si usa la dima per l'allineamento della testina che ho trovato nella confezione?
    La seconda è: come si utilizza la bilancina(ho capito che quello strumento tale è)?spiegatemelo vi prego
    Come regolo il contrappeso? nel giradischi di mio padre aveva tacche graduate, questo mi par di capire che devo capire io se spostarlo e ruotarlo
    Grazie di tutto!

Per linstallazione del giradischi ed il bilanciamento e regolazione della testina penso che possa andare bene questa guida che avevo scritto qualche tempo fa.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

anche io!!

Ho acquistato anche io lo stesso giradischi e tra i vari accessori c'è una chiavetta nera in plastica, qualcuno di voi hacapito a cosa serve??

E' per cambiare la velocità 33/45 sulla puleggia del motore dopo aver tolto il piatto.
    Marlenio

Forse in qualche altro modello, nell'Essential la velocità si cambia spostando la guida sulla puleggia del motore..

Esatto: e come pensi di spostarla la cinghia, forse a mano? La chiavetta serve proprio a quello.
    Marlenio

Ah, io lo facevo a mano! E perchè dici "dopo aver tolto il piatto"?

Le cinghie non si toccano mai con le dita. A questo punto, lavala con sapone neutro e acqua calda, in modo da togliere le impurità che avrai depositato sulla cinghia.

Per quanto riguarda il piatto, dico di toglierlo per verificare che -con lo spostamento- la cinghia scorra senza movimenti strani sul cotropiatto.
    Marlenio

Mi inserisco anche io in questa discussione, vorrei capire come regolare il braccio in modo che sia perfettamente orizzontale per avere la testina perpendicolare al disco visto che il contrappeso, oltre a spostarsi aventi e indietro, può anche oscillare.
    Grazie!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •