Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Vinile "suona" lento

Vinile "suona" lento

L'oggetto della discussione può sembrare strano, ma meglio di così non so definire il problema....

Ho acquistato un vinile usato, probabilmente molto usato, che apparentemente non sembrava avere nessuna imperfezione fuori dal normale, anche se essendo un neofita potrei non accorgermi di cose importanti.

Comunque ho ascoltato il vinile prima dell'ascolto al negozio e suonava bene, nonostante qualche fruscio di sottofondo, però era ok.

Arrivato a casa, il disco suona lento. Mi spiego l'effetto è quello che otterreste se il giradischi girasse più lento, anche se invece ovviamente gira alla velocità giusta. L'effetto della voce per farvi capire diventa UUUAAAAOOOOOOOUUUUUU Credo che abbia reso l'idea...

A cosa è dovuta sta cosa? E soprattutto perchè al negozio non ho sentito nulla di tutto ciò?

Hai misurato la velocità del tuo giradischi con uno stroboscopio?
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

no, non ho idea nemmeno di cosa sia... abbiate pietà è il mio primo giradischi.

Gli altri vinile che ho però suonano bene, quindi dubito che il problema non sia la velocità del giradischi.

Citazione Originariamente scritto da noodles83
    no, non ho idea nemmeno di cosa sia... abbiate pietà è il mio primo giradischi.

Gli altri vinile che ho però suonano bene, quindi dubito che il problema non sia la velocità del giradischi.
    Lo stroboscopio è un disco con delle tacche da collocare sul perno del piatto al posto del disco. Poi si illumina con una lampada a 50Hz (normale lampadina, non led) e si guarda se le tacche sembrano ferme.

Se il disco sul tuo gira fa quell'effetto con quel disco, direi che non ci siano alternative ad una velocità leggermente inferiore al valore nominale. Prova a togliere la cinghia e lavarla con acqua tiepida e sapone neutro. Pulisci la puleggia ed il sottopiatto dove la cinghia scorre con un batuffolo di ovatta ed alcool denaturato.
    Rimonta la cinghia con un paio di guanti di cotone oppure con le mani appena lavate.
    Marlenio

Il disco è questo:
    http://www.mbhifi.it/volete.htm

Esatto. Attenzione al buco, deve essere perfettamente centrato.
    Marlenio

Peró se fosse quello il problema dovrei accorgemene anche sugli altri vinili...

Ma il difetto è presente in tutte le tracce o magari in modo particolare le ultime?? domanda sibillina, ma è intuibile dove io voglia arrivare.. anche se mi sa tanto che definirla distorsione è un complimento...
    beh facci sapere dello stroboscopio!

ah l'ignoranza.... ragazzi offendetemi pure!

E' un 45giri e dato che era un vinile "grande" ho dato per scontato che fosse 33... è la prima volta che ne vedo uno così!

Dopo questa scoperta GODO!

...avanti con le offese! :P

Vabbè, stendiamo un velo pietoso...
    Marlenio

2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

prima che a qualcuno venga in mente... non è una supercazzola

Anche il mio techniks 1210 mk2, suona piu lento del sansui fr 25
    Firma rimossa. Rileggiti il regolamento.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •