|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: GIRADISCHI VINTAGE
-
10-12-2011, 19:49 #1
GIRADISCHI VINTAGE
Buongiorno,
premetto sono nuovissimo nel campo dei vinili per cui non so praticamente nulla. Ho trovato da aquistare un giradischi Akay 001C degli anni 70 che ne pensate?? quanto può costare??
Grazie mille dell'attenzione e scusate la mia immensa ignoranza
-
14-12-2011, 22:16 #2
50 EUR se funzionante.... AKAI a quei tempi faceva ottimi registratori a cassette, ma sui giradischi non è mai stato un marchio di punta: probabilmente era parte di quei sistemini coordinati a elementi singoli.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
15-12-2011, 11:46 #3
Senior Member
-
Ciao Dade,
volendo costruire adesso un giradischi come il tuo Akay, probabilmente ci vorrebbero dai 300 ai 500 euri. Quindi fai revisionare il tuo Akay mettici una testina buona ed ascolta così i tuoi vinili, ovviamente comprane altri.
Saluti.
Ciro da Salerno.
-
18-12-2011, 23:24 #4
Consigliate anche a me un buon giradischi vintage?.... Grazie
-
19-12-2011, 07:50 #5
Trovi abbastanza facilmente Thorens 160...
Ma non disdegnare un Rega nuovo, ad esempio... Se ti serve un giradischi per iniiziare non sempre cercare nel vintage può essere la scelta migliore. Sia per installazione che per regolazione e prestazioniTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
19-12-2011, 08:07 #6
Originariamente scritto da mister1966
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
19-12-2011, 08:20 #7
Originariamente scritto da magoturi
-
19-12-2011, 09:08 #8
Originariamente scritto da mister1966
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
19-12-2011, 11:40 #9
sul vintage, potrei consigliarti il mio, non per tifo, ma perchè cel'ho, e posso parlare per esperienza diretta. ho cambiato shell e testina, con componenti attuali, nessun problema di adattabilità.
massiccio e stabile, silenzioso, sezione analogica separata, anche fisicamente, da quella di controllo del motore.
costruito veramente con criterio.
per quanto riguarda il suono, conta molto la puntina, e l'installazione, quindi non posso assicurarti che suoni bene in assoluto. ma ha sicuramente il potenziale per farlo.
ggr
-
19-12-2011, 12:08 #10
Ho cercato inrete qualche Denon...ma i prezzi sono un po' alti per il mio budget.. Tra l'altro mi sono ricordato che in cantina ho un vecchio marantz anni 80. Bhe..i Denon che mi avete consigliato sono bellissimi... Grazie.
-
19-12-2011, 13:43 #11
Senior Member
Pioneer PL-30 - PL-30L -PL-30LII - PL-50 - PL-50L - PL-50LII.
Diretta emanazione dei "mitici" Pioneer-Exclusive P3 e P10.
Si trovano a poco (un 50LII va sui 350 euro, gli altri meno), sono pesantissimi e robustissimi, sono molto belli, braccio da 10", vanno molto bene.
Le versioni LII hanno anche la canna del braccio intercambiabile, dritta o a "S".
Pesano dai 12 ai 15kg, di cui una buona parte costituita dal braccio.
Credo che siano uno dei pochi affari ancora possibili in Hi Fi, finchè qualcuno non se ne accorgerà...
Io ho un PL-70LII (modello superiore, 23kg e braccio 12") e, credimi, per i giocattolini con le cinghiette ed i motorini da automobiline non ce n'è proprio...
Ciao
mau
-
20-12-2011, 13:49 #12
Senior Member
-
___[CUT]___
Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature. (nordata)
Ciao Mau,
perché abbiamo questo brutto vizio di disprezzare le cose degli altri senza conoscere dette cose?
Io ho scelto il gira-gira a cinghia perché me lo sono costruito dopo avere letteralmente smontato vari giradischi, per capire come funzionavano. Quindi ognuno è complice delle proprie scelte e non bisogna sminuirli. Riguardo al tuo giardischi, è vero che pesa 23 Kg., ma è anche vero che il piatto ha una massa di soli 2 (due) Kg. mentre i "cinghietta" che nomini hanno una massa minima di 4 (quattro) Kg.,
ti rendi conto della differenza facilmente. Io posseggo qualcosa come 10 gira-gira tra cui ci sono Technics 1200, Denon Dp 1000, Nordmende, TeKsonor, tutti a tazione diretta. Mentre ho anche Roksan modello Xerses, OAK, Sansui, Akay. Pioneer, ecc. a trazione a cinghia. Però non disprezzo le scelte che fanno gli altri appassionati. Solo per tua informazione, la massa del piatto più è alta migliore e la qualità di lettura da parte del braccio e testina. Tra l'altro il motore del mio gira-gira ha una potenza di circa 100 watt e non è un "motorino" da + o - 10 watt.
Scrivo questo non per polemizzare ma perché non bisogna disprezzare le scelte altrui.
Saluti.
Ciro da Salerno.Ultima modifica di Nordata; 21-12-2011 alle 13:12
-
21-12-2011, 08:51 #13
Senior Member
Ciao Ciro;
ma certo, nessuna polemica!
Certo, se la tua intenzione era di non fare polemica forse bisognerebbe mettere a punto qualcosa, ma fa lo stesso.
Comunque, partiamo.
Io non ho disprezzato nulla; dato che era stato chiesto un consiglio su un giradischi vintage medio - economico (da quello che mi è parso di capire...) ed era stata ventilata l'ipotesi di un Rega nuovo, ho semplicemente detto (per aver posseduto il Rega Planar 3 per più di vent'anni, quindi lo conosco piuttosto bene) che quei modelli da me citati sono, a mio avviso, nettamente superiori al Rega, ovvero un giocattolino con una cinghietta ed un motorino da automobilina, sempre a mio avviso, che quando pulisci il disco si ferma.
Poi, col PL-70LII, sempre a mio avviso, ci vuole altro che Rega, considerando l'insieme, quindi anche il braccio da 12" con canne intercambiabili e smorzamento viscoso calibrabile, oltre alla totale insensibilità all'acoustic feedback, anche quando nella stanza viaggiano ben più di 100dB; per il Rega era una chimera.
Il piatto del mio giradischi pesa 3kg, non 2.
Forse nelle specifiche che si trovano nei due soliti siti hai letto 2kg-cm ed hai pensato che fosse il peso del piatto, ma è la coppia di spunto, ovvero in meno di mezzo giro il piatto raggiunge la velocità nominale con tutto ciò che ne consegue in termini di stabilità di rotazione; ti rendi conto della differenza facilmente.
I "cinghietta" che nomino, ovvero Rega, hanno un piatto che i 4kg che tu citi se li sognano la notte, posto che l'intero giradischi pesa poco più di 4kg.
Anche il piatto del Thorens citato è ben sotto i 4kg.
Se poi asserisci che maggiore è la massa del piatto migliore è il giradischi, stai implicitamente attribuendo uno scarso valore ai vari Rega, Project e compagnia cantante, ma anche, evidentemente, ad alcuni EMT, al Technics SP-10 (il cui piatto pesa, guarda caso, 3kg) e tanti altri simili.
La massa elevata serve nei trazione a cinghia, in quanto sfruttano l'effetto volano per mantenere stabile la velocità, instabile a causa dello slittamento congenito della cinghia (certo, non in tutti).
In un trazione diretta la massa elevata è certo utile, ma non indispensabile, in quanto ci pensa il motore a mantenere stabile la rotazione (sempre che una velocità stabile di rotazione sia ancora considerata un fattore fondamentale per un giradischi).
Nel tuo giradischi puoi mettere anche un motore da 2kW, ma il problema della cinghia che slitta ci sarà sempre.
Con questo non voglio dire che il tuo giradischi vada male, intendiamoci: non l'ho ascoltato e non esprimo alcun giudizio.
Inoltre, proprio perchè si sfrutta l'effetto volano, se quest'ultimo (ovvero il piatto) è molto pesante e non è più che perfetto, si avranno, proprio a causa della massa elevata, oscillazioni nella velocità.
Stroboscopio alla mano, non ho mai visto alcun giradischi a cinghia (anche di alto livello...) in cui non si rilevasse più o meno wow e più o meno flutter.
Sul mio lo stroboscopio sembra dipinto, non si sposta neanche a guardare con la lente.
Quindi, Ciro, nessun disprezzo: ho semplicemente consigliato una serie di giradischi secondo me molto validi e che si trovano a prezzi abbordabilissimi.
Se in questo leggi un disprezzo per l'intera categoria dei cinghia (dovrei disprezzare i Micro degli anni '80? Follia!) non posso farci nulla...
Ciao
mau
p.s.: io di giradischi ne ho una ventina, tra autocostruiti e non.
-
21-12-2011, 12:10 #14
Senior Member
-
Ciao Mau,
dici sicuramente delle cose giuste, ma riguardo al controllo della velocità Ti sei dimenticato che molti costruttori di giradischi a cinghia offrono anche un controllo di velocità, e questo permette una regolazione molto migliore, (spero si possa dire), quindi più stabile. Ultimamente hanno anche fatto delle cinghiette di un nuovo materiale che non slitta e che quindi aumenta la stabilità in fase di rotazione e trazione. Questo non vuole dire che non amo i TD, ma che, secondo il mio parere personale, hanno qualche vibrazione in più dovuta alla trazione che è diretta sotto il piatto. Io ho lavorato alla costruzione di un TD fatto a Salerno, e ti posso assicurare che per commercializzarlo è stata una fatica perché fare il prezzo non è stato facile, visto che il motore era costosissimo e richiedeva un controllo anchesso costoso è di difficile realizzazione, a parte la quantità di lavoro che ci voleva. Chiudo qui la nostra amichevole "polemica" perché non cè abbastanza tempo per scrivere, ma mi farebbe piacere parlarne a voce visto l'interessante argomento.
Saluti e auguri di buone feste, a tutti.
Ciro da Salerno.
-
21-12-2011, 13:34 #15
Senior Member
Originariamente scritto da ciroschi
Bell'oggetto, decisamente.
Ma il controllo non era un semplice inverter?
Riguardo le vibrazioni, boh, credo onestamente siano un falso problema, se il giradischi è ben realizzato, ovvero se il telaio è fatto come si deve.
Mi spiego: se il telaio è ben realizzato, le vibrazioni credo siano di entità talmente ridotta da risultare ininfluenti.
Ovviamente non prendo in considerazione gli altri giocattolini TD in plastica e lamierino, ma, insomma, un Pioneer Exclusive P-3, P-10, un Kenwood L-07D, molti Denon, i Micro, il Sony P-9 e tutti i loro "fratellini" minori da essi derivati credo che di vibrazioni ne abbiano veramente poche...
Mi sono sempre ripromesso di farla, ma credo che la farò oggi: la prova dello stetoscopio poggiato al telaio.
Comunque, tornando in topic e sempre a mio personalissimo parere, tra spendere 250 euro per un PL-30 o un PL-50 (o equivalenti di altre marche, eh! Kenwood, ad esempio) e spenderne altrettanti (forse di più) per un entry level nuovo delle note marche, beh, io non avrei dubbi.
Ciao!
mau