|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Il braccio si blocca!
-
02-09-2012, 13:13 #1
Junior Member
Il braccio si blocca!
Ciao a tutti, ho da poco trovato nella soffitta di mia nonna un Dual HS 132, ancora in buone condizioni. Dopo essermi documentato, ho pensato che valesse la pena rimetterlo a posto, visto il valore non proprio esiguo a cui è valutato. Il problema più grosso è, per l'appunto, che il braccio, quando sollecitato (visto che è un giradischi automatico) non si muove, ma ha bisogno di essere accompagnato fino a metà strada. A fine disco la stessa cosa, torna indietro e si ferma a metà. Ho provato a cambiare i valori dell'anti-skating o i bilanciamenti, ma niente...cosa può essere?
-
02-09-2012, 16:38 #2
Sicuramente nulla può cambiare cambiando peso di lettura o taratura antiskating. E' verosimile che il meccanismo di posizionamento automatico possa essere malfunzionante per grasso rinsecchito o rottura di qualche ingranaggio.
A mio parere ti conviene affidarlo alle cure di un laboratorio specializzato onde evitare di fare danni, salvo che tu non sappia dove e come mettere le mani.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
02-09-2012, 17:26 #3
Sempre che sia comunque riparabile.
Se non è solo un problema di pulizia e lubrificazione la causa allora sarà nella meccanica e molto difficilmente si potrà trovare un ricambio.
Ho qualche perplessità circa il "il valore non proprio esiguo a cui è valutato", neanche ai tempi lo si poteva far rientrare nella gamma Hi-Fi, già la presenza di automatismi lo escluderebbero, ma era un "compatto" dell'epoca.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-09-2012, 14:50 #4
Junior Member
Grazie delle risposte, probabilmente è davvero come dite voi...Riguardo al valore, l'avevo intuito dal fatto che in vari post la marca venisse segnalata come ottima, anche se non più in produzione (mi pare sia stata assorbita da qualcun'altro) e su ebay avevo trovato lo stesso piatto montato (Dual 1254) a circa 200 euro...poi può darsi che mi sbagli, sono musicista e non audiofilo a questo livello!