|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
-
09-10-2012, 04:00 #1
Giradischi marantz ad ingranaggi vs technics 'vintage'
Voglio collegare questo vecchietto al mio h.t. yamaha 1071
dite che mi conviene tale 'accozzamento' ?
e come macchina un giradischi simile (il modello esatto non lo ricordo ,daro' un'occhio ma comunque
della serie di quelli anni '80 ,d'orati a trazione diretta)
altrimenti ho due vecchi technics sempre anni '80 di cui uno vorrei sbarazzarmene , in quanto anche a venderlo
a chi lo darei ?! chi lo vorrebbe di questi tempi? ma uno ,quello tenuto un po' meglio e con cinghia funzionante
vorrei tenerlo , tra il marantz e questo quale mi conviene metter su' ?!
non vorrei crearmi un buon tavolinetto e regolare tutto il piatto per niente
datemi qualche consiglio per favore , grazie 1000 ...Ultima modifica di crazydiamond; 09-10-2012 alle 04:09
TV Led -LG 22le3308- \ Yamaha RX-V1071 \ lettore DVD -LG \Lettore CD Pioneer PD 107\ Diffusori Front -Gemini GSM_Centrale JBL es 25_ surround -Magnat \ Cavi potenza autocostruiti su progetto Star by TNT \ SubWoofer jbl Es 250 \
Htpc autoassemblato ,scheda audio xonar DX dedicata e lettore blu-ray.
«...Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri...» -Charles Bukowski-
-
09-10-2012, 07:17 #2
Member
Se scrivi i modelli, possiamo dare un consiglio. Non tutto ciò che è vintage suona bene, c'erano delle belle ciofeche anche allora...
CiaoTV Sharp Aquos LC-46LE833E, ampli Yamaha Aventage RX-A1010, lettore Blu-Ray Yamaha BD-A1010, diffusori frontali Chario 1000T Reference, diffusori surround Chario Premium 1000, centrale Chario, sub JBL ES150P, DAT Sony DTC-57ES e Tascam DA 30 Mk2, Registratore a bobine Teac X-1000R, piatto Thorens TD321 MkII con braccio SME 3009 serie III, testine Shure M95HE e M97HE, Ortofon MC3 turbo, registratore a cassette Technics RS-AZ7, registratore CD Philips CDR950.
-
09-10-2012, 10:05 #3
technics sl-303 ,il marantz che secondo me e' molto meglio , ha la lucina fissa di fianco al piatto,credo per vedere i giri del disco,e quando finisce il disco torna in posizione il braccio automaticamente
bello a vedersi ma magari e peggio del tech. ora non lo ho sottomano , aggiornero' la discussione in seguito.TV Led -LG 22le3308- \ Yamaha RX-V1071 \ lettore DVD -LG \Lettore CD Pioneer PD 107\ Diffusori Front -Gemini GSM_Centrale JBL es 25_ surround -Magnat \ Cavi potenza autocostruiti su progetto Star by TNT \ SubWoofer jbl Es 250 \
«...Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri...» -Charles Bukowski-
-
09-10-2012, 11:13 #4
se non scrivi tutti e due i modelli è impossibile effettuare paragoni..
Giradischi: Technics SL1210 MKII; Testina: [B]Nagaoka MP500 head shell Sumiko; Pre/phono:Lehmann Audio Black Cube; Preamplificatore: [Luxman C03 Finale: Advance Acoustic MAA406; Lettore cd: Marantz cd6004;, Diffusori: Cerwin Vega D7E, Cavi: segnale:VDH D-502 per il giradischi, VDH D102MKII, potenza: VDH CS122; alimentazione: Audioquest, e supra. Massimo da Napoli
-
09-10-2012, 13:12 #5
Devo tirare fuori il marantz , cmq il tech. sapete come'?
TV Led -LG 22le3308- \ Yamaha RX-V1071 \ lettore DVD -LG \Lettore CD Pioneer PD 107\ Diffusori Front -Gemini GSM_Centrale JBL es 25_ surround -Magnat \ Cavi potenza autocostruiti su progetto Star by TNT \ SubWoofer jbl Es 250 \
-
09-10-2012, 19:47 #6
Advanced Member
Il Technics era l'ultima ruota del carro,lascialo perdere.
-
10-10-2012, 09:01 #7
lo sospettavo ....
aggiorno la discussione con il modello del marantz ..TV Led -LG 22le3308- \ Yamaha RX-V1071 \ lettore DVD -LG \Lettore CD Pioneer PD 107\ Diffusori Front -Gemini GSM_Centrale JBL es 25_ surround -Magnat \ Cavi potenza autocostruiti su progetto Star by TNT \ SubWoofer jbl Es 250 \
-
11-10-2012, 00:08 #8
Member
Anche i giraLP Marantz non erano granché, all'epoca. Comunque scrivi il modello, vediamo cos'è....
CiaoTV Sharp Aquos LC-46LE833E, ampli Yamaha Aventage RX-A1010, lettore Blu-Ray Yamaha BD-A1010, diffusori frontali Chario 1000T Reference, diffusori surround Chario Premium 1000, centrale Chario, sub JBL ES150P, DAT Sony DTC-57ES e Tascam DA 30 Mk2, Registratore a bobine Teac X-1000R, piatto Thorens TD321 MkII con braccio SME 3009 serie III, testine Shure M95HE e M97HE, Ortofon MC3 turbo, registratore a cassette Technics RS-AZ7, registratore CD Philips CDR950.
-
09-11-2012, 19:51 #9
Oggi ho pulito e collegato il giradischi
marantz TT 2200 vintage ,color oro ,a trazione diretta ma rispetto al technics ,anchesso vintage ma a cinghia (,secondo me oltre che VECCHIO e un 'cassettone' )è automatico ,quando finisce il disco il braccio torna in posizione ,e bello dà vedersi e,appena collegato ,senza regolare niente ,diciamo che. Se non altro suona ..
Non né capisco molto ,quindi conto su qualche consiglio più esperto .piano piano magari imparò un pò .
Unico danno è che la puntina .é nuova ma era storta ,con delle pinzette x le sopraciglia l ho raddrizzata ,i più esperti so che stanno storgendo il naso mà ,intanto provò un pò così.
Ho regolato la pressione della puntina al minimo ,non dovrei graffiare il disco ,come suono ci siamo ,e la prima volta che collego un giradischi all' home t .
Consigli ?TV Led -LG 22le3308- \ Yamaha RX-V1071 \ lettore DVD -LG \Lettore CD Pioneer PD 107\ Diffusori Front -Gemini GSM_Centrale JBL es 25_ surround -Magnat \ Cavi potenza autocostruiti su progetto Star by TNT \ SubWoofer jbl Es 250 \
-
09-11-2012, 20:08 #10
il modello è marantz Tt . 2200
che mi dite?
Questo piatto ha un valore intrinseco inestimabile ,è il dispositivo sul quale ho ascoltato i miei primi LP ,queen ,pink floyd ,the doors ,dalla ,de gregori ,25 -26 anni orsono ,quindi ,x quello che lo userò poi ,non ho intenzione di cambiarlo ,prima stavo ascoltando final cut ,pink floyd ,e sono tornato indietro di questi 26 anni ,tra 'crepitii' vari ,e l idea di far suonare un LP dei floyd ..
Vedo davanti a me mio padre steso sul letto con le cuffie 'senneiser' con i cuscinetti gialli .. Sento l' odore di casa mia ,e percepisco quell atmosfera .
... Questo è il bello di queste cose ..Ultima modifica di crazydiamond; 09-11-2012 alle 20:22
-
09-11-2012, 22:19 #11
errore da non fare.
Al minimo una puntina non è che consuma meno il disco, anzi, lo può rovinare ancor di più in quanto tende a perdere contatto con la superficie, saltellando (microscopicamente, non è che si sente) e può fare danni.
La puntina va regolata al suo giusto peso.
Anche il fatto di averla "riparata" nel modo che hai descritto non lascia ben sperare per la salute dei dischi, magari non si sente, ma se c'è una differenza nell'allineamento della puntina nel solco anche qui si provocano danni, inoltre con il tempo le sospensioni si saranno sicuramente indurite.
Poichè sarà consumata io provvederei ad una sostituzione, si trovano buone testine anche a prezzo economico.
Nota storica: quelle che citi era la Sennheiser HD414, la prima cuffia della storia del tipo aperto, ossia non con i padiglioni che avvolgono interamente l'orecchio, se non erro era uscita a fine anni '60.
Era ottima, molto leggera rispetto a quelle dei tempi, ma aveva il difetto di premere troppo sulle orecchie che, dopo un po' si indolenzivano.
Ne ho ancora una, come cimelio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-11-2012, 04:20 #12
La puntina la cambiai io 5,6 anni fà ,usata x una 20 ina di ascolti ,è una shure ,mi dicono che questa testina monti questa puntina ,e basta ,le compravo dà longiave ,a pisa ,una 20 ina d'€ o poco più ,ora vedo se su internet la trovo ,ma n ho il modello preciso ,mi informero .
Le sennh eiser ,si dici proprio quelle ,dopo poco ti sentivano le orecchie ,lo ricordo benissimo parlo di fine anni '80 inizio 90.
Farò attenzione alla puntina ,grazie della info sulla pressione della puntina.Ultima modifica di crazydiamond; 10-11-2012 alle 04:29
-
10-11-2012, 13:15 #13
Se la testina ha l'attacco standard, cioè con le due vitine laterali (ed essendo una Shure non credo sia un modello custom) puoi installare qualsiasi altro modello/marca.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-11-2012, 08:08 #14
[QUOTE=nordata;3687199]Se la testina ha l'attacco standard
si le ha sopra le vitine , scusa mi spieghi la differenza tra questa testina ed una ''custom''?TV Led -LG 22le3308- \ Yamaha RX-V1071 \ lettore DVD -LG \Lettore CD Pioneer PD 107\ Diffusori Front -Gemini GSM_Centrale JBL es 25_ surround -Magnat \ Cavi potenza autocostruiti su progetto Star by TNT \ SubWoofer jbl Es 250 \