|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Impianto audio analogico consigli principiante
-
08-01-2013, 10:13 #1
Junior Member
Impianto audio analogico consigli principiante
Salve a tutti sono un principiante e mi sto piano piano avvicinando al mondo dell'hifi analogico poichè ne sono sempre stato attratto ma il periodo storico mi ha costretto a confrontarmi esclusivamente con il digitale.
Volevo avere da voi tutte quelle notizie preliminari da sapere e se esistevano dei manuali o dei forum dove potevo "studiare" un po trovandomi proprio alle prime armi.
Le domande principali sono:
1) Di cosa si compone un impianto analogico e quali sono i componenti indispensabili (giradischi, amplificatore ecc...)
2) Le varie nozioni tecniche di base per iniziare a muovermi in questo mondo senza trovarmi costantemente impreparato.
Grazie a tutti aspetto vostre risposte.
-
08-01-2013, 11:13 #2
1) Di cosa si compone un impianto analogico e quali sono i componenti indispensabili (giradischi, amplificatore ecc...)
Amplificatore meglio 2ch (2canali/stereo) Giradischi (prendilo buono tipo Rega) Pre-Phono (qui sta a te decidere se ti serve o meno ma col tempo potresti prenderlo, anche qui vale la regola che sia buono)
2) Le varie nozioni tecniche di base per iniziare a muovermi in questo mondo senza trovarmi costantemente impreparato
Non acquistare se puoi Online specialmente per i Giradischi. Guardale bene le cose ma sopratutto sentile andare quindi ti armi di pazienza e vai nei negozi spacializzati (NO MW, Trony, etc..)
3) Questa serve per capire a noi: che musica ascolti? Idea di diffusori? Budget? Se non sai rispondere, vale quanto ti ho detto nel punto n.22ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
08-01-2013, 13:32 #3
Junior Member
Innanzi tutto grazie per la risposta, per quel che riguarda la musica che ascolto diciamo per semplificare principalmente Classica, e Rock nella sua definizione più vasta possibile con tutti i generi che ne conseguono passando per il punk, elettronica, pop (es. sexpistols, Depeche mode, Muse, The beatles, Queen...) e qualcosa di jazz.
Per quello che riguarda i componenti diciamo che il budget non è elevato e cercavo qualcosa entry level per iniziare per poi casomai evolvermi più avanti.
Avevo intenzione per il giradischi di indirizzarmi verso un Pro-ject (rpm1 o debut III) o un Rega anche se la spesa è maggiore,
mentre per i diffusori io ho gli Empire R1000 che secondo me non sono male ma non so se possono andare bene almeno per iniziare... Volevo un consiglio per l'amplificatore qualcosa di economico con un buon rapporto qualità prezzo che andasse bene in caso con il giradischi e i diffusori sopra indicati.
Grazie mille il vostro aiuto in questo momento è fondamentale!
-
08-01-2013, 13:45 #4
guarda io starei sul Rega anche se costa di più, ma almeno hai un prodotto valido, poi decidi tu
Rega P1 o il P3 oppure il P1 Performance poi come ti dicevo per il Pre hai sempre tempo
Diciamo che il Pre aumenta e di molto la scena e crea più magia
Come amplificatore potresti prendere Rotel o NAD
Rotel RA 10 o RA 11
Per NAD 316 o il 326
Per i diffusori per il momento tieniti quelli.. di dove sei?
Mi raccomando di curare il fine tuning (cavi)
Una sorgente futura? (CDP)2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
08-01-2013, 13:57 #5
Junior Member
Quindi i project me li bocci totalmente? Per l'ampli non si trova qualcosa di più piccolo come dimensioni? per la sorgente futura ancora non ci avevo pensato sinceramente anche perchè sto investendo parecchio su questo cmq si penso sia probabile un cdp.
Cmq sono di Roma.
Grazie ancora.
-
08-01-2013, 14:11 #6
io parlo per me e per averli confrontati svariate volte con altri brand vedi Rega
più piccoli si, li fa sempre Rega ma costano 700 euro
Il Rotel è sottile
Onix OA21s
Lector Zax 60
Altrimenti vedi in casa Cambridge
A Roma potresti andare da Evoluzione Hi-Fi o Cherubini2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
08-01-2013, 14:25 #7
Junior Member
Grazie per il consiglio dei negozi ne avevo bisogno, penso che fra poco vado in uno vicino casa per farmi meglio un'idea e ascoltare qualcosa magari. Per l'ampli cosa penso dei pro-ject?
-
08-01-2013, 14:42 #8
No comment....
Facci sapere poi2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
08-01-2013, 18:41 #9
Junior Member
Guarda oggi ho fatto un salto da uno vicino casa ma non ha saputo veramente essermi di aiuto, non riusciva proprio a staccare la faccia dal suo preziosissimo solitario... tra l'altro aveva solo il pro-ject quindi cercherò nei prossimi giorni di andare da qualcuno più competente, rifornito e con la voglia di trasmettere a qualche nuovo appassionato la passione che anche lui un tempo ha avuto per la prima volta... scusa una piccola domanda da ignorante mi ha chiesto se avevo l'ingresso phono, si tratta del preampli??? grazie della pazienza un saluto!
-
08-01-2013, 20:55 #10
L'ingresso Phono per collegarci l'eventuale Pre ma puoi metterlo anche su AUX
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC