|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Technics SL-DL5 - Opinioni
-
22-01-2013, 14:36 #1
Junior Member
Technics SL-DL5 - Opinioni
Buonasera a tutti!
Sto per imbarcarmi nell'acquisto di un giradischi Technics tangenziale, modello SL-DL5, comprensivo di testina e puntina originali, dichiarato dal venditore in ottimo stato.
Per caso, qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con la suddetta macchina? Se sì, avete delle opinioni da esprimere?
Anticipatamente grazie!
-
22-01-2013, 15:04 #2
Senior Member
Dipende da quanto ti chiedono...
Io ho un SL-7, all'epoca più costoso del tuo e l'ho pagato 70 euro.
Avrò avuto anche fortuna, ma la quotazione non si discosta troppo.
Sono macchine buone molto più di quanto si pensi, molto robuste e pesanti, con l'unica limitazione dell'attacco T4P per la testina, per quanto anche in questo standard si trovino ottimi oggetti.
In sostanza: se la cifra è più o meno quella che ti ho indicato allora OK, altrimenti cerca altro...
Ciao
mau
-
22-01-2013, 15:11 #3
Junior Member
100 euro. Né più, né meno.
-
22-01-2013, 15:49 #4
Senior Member
Guarda: a 100 euro (o meno) io ho trovato:
Pioneer PL-L800 (60 euro)
Pioneer PL-3F (65 euro)
Pioneer PL-51 (50 euro)
Sony PS-X60 (60 euro)
Sony PS-X600 (80 euro)
Thorens TD-115 (55 euro)
Luxman PD-284 (95 euro)
Alcuni sono stati veri affari, altri semplice fortuna.
Nell'ordine, ci ho trovato montate testine Yamaha MC-7, Shure V15V, Stanton 681eee, Shure M97HE.
Insomma, testine che in alcuni casi da sole valevano più del giradischi.
Questo per dirti che se non si ha fretta le occasioni si trovano.
Ritengo comunque che uno qualunque dei suddetti giradischi possa andare meglio del Technics che, non dimentichiamolo, ha un sistema di lettura piuttosto delicato.
Vedi tu: il Technics va bene ed è anche bello, ma è più delicato ed alla stessa cifra si può trovare di (molto) meglio.
Può avere un valore collezionistico, ma sonicamente, se dovesse essere il mio giradischi principale, io preferirei altro.
Ciao
mau
-
22-01-2013, 15:54 #5
Junior Member
Ricevuto.
Anche se il PL-51 non è tangenziale...
Io già posseggo un Technics SL-2000 che andrebbe più che bene, se non fosse per le distorsioni armoniche a fine disco.
Ho provato ad allineare la testina/puntina tramite delle dime scaricate da Internet, purtroppo con il medesimo risultato.Ultima modifica di Il_Koreano; 22-01-2013 alle 15:58
-
22-01-2013, 17:51 #6
Senior Member
No, il PL-51 non è tangenziale; l'unico tangenziale dell'elenco che ti ho postato è il PL-L800; era solo per darti un'idea di che giradischi si possono trovare con meno di 100 euro, anche perchè spesso, e le testine trovate lo dimostrano, la gente non sa nemmeno cos'ha in casa...
Detto ciò l'SL-2000 è stata la base di partenza per il mio primo esperimento di giradischi autocostruito.
Tolto il motore ed installato su una base pesante e smorzata, il risultato ha avuto dell'incredibile.
Ti dico solo che dopo un quarto d'ora stavo già imballando il mio Rega Planar 3 per venderlo...
Il punto debole di quel giradischi è proprio il braccio... in fondo era un modello molto economico, ma con un ottimo motore...
La testina, per una verifica veloce, è parallela al corpo dello shell?
A che distanza è la puntina dall'attacco dello shell?
Ciao
mau
-
22-01-2013, 18:02 #7
Junior Member
Su due piedi, non saprei. Se per parallela intendi che, visivamente parlando, non fuoriesce dalla shell, allora sì. Ad ogni modo, stasera scatterò delle fotografie in macro per poi qui allegarle, magari in un'altra discussione.
Ad ogni modo, tanto per rimanere in tema, il Technics attualmente monta una testina Shure M95ED, con annessa puntina N95ED.Ultima modifica di Il_Koreano; 22-01-2013 alle 18:30