Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Technics SL-DL5 - Opinioni

Buonasera a tutti!

Sto per imbarcarmi nell'acquisto di un giradischi Technics tangenziale, modello SL-DL5, comprensivo di testina e puntina originali, dichiarato dal venditore in ottimo stato.
    Per caso, qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con la suddetta macchina? Se sì, avete delle opinioni da esprimere?

Anticipatamente grazie!

Dipende da quanto ti chiedono...
    Io ho un SL-7, all'epoca più costoso del tuo e l'ho pagato 70 euro.
    Avrò avuto anche fortuna, ma la quotazione non si discosta troppo.
    Sono macchine buone molto più di quanto si pensi, molto robuste e pesanti, con l'unica limitazione dell'attacco T4P per la testina, per quanto anche in questo standard si trovino ottimi oggetti.
    In sostanza: se la cifra è più o meno quella che ti ho indicato allora OK, altrimenti cerca altro...
    Ciao

mau

100 euro. Né più, né meno.

Guarda: a 100 euro (o meno) io ho trovato:
    Pioneer PL-L800 (60 euro)
    Pioneer PL-3F (65 euro)
    Pioneer PL-51 (50 euro)
    Sony PS-X60 (60 euro)
    Sony PS-X600 (80 euro)
    Thorens TD-115 (55 euro)
    Luxman PD-284 (95 euro)

Alcuni sono stati veri affari, altri semplice fortuna.
    Nell'ordine, ci ho trovato montate testine Yamaha MC-7, Shure V15V, Stanton 681eee, Shure M97HE.
    Insomma, testine che in alcuni casi da sole valevano più del giradischi.
    Questo per dirti che se non si ha fretta le occasioni si trovano.
    Ritengo comunque che uno qualunque dei suddetti giradischi possa andare meglio del Technics che, non dimentichiamolo, ha un sistema di lettura piuttosto delicato.
    Vedi tu: il Technics va bene ed è anche bello, ma è più delicato ed alla stessa cifra si può trovare di (molto) meglio.
    Può avere un valore collezionistico, ma sonicamente, se dovesse essere il mio giradischi principale, io preferirei altro.
    Ciao

mau

Citazione Originariamente scritto da fauntleroy Visualizza messaggio
    Guarda: a 100 euro (o meno) io ho trovato:
    Pioneer PL-L800 (60 euro)
    Pioneer PL-3F (65 euro)
    Pioneer PL-51 (50 euro)
    Sony PS-X60 (60 euro)
    Sony PS-X600 (80 euro)
    Thorens TD-115 (55 euro)
    Luxman PD-284 (95 euro)

Alcuni sono stati veri affari, altri semplice fortuna.
    Nell'ordine, ci ho trovato montate testine Yamaha MC-7, Shure V15V, Stanton 681eee,..........[CUT]
    Ricevuto. Anche se il PL-51 non è tangenziale...
    Io già posseggo un Technics SL-2000 che andrebbe più che bene, se non fosse per le distorsioni armoniche a fine disco.
    Ho provato ad allineare la testina/puntina tramite delle dime scaricate da Internet, purtroppo con il medesimo risultato.
    Ultima modifica di Il_Koreano; 22-01-2013 alle 15:58

No, il PL-51 non è tangenziale; l'unico tangenziale dell'elenco che ti ho postato è il PL-L800; era solo per darti un'idea di che giradischi si possono trovare con meno di 100 euro, anche perchè spesso, e le testine trovate lo dimostrano, la gente non sa nemmeno cos'ha in casa...
    Detto ciò l'SL-2000 è stata la base di partenza per il mio primo esperimento di giradischi autocostruito.
    Tolto il motore ed installato su una base pesante e smorzata, il risultato ha avuto dell'incredibile.
    Ti dico solo che dopo un quarto d'ora stavo già imballando il mio Rega Planar 3 per venderlo...
    Il punto debole di quel giradischi è proprio il braccio... in fondo era un modello molto economico, ma con un ottimo motore...
    La testina, per una verifica veloce, è parallela al corpo dello shell?
    A che distanza è la puntina dall'attacco dello shell?
    Ciao

mau

Citazione Originariamente scritto da fauntleroy Visualizza messaggio
    No, il PL-51 non è tangenziale; l'unico tangenziale dell'elenco che ti ho postato è il PL-L800; era solo per darti un'idea di che giradischi si possono trovare con meno di 100 euro, anche perchè spesso, e le testine trovate lo dimostrano, la gente non sa nemmeno cos'ha in casa...
    Detto ciò l'SL-2000 è stata la base di partenza per il mio primo espe..........[CUT]
    Su due piedi, non saprei. Se per parallela intendi che, visivamente parlando, non fuoriesce dalla shell, allora sì. Ad ogni modo, stasera scatterò delle fotografie in macro per poi qui allegarle, magari in un'altra discussione.
    Ad ogni modo, tanto per rimanere in tema, il Technics attualmente monta una testina Shure M95ED, con annessa puntina N95ED.
    Ultima modifica di Il_Koreano; 22-01-2013 alle 18:30

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •