Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Lightbulb Scelta testina per giradischi tra quelle in mio possesso (Stanton, Shure, Ortofon)

Salve, vorrei chiedere ai più esperti quale sia, secondo voi, la miglior testina che mi permetta di avere un suono brillante ma anche con bassi corposi e che usuri il meno possibile i dischi.
    Le testine sono le seguenti.

Stanton 500 AL II
    Usata poco.

Shure M70B
    Usata abbastanza.

Ortofon Concorde 30
    Stilo rotto, dovrei sostituirlo. Ho anche il dubbio che l'attacco di questa testina sia compatibile, in quanto vedo i quattro contatti disposti in maniera più stretta rispetto alle altre due testine.
    Ampli: Denon AVC-X6800H | Diffusori frontali: Aedon Audio NPS1 | Diffusore centrale: Monolite Gold/C | Diffusori surround: Klipsch RS-35 | Subwoofer: Energy XL-S10 | Lettore BD 4K UHD: Panasonic DP-UB820 | Lettore BD: Denon DBP-2010 | Multimedia player: Dune HD Premier 4K Pro | Decoder SAT: Humax Tivumax Recorder | Giradischi: Technics SL-1210MK5 | Videoproiettore 4K: Benq W2710 | Schermo: Screenline Inceiling 138"

Io ad occhio assolutamente la shure, ovviamente se usata sostituirei lo stilo ondevitare di rovinare i dischi!

Sotto quale punto di vista la Shure pensi sia meglio della Stanton? Dovendo acquistare lo stilo vorrei avere un motivo valido, perché da un rapido ascolto delle due testine non ho trovato molta differenza.
    Ampli: Denon AVC-X6800H | Diffusori frontali: Aedon Audio NPS1 | Diffusore centrale: Monolite Gold/C | Diffusori surround: Klipsch RS-35 | Subwoofer: Energy XL-S10 | Lettore BD 4K UHD: Panasonic DP-UB820 | Lettore BD: Denon DBP-2010 | Multimedia player: Dune HD Premier 4K Pro | Decoder SAT: Humax Tivumax Recorder | Giradischi: Technics SL-1210MK5 | Videoproiettore 4K: Benq W2710 | Schermo: Screenline Inceiling 138"

mi riferisco in particolare al tracciamento dei dischi, non tanto all'ascolto. siccome tu chiedevi quele trattasse meglio i dischi, mi è venuto da risponderti la shure; chiaro che all'ascolto si entra nel soggettivo, su questo devi scegliere tu!

Ah ok, quindi dici che la Stanton solca di più i dischi? C'è un riscontro tecnico riguardo a questa differenza?

Alla fine ho optato per una Audio-Technica AT440MLa.

Ottimo acquisto!
    una cosiddetta tracciantissima, non ce ne sono di molte migliori sotto questo aspetto, ho letto mirabilia, pure sul suo suono brillante, magari posta qualche impressione di ascolto
    ciao!

In realtà mi è stata regalata e, sebbene non abbia avuto ancora molto tempo per effettuare test approfonditi, mi è subito sembrata nettamente più brillante delle testine di questo thread, ma anche di altre provate ultimamente. Una brillantezza che però non è aspra, ma decisamente morbida e gradevole.
    Cosa si intende per tracciantissima?

Come me l'ha definita qualche tempo fa un amico utente del forum intendevo dire che è "un treno" nel senso che non ha problemi di tracciamento in nessuna zona dei dischi, grazie anche al suo micro-stilo speciale, questa testina è considerata da molti un "best buy" nelle testine audio-technica MM, penso ti abbiano fatto un gran regalo!
    la brillantezza ho letto in tutte le recensioni essere il punto forte di questa testina, alti molto brillanti e spesso in evidenza, dettaglio sonoro invidiabile, insomma mi sa che te la godrai molto...
    non sapevo però fosse pure morbida nel suo contesto.. mi sa che quasi quasi ci faccio un pensierino...

Le Audiotechnica riescono ad essere limpide e brillanti ma senza sconfinare nell'aggressivita' . Non da tutte le casa , la AT e' abile sia in tecnica MM che MC . Anche la MM AT 120 E , che segue in catalogo la AT 440 , e' sorprendentemente estesa e dettagliata , inusiale in ambito MM ed al suo costo. Viene spesso preferita alla maggiore AT440 , per via dello stilo ellittico che non raccoglie la grande quantita' di polvere come pare avvenga per la 440 , la piu' facile regolazione e la minor , seppur notevole , brillantezza .
    Ultima modifica di vinilomane; 21-04-2013 alle 20:51
    Imp.1 : Thorens TD 321 mk2 + braccio Mission Cyrus Arm - Audiotechnica AT F7 MC - JVC XL Z441 - ampli ibrido Solen/Ensemble Tiger B50 con pre fono separato Solen/Ensemble PA 2 , MM/MC - diff. Synthesis LM 210 by Conrad & Johnson
    Imp.2 : JVC QL F61 - Audiotechnica AT 100 - Philips CD 480 - ampli SCOTT 405 A - diff. Indiana Line Zero

Grazie a tutti per le interessanti informazioni.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •