|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Il giradischi fischia
-
16-04-2013, 15:25 #1
Il giradischi fischia
Ho da diverso tempo un fastidioso fischio acuto proveniente dai diffusori quando ascolto il giradischi. Il disturbo è sempre presente quando l'ingresso phono dell'integrato è selezionato, anche se non ascolto i vinili e alzando il volume aumenta di intensità.
Il giradischi è un project debut esprit con la messa a terra collegata all'apposita appendice sull'integrato. Ho provato con diverse testine e diversi amplificatori (anche un sinto) ma il disturbo permane.
"Tocacciacciando" sulla base del giradischi l'uscita dei cavi rca di segnale che vanno allo stage phono il fischio si modifica (solitamente si attenua) ma resta presente, può essere che siano gli stessi cavi a captare rumore e trasmetterlo all'ampli?
Qualcuno ha qualche idea su come potrei porre rimedio?
-
16-04-2013, 18:00 #2
L'unica cosa che mi viene in mente (anche se di solito l'affetto nei giradischi dovrebbe manifestarsi a frequenza più bassa ed a puntina sul disco) è che possa essere dovuto ad effetto Larsen. Prova a mettere il giradischi in un'altra posizione o su un altro supporto.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
16-04-2013, 18:46 #3
Sospeso
Probabilmente hai qualche disturbo RF che viene captato da cavo o ingresso phono, non che hai in vicinanza da cavo della antenna TV?
-
17-04-2013, 00:45 #4
Difficilmente si sentirebbe un fischio.
Potrebbe essere anche un problema interno dell'ampli, ossia lo stadio Phono che entra in oscillazione.
Prendi l'ampli ed i diffusori, non collegarci nulla, sistemalo in un'altra stanza.
Se il fischio sparisce può essere il collegamento tra giradischi e ampli o il giradischi stesso (ma ne dubito) oppure qualcosa in quell'ambiente (prova a spostare i cavi, o a spostare gli apparecchi).
Se il fischio rimane prendi solo l'ampli e portalo da un tecnico competente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-04-2013, 12:32 #5
Grazie a tutti per le risposte
Nordata, il fischio lo sento anche se collego il giradischi allo stadio phono del sinto, tenendo l'integrato spento. Questo dovrebbe escludere l'integrato dall'equazione anche senza la prova che prevede l'isolamento delle componenti in un altra stanza, corretto?
L'effetto Larsen sarebbe plausibile, anche perché attualmente il giradischi è piuttosto vicino a un diffusore, ma è possibile che si verifichi anche non durante la riproduzione?
Ho anche una marea di cavi vicino alle elettroniche, non esiste una sorta di calza o guaina isolante che possa essere applicata ad un cavo già terminato?
-
17-04-2013, 14:43 #6...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
17-04-2013, 16:36 #7
Se fosse un innesco la frequenza non sarebbe un fischio, ma di frequenza un po' più bassa, non proprio un rombo ma quasi, a parte questo se fosse un innesco normalmente con il volume a zero non si sentirebbe nulla ed anche alzando un pochino sarebbe la stessa cosa, l'innesco poi partirebbe solo da un certo livello discretamente alto, specialmente se il piatto è fermo ed il braccio sul suo supporto.
Basta però poco per verificare questa ipotesi: a piatto fermo alzi il volume e quando senti il fischio prova a sollevare leggermente il giradischi dal suo piano di appoggio, tutto dovrebbe sparire o, quanto meno, cambiare d livello e frequenza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-04-2013, 16:46 #8
Perfetto, non mi resta che effettuare le prove suggerite
Grazie ancora per l'aiuto
-
22-05-2013, 08:46 #9
Junior Member
Ciao,
evito di aprire un nuovo topic in quanto il problema che accuso è assolutamente analogo a quello di aragz.
Lo spiego nel dettaglio:
qualche anno fa acquisto un Pro-ject Debut III, un ampli Scythe SDA 1000 e un Pre phono TCC TC-754. Inizialmente è tutta gioia, felicità e passione finché il giradischi non inizia ad emettere un fischio. In maniera del tutto simile a quello di aragz: quando seleziono l'ingresso phono del TCC viene fuori un fischio costante che aumenta con l'aumentare del volume (utilizzando gli altri ingressi, ai quali ho collegato un lettore cd e un DAC, il suono è cristallino). Faccio tutte le prove del mondo (impianto spostato di stanza, giradischi sollevato, testina sostituita, pre-amp sostituito, ciabatta sostituita, ciabatta eliminata, scollegato il wi-fi, staccato tv/antenna/satellite..., scollegato diffusori ed ascoltato solo con cuffia) ma niente, il problema rimane. Nel tempo questo mi porta a distaccarmi dal vinile, tanto che scollego il giradischi e difficilmente lo utilizzo. Ma la passione è dura a morire, così decido di vendere il Pro-Ject, prendere un Rega RP1 e riprovarci.
I primi giorni del Rega è una passione senza sosta: fischio inesistente, suono profondo e caldo, fantastico. Finché un giorno il fischio torna. Così, da un momento all'altro. Decido di approfittare di un piccolo difetto del giradischi per mandarlo in riparazione e chiedere di controllare anche la questione del fischio, ma mi rispondono che non hanno riscontrato alcuna anomalia. E adesso io sono nuovamente qui con un giradischi inascoltabile. Metto su un vinile e non faccio che sentire il fischietto di base.
Datemi una mano voi, non so davvero dove sbattere la testa.
Grazie
Ciao!Ultima modifica di aft3r; 22-05-2013 alle 08:48