Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Giradischi Pioneer PL-200

Buongiorno a tutti! Ho recentemente assemblato un impiantino entry composto da:
    Denon PMA-520AE
    Denon DCD-520AE
    Dali Zensor 1 + Norstone Stylum 3.
    Sono stra-soddisfatto del suono (anche perchè arrivo da un modesto micro). Per completare l'ensemble ho affiancato un vecchio e inutilizzato giradischi Pioneer PL-200, recuperato dall'impianto vintage di mio padre (insieme ad un centinaio di dischi cvlt ). Purtroppo credo ci sia qualcosa che non va. La testina installata è una technics 270c (mancava la puntina che ho prontamente sostituito). Ora, premetto di essere abbastanza ignorante in ambito analogico ma dopo aver letto qualche guida, chiesto pareri ad amici e conoscenti, ho settato il tutto per un primo ascolto. All'inizio un disastro. Il suono che usciva era pessimo, gracchiante e disturbato su alcune frequenze. Dopo vari aggiustamenti di fino il suono è migliorato sensibilmente ma non ancora soddisfacente. Oltretutto dopo qualche ora di utilizzo, vari cambi di vinile, questo 'fastidio' si ripresenta. 'Risolvo' momentaneamente riposizionando la testina quindi mi viene il dubbio di non aver calibrato bene. Due cose ho notato. Primo, l'ancoraggio a vite braccio-testina tende ad inclinare quest'ultima se stretto bene mentre se allentato, ovviamente, la rende 'instabile'. Non riesco quindi a tenerla parallela al piatto. Secondo, il piatto sembra oscillare leggermente (e quindi la testina ad ogni giro sobbalza). Possibile, mio parere da ignorante (sono pronto ad insulti), che questa, causa sopracitati 'difetti', si inclini dopo diversi ascolti?
    Ultima modifica di windir; 03-12-2013 alle 08:20

ciao... il vintage è bello quando è di qualità. Ho avuto per pochi mesi nel lontano 1979 il PL200, un DD men che entry level interamente in plastica, in più se il piatto è storto non ci perderei altro tempo con il rischio di rovinare i tuoi vinili...
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

Citazione Originariamente scritto da Lupo63 Visualizza messaggio
    ciao... il vintage è bello quando è di qualità. Ho avuto per pochi mesi nel lontano 1979 il PL200, un DD men che entry level interamente in plastica, in più se il piatto è storto non ci perderei altro tempo con il rischio di rovinare i tuoi vinili...
    Ciao Lupo. Si, sono cosciente del fatto che non sia un oggetto di valore ma (se funzionante) non è nemmeno una ciofeca, dai Cazz, quindi mi consigli drasticamente di risparmiare per un buon gira? Comunque, ho recuperato un manuale del PL-200. Appena posso provo a smontarlo per vedere se è tutto a posto internamente. Ho investito molto sul questo impianto e per l'acquisto di un nuovo giradischi nell'immediato è dura, volevo prima accertarmi che questo Pioneer fosse veramente irrecuperabile (anche perchè ha un valore sentimentale). Devo dire però che l'idea di rovinare i miei vinili, soprattutto quelli acquistati nuovi, mi preoccupa parecchio...

capisco perfettamente e so che il PL 200 se fosse a posto consentirebbe un ascolto decente dei tuoi vinili o perlomeno non rischierebbe di rovinarli...se l'unico problema fosse il piatto storto potresti attandere la vendita di un PL200 conciato sulla baia(ne ho visti più di uno a 20/30 eur)
    se tu fossi dalle parti di Milano potrei dargli un'occhiata....
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

Io ho provato il Pioneer Plx-250 nel mio impianto e, nonostante l'aspetto poco hi-end, ha suonato molto bene:

http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...-meglio-dei-cd
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

capisco perfettamente e so che il PL 200 se fosse a posto consentirebbe un ascolto decente dei tuoi vinili o perlomeno non rischierebbe di rovinarli...se l'unico problema fosse il piatto storto potresti attandere la vendita di un PL200 conciato sulla baia(ne ho visti più di uno a 20/30 eur)
    se tu fossi dalle parti di Milano potrei dargli un'occhiat..........[CUT]
    Bhe non siamo poi così distanti, sono della provincia di Lecco Comunque, gia che siamo in tema, dove potrei portarlo a visionare? Tanto per vedere se è recuperabile o meno Se riuscissi a riciclare questo 'vecchietto' e tirare avanti un po', nell'attesa di un upgrade, non sarebbe affatto male! Per un nuovo giradischi (nella fascia entry, tipo Pro-Ject) farei volentieri un investimento...ad avere soldi Ma varrebbe la pena? In termini di resa intendo, tra, ad esempio un Proj-Ject Debut/Essential e questo Pioneer (se fosse a posto, ovvio).

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Io ho provato il Pioneer Plx-250 nel mio impianto e, nonostante l'aspetto poco hi-end, ha suonato molto bene:

http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...-meglio-dei-cd
    Thanks, mi sembra un modello superiore al mio o sbaglio? Il mio scopo alla fine è ascoltare degnamente un vinile, non ho pretese da audiofilo (anche perchè non ho un impianto high-end) ma appunto, avere la certezza di far suonare bene e senza rischi un disco.

se vuoi puoi passare da me gli diamo un occhiata insieme, non sono un tecnico ma ho una discreta esperienza in fatto di giradischi...è ovvio che non voglio nulla in cambio

scusa, ma si inclina la testina, o lo shell su cui è posizionata? Ho dato uno sguardo al manuale, e il braccio a s ha lo stesso attacco come quello del technics sl, a baionetta. Una volta infilato lo shell e avvitato deve restare fermo. Seconda cosa, hai usato una dima per il settaggio della testina, oppure la hai allienata, per così dire, ad capocchiam??
    Ti consiglierei, inoltre, se è fermo da tempo di pulire sia i contatti dello shell, sia quelli interni al braccio dove si avvita, appunto la testina, con un cotton fiocc ed alcol isopropilinico.
    Dimenticavo, se posti qualche foto credo sia meglio..
    Ultima modifica di maxven59; 03-12-2013 alle 13:18
    Giradischi: Technics SL1210 MKII; Testina: [B]Nagaoka MP500 head shell Sumiko; Pre/phono:Lehmann Audio Black Cube; Preamplificatore: [Luxman C03 Finale: Advance Acoustic MAA406; Lettore cd: Marantz cd6004;, Diffusori: Cerwin Vega D7E, Cavi: segnale:VDH D-502 per il giradischi, VDH D102MKII, potenza: VDH CS122; alimentazione: Audioquest, e supra. Massimo da Napoli

Io ho il PL 400,stessa serie ma con gli automatismi,e non mi pare cosi' male(sara' plasticoso,ma pesa 10 kili).

se vuoi puoi passare da me gli diamo un occhiata insieme, non sono un tecnico ma ho una discreta esperienza in fatto di giradischi...è ovvio che non voglio nulla in cambio
    Gentilissimo Lupo Vedo se riesco ad organizzarmi e nel caso ti contatto in pm

Citazione Originariamente scritto da maxven59 Visualizza messaggio
    scusa, ma si inclina la testina, o lo shell su cui è posizionata? Ho dato uno sguardo al manuale, e il braccio a s ha lo stesso attacco come quello del technics sl, a baionetta. Una volta infilato lo shell e avvitato deve restare fermo. Seconda cosa, hai usato una dima per il settaggio della testina, oppure la hai allienata, per così dire, ad capoc..........[CUT]
    Pardon, lo shell Purtroppo, quando stringo il collare, lo shell resta si fermo ma si inclina leggermente in senso orario. Per rimediare a ciò devo allentare e rimetterlo in bolla. Non ho usato nessuna dima. Grazie dei consigli sulla pulizia, provvederò sicuramente (si, è fermo da eoni XD).

P.S: stasera quando rientro provo a fare qualche fotilla

non so per quale motivo ma succede spesso che lo shell in posizione bloccata rimanga inclinato sballando l'azimuth...a me è capitato varie volte sui giradischi vintage con braccio a S

@Windir quando vuoi...

Citazione Originariamente scritto da Mino Topan Visualizza messaggio
    Io ho il PL 400,stessa serie ma con gli automatismi,e non mi pare cosi' male(sara' plasticoso,ma pesa 10 kili).
    Si, non è un prodotto per puristi o un oggetto di culto ma è comunque un buon attrezzo

non so per quale motivo ma succede spesso che lo shell in posizione bloccata rimanga inclinato sballando l'azimuth...a me è capitato varie volte sui giradischi vintage con braccio a S
    Yes, è proprio questo che (credo) succeda...oltre al piatto ballerino XD

Dai, stasera passo dal Brico a comprare dell'alcool isopropilico (da quello che ricordo i contatti erano un po' 'arrugginiti') poi smonto il piatto per vedere se c'è qualche problema visibile (se ruota storto sicuramente qualcosa c'è).

Ecco, avevo trovato un video su yt. Più o meno oscilla in questo modo pure il mio (forse in questo caso è irregolare il disco, boh)

se gira così senza disco la vedo grigissima

se gira così senza disco la vedo grigissima
    Ma così, ad esperienza, cosa potrebbero essere le cause? Cioè, ce ne vuole a piegare un piatto...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •