Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Problema messa a terra Rega RP1?

Buongiorno a tutti. Apro una nuova discussione sperando di fare cosa giusta (ed avere più visibilità). Dunque, lo scorso sabato ho acquistato, presso un noto negoziante qui in zona, un nuovo Rega RP1. Ho però un problema piuttosto fastidioso. Un ronzio continuo che esce dalle mie Dali A meno non sia difettoso, da niubbo posso solamente immaginare si tratti di un problema con la messa a terra dato che:
    - Se tocco il cavo RCA il rumore aumenta;
    - Se tocco il braccio del gira idem;
    - Se tocco l'ampli o uno dei due ingressi phono diminuisce;
    - Se non collego il cavo RCA del gira all'ampli questo cessa;
    Aggiungo che il ronzio c'è anche a giradischi spento (ovviamente con ampli acceso e selettore su phono). Cessa solamente quando scollego il cavo RCA.
    Ho fatto diverse prove onde escludere altre cause (allontanato i componenti, cambiato prese...). Il mio vecchio Pioneer PL-200 non dava questi problemi anzi, nonostante l'età era piuttosto silenzioso. Un'altra cosa, quando accendo e spengo il gira sento un *toc* (passatemi il termine onomatopeico XD) nelle casse, anche ad ampli spento. Purtroppo il Rega non ha il classico cavetto GND, dicono non serva, bha... Anyway ho scritto una mail al negoziante sperando si possa risolvere in qualche modo. Sto riscoprendo la bellezza dell'ascolto vinilico ed è veramente snervante avere questo bzzzz in sottofondo

La mia config è quella in sign.
    Parasound P6 + Parasound A23+ || Marantz SACD30n || Pro-Ject Debut PRO S + AT-VM95ML || ProAc Response DT8

Purtroppo è un problema comune a i tutti Rega. Fai una ricerca sul Google con "rega hum".
    Rega trenta anni fa hanno deciso che il cavo di terra non serve cosi utenti si devono arrangiare con le soluzioni improvvisate.

Lo fa anche se scolleghi il gira dalla rete staccando proprio la spina di alimentazione?
    Non è che hai una testina Grado? perchè Rega e Grado non vanno per niente d'accordo...
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

Si, lo fa anche se stacco il cavo dall'alimentazione. Ho una Rega Carbon fornitami in bundle. Cavolo, sto leggendo diverse discussioni e pare proprio sia un problema diffuso Tra l'altro vedo che non è l'unico difetto riscontrabile su questo modello. Motore rumoroso, piatto super oscillante... fortunatamente non ho ancora notato nulla di tutto ciò ma cavolo, costava tanto mettere un comunissimo cavetto GND? Comunque mi sono preso un pomeriggio libero e più tardi faccio un salto in negozio. Tra l'altro ho ancora il diritto di recesso quindi nel caso valuto l'alternativa Pro-Ject.

edit: ho riprovato, per scrupolo/sicurezza, a collegare il vecchio Pioneer e cavolo, è silenziosissimo con l'opportuno cavetto di messa a terra mentre diventa rumoroso senza. A sto punto è sicuramente quello segnalato nel titolo del thread il problema.
    Ultima modifica di windir; 12-12-2013 alle 12:20
    Parasound P6 + Parasound A23+ || Marantz SACD30n || Pro-Ject Debut PRO S + AT-VM95ML || ProAc Response DT8

lo spinotto RCA Esterno è di plastica o metallico?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    lo spinotto RCA Esterno è di plastica o metallico?
    Ciao Antonio. Intendi quello che va da gira a ingresso phono? E' il classico bianco/rosso, tra l'altro per quello che costa potevano almeno metterlo dorato...

Non è che nei Rega non ci sia la massa, ma è cablata internamente al braccio e confluisce sulla massa del canale sinistro.
    Fai una prova: collega uno spezzone di filo elettrico (qualunque) alla massa dell'amplificatore (dovrebbe esserci l'apposita "vite") e con l'altro capo del cavo tocca la base del braccio.
    Se il disturbo sparisce, potrà non essere bellissimo, ma puoi svitare un po' una delle viti di fissaggio della base del braccio e fissare lì il cavo di massa.
    Danni non ne fai.
    CD Player: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII con Benz Micro Ebony H e Denon DL103R, Pioneer PL-L1000 con Benz Micro MC20E2H; Pre MC: Pioneer H-Z1; Pre: Pioneer C-Z1a; Finali: Pioneer M-Z1a; Tape deck: Pioneer CT-A1; Diffusori: DIY SB acoustic SB42, Audax PR170Z0, Dynaudio D54AF, Fountek Neo CD3.0

Citazione Originariamente scritto da fauntleroy Visualizza messaggio
    Non è che nei Rega non ci sia la massa, ma è cablata internamente al braccio e confluisce sulla massa del canale sinistro.
    Fai una prova: collega uno spezzone di filo elettrico (qualunque) alla massa dell'amplificatore (dovrebbe esserci l'apposita "vite") e con l'altro capo del cavo tocca la base del braccio.
    Se il disturbo sparisce, potr..........[CUT]
    Azz, gia imballato per portarlo a visionare Comunque non mi piace come soluzione, sicuramente funzionale ma non mi va di avere cavetti in bella vista. Vedo come riesco a risolvere con loro. Per me è inconcepibile che un prodotto, seppur entry level, abbia questi problemi...

mi verrebbe da chiederti per quale motivo lo hai cambiato...ma ti risparmio..
    comunque se riesci fatti dare un Debut Carbon che per quanto economico è comunque fatto meglio del RP1 che in realtà è una tavoletta di truciolare(tipo Ikea) con un buco e il motorino del Cicciobello
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

Anche io lo cambierai con un Project, forse non è un nome alto-sonante come Rega però è fatto come si deve.
    Ultima modifica di hal999; 12-12-2013 alle 13:41

Citazione Originariamente scritto da Lupo63 Visualizza messaggio
    mi verrebbe da chiederti per quale motivo lo hai cambiato...ma ti risparmio..
    comunque se riesci fatti dare un Debut Carbon che per quanto economico è comunque fatto meglio del RP1 che in realtà è una tavoletta di truciolare(tipo Ikea) con un buco e il motorino del Cicciobello
    Cattivone!
    Per windir: leggi il primo giradischi della firma di Lupo63 e cercati quello... ne vedrai e sentirai delle belle... molto belle...
    CD Player: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII con Benz Micro Ebony H e Denon DL103R, Pioneer PL-L1000 con Benz Micro MC20E2H; Pre MC: Pioneer H-Z1; Pre: Pioneer C-Z1a; Finali: Pioneer M-Z1a; Tape deck: Pioneer CT-A1; Diffusori: DIY SB acoustic SB42, Audax PR170Z0, Dynaudio D54AF, Fountek Neo CD3.0

Cattivone io? pensa che mi sono persino trattenuto....

Dunque, riassumendo che non ho voglia di scrivere un papiro Torno ora dal negozio con....un Project Debut Carbon III silenziosissssssimo Boh, chi lo sa magari il Rega era difettato fatto sta che questo, oltre a funzionare alla perfezione senza il minimo ronzio, mi sembra costruito decisamente meglio, a partire dai cavi (dorati, spessi, sostituibili e con collegamento per la messa a terra), la base solidissima e pesantissima (oltre che più cool), il piatto perfettamente in bolla e esente da oscillazioni...insomma, ha ragione Lupo, l'RP1 sembrava il giradischi del cicciobello E pensare che Sabato scorso ero andato con l'idea di prendere questo Pro-Ject, poi... ora lo devo testare per bene, si sa mai che salta fuori qualche magagna (toccatina) ma per ora... sti *****, questo è un entry level fatto come si deve!!

Mi è capitato di mettere le mani su entrambi...sono economici ma se li metti vicino sembrano appartenere a 2 fasce di prezzo differenti eppure costano più o meno uguali...il Rega RP1 a mio parere è scandaloso a livello di costruzione e qualitá dei materiali.

Citazione Originariamente scritto da Lupo63 Visualizza messaggio
    Mi è capitato di mettere le mani su entrambi...sono economici ma se li metti vicino sembrano appartenere a 2 fasce di prezzo differenti eppure costano più o meno uguali...il Rega RP1 a mio parere è scandaloso a livello di costruzione e qualitá dei materiali.
    Pensa che settimana scorsa avevo pensato/visto il contrario poi oggi tutto è andato a favore del Pro-Ject. Per carità, a livello sonoro non noto grandi differenze (siamo pur sempre sulla fascia entry) ma come costruzione il Debut è veramente un passo avanti.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •