|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Valutazione giradischi Lesa Diamante
-
30-07-2014, 14:03 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2014
- Messaggi
- 1
Valutazione giradischi Lesa Diamante
Ciao a tutti, vorrei chiedervi quanto può valere un giradischi Lesa da Diamante con custodia a valigetta (non so di che anno). Vorrei comprarne uno che ho torvato in un mercatino e il prezzo è sui 200 euro. Secondo voi è onesto? E' in ottimo stato e funzionante.
Ne approfitto per chiedervi anche il prezzo di un registratore geloso completo di valigetta Geloso e accessori vari tra cui:
-cuffiette piezoelettriche
-pick-up radio a trasformatore
-microfono
-bollettino tecnico geloso n 104
PS:se mi suggerite come fare vi invio le foto (troppo grandi per essere allegate come file)
Grazie mille
Alessia
-
31-07-2014, 20:16 #2
Salve Alessia, benvenuta nel forum;
premetto che sono poco addentro a questo genere di giradischi, quindi spero che qualcuno più informato di me possa esserti maggiormente di aiuto, andando a sfrucugliare on-line mi sembra davvero un prezzo eccessivo; dipende poi cosa devi farci se fosse per uno "sfizio" estetico allora va bene, nel senso che è proprio un bell'oggetto, carinissimo da vedere, ma limerei qualcosina. gli offirei 150 e non di più.
se posso poi dare un giudizio estremamente "personale", non darei in lettura neanche mezzo dei miei dischi a quel giocattolo; hanno
bracci corti e pesanti, con puntine che davvero arano i poveri LP!
Andrea
-
31-07-2014, 21:24 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2010
- Messaggi
- 1.177
Ciao Alessia, non conosco l'oggetto, la richiesta comunque mi pare eccessiva.
Inoltre lo acquisterei solo se rivestistisse un valore affettivo o al massimo per usarlo con dischi particolarmente usurati (tipo quelli dei bambini).
-
31-07-2014, 23:40 #4
Non sono apparecchi di grande quotazione nel vintage (dovresti anche dire che modello di Gelosino è, ne sono stati fatti molti modelli, prima a valvole e poi a transitors e il prezzo può cambiare), dipende anche dallo stato, specialmente il registratore, che ha parti in movimento e testine che sicuramente saranno usurate.
Dipende anche da chi lo vende, alcuni ne approfittano e vendono a caro prezzo qualsiasi cosa sia anche solo vecchia, altri, al contrario, svendono pezzi a volte anche meritevoli, non conoscendo affatto il valore del prodotto.
Non molto tempo fa ho visto una fonovaligia Lesa con cambiadischi intorno agli 80 €, io ho acquistato un Gelosino a transistors, funzionante, con custodia e microfono, se ben ricordo a 50 €.
Entrambi in uno di quei mercatini dell'usato che ora sorgono in molte città, dove si porta e si lascia lì, intascando poi la metà del ricavato.
Se il "pick up" che citi è un cilindretto con una ventosa da un lato è un captatore telefonico, si applicava da un lato ai vecchi telefoni per registrare le conversazioni.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).