Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Dubbio valori di carico testina mc

Ciao a tutti, posseggo un Prephono della Sinthesys (Roma 79 dc) per la mia ortofon quintet bronze imposto questi valori: ( Carico 75r/ 100pf) per la resistenza posso impostare i seguenti... 33r,50r,75r,100r,133r,150r, 350r e 1k, ora perdonate la mia ignoranza in materia, come devo leggere tali valori? 75r per esempio sta per 75 ohm? Mentre vedo che il valore di 100pf man mano che cambio resta invariato, cosa accade quando aumento la resistenza di carico alla testina? Il costruttore della mia suggerisce valori maggiori di 20 ohm, insomma ho un po' di confusione potreste darmi qualche spiegazione?
    Andrea

ho visto ora il modello roma 79, Io avevo ascoltato il Brio a valvole.

comunque dati della tua testina sono Technical data:

Quintet FrontBronze02
    Output voltage at 1000 Hz, 5cm/sec. 0.3 mV
    Channel balance at 1 kHz < 1.2 dB
    Channel separation at 1 kHz > 23 dB
    Channel separation at 15 kHz > 15 dB
    Frequency range at - 3dB 20-25.000 Hz
    Frequency response 20-20.000 Hz +/-1.5 dB
    Tracking ability at 315Hz at recommended tracking force *) 80 µm
    Compliance, dynamic, lateral 15 µm/mN
    Stylus type Nude Fine Line
    Stylus tip radius r/R 8/40 µm Quintet SideBronze02
    Tracking force range 2.1-2.5 g (21-25 mN)
    Tracking force, recommended 2.3 g (23 mN)
    Tracking angle 20°
    Internal impedance, DC resistance 5 Ohm
    Recommended load impedance > 20 Ohm
    Cartridge body material ABS/Aluminium
    Coil wire material Pure 4-nines copper
    Cartridge colour Bronze
    Cartridge weight 9 gram

questi i dati del Roma 79:
    Roma 79DC
    Tube phono stage MM-MC
    Gain stage (each ch): 1 X ECC83 (MM) + ultralow noise
    JFET (MC stage)
    Out stage (each ch): 1/2 X ECC82
    Frequency response: RIAA curve 20Hz - 20KHz +- 0,5dB
    Gain (MM): 40dB
    Gain (MC): 60dB
    Cartridge load: Selectable by front knob
    MM: 47Kohm
    47/100/150/200/270/370pF
    MC: 100pF
    22/47/100/150/330/1Kohm
    Signal/Noise ratio: > 80dB (MM), > 60dB (MC

quindi esce a 0,3 un poco bassina per il 20db di guadagno in MC del tuo pre Roma. Di sicuro si trova meglio con una testina che esce almeno a 0.8
    dopo cena controllo meglio i calcoli del guadagno..
    a dopo
    [/B]2Ch.: Pre AA Bellini Rev2 + Donizetti100 Rev2 - [B]CD A.A. Crescendo -
    Technics SL 1210 M5G + Benz Ace SM+ Denon DL110
    Front:B&W 804 S, Centre: B&W Lcr60, Surround: Pioneer - Sub: Velodyne spl 1000ultra
    HT : Onkyo 709 - Blu Ray Philips Bdp7500- cavi: upocc 7N 14avg + Mogami Stentor.
    Plasma: Panasonic 50V20

Perfetto Grazie Roberto, aspetto tue nuove allora... e di chiunque voglia intervenire ovviamente, mi interessa capire un po' i valori che imposto, come devo leggerli? cosa cambia aumentando o diminuendo? piccola precisazione.... I valori in mc che vedi che da la Sinthesys, sono leggermente cambiati, quelli reali sono quelli che ho riportato e che mi da il prephono, e comunque sono dati che mi ha fornito il costruttore stesso. Aspetto...
    Ultima modifica di bdafo; 19-03-2015 alle 19:37

guardo i dati sulla carta perchè non conosco nè quel pre e non ho mai ascoltato quella testina...a mio avviso dovresti partire dal carico standard per le MC che solitamente è sui 100/150 ohm...solitamente andando oltre il carico ideale le MC tendono un pò a "incazzarsi" nel senso che diventano un pò spigolose in gamma alta..comunque a mio parere un pre da 60db di gain non è adattissimo a testine che escono a 0,3mv considera che la onnipresente DL-103 esce anch'essa a 0,3mv e per suonare bene con stadio attivo(la preferisco con il trafo) richiede almeno 65db meglio se 68/70db altrimenti ne viene fuori un suono piatto,scialbo...non è solo questione di volume perchè anche se recuperi la carenza di guadagno dello stadio phono con il volume del tuo preampli linea o del tuo integrato, non risolvi non chiedermi il perchè poichè non lo so, ma ti garantisco che è così
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

Ho dimenticato, scusate se lo faccio a rate, di sottolineare che il prephono della Sinthesys, mi da la possibilità oltre a selezionare mm/mc anche un ulteriore stadio denominato "mc plus" che aggiunge 5 db di guadagno ai 60db dello stadio mc normale, sarebbe preferibile selezionare mc plus quindi? 100/150 ohm sarebbero il valore che io leggo sul mio display? Praticamente 100r, 150r è così a salire ?
    Ultima modifica di bdafo; 19-03-2015 alle 20:35

Provala con +5db dovrebbe suonare più pimpante,scolpita.... 100r=100ohm
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

dai miei conteggi il guadagno per un uscita di 0,3 è di 64-65 db
    quindi con il tuo prephono sei al massimo possibile anche con l'ulteriore +5

una testina con un uscita da 0,7/0,8 in su secondo me è più appropriata, considerando che è bene non ulitizzare al massimo i guadagni dei pre phono (è come andare sempre a tutto gas) ma avere sempre 4-5 db a disposizione ulteriormente.

per la restistenza 150 dovrebbe essere il valore giusto. comunque anche mentre ascolti hai la possibilità di cambiare restistenza e trovare quella più adatta o che ti piace anche in base alla registrazione.

Con una testina con un uscita più alta ne godrai sicuramente di più.
    [/B]2Ch.: Pre AA Bellini Rev2 + Donizetti100 Rev2 - [B]CD A.A. Crescendo -
    Technics SL 1210 M5G + Benz Ace SM+ Denon DL110
    Front:B&W 804 S, Centre: B&W Lcr60, Surround: Pioneer - Sub: Velodyne spl 1000ultra
    HT : Onkyo 709 - Blu Ray Philips Bdp7500- cavi: upocc 7N 14avg + Mogami Stentor.
    Plasma: Panasonic 50V20

Citazione Originariamente scritto da RobertoGI Visualizza messaggio
    è bene non ulitizzare al massimo i guadagni dei pre phono (è come andare sempre a tutto gas) ma avere sempre 4-5 db a disposizione
    Non sono d'accordo, mettere al massimo il guadagno di un phono non ha nulla a che vedere con il tenere il volume,ad esempio di un ampli, al massimo...nel phono non ci sono controindicazioni.
    Comunque in ogni caso una testina che esce più alta, a prescindere dal settaggio del phono, gli darebbe,a paritá di qualitá della stessa, una prestazione migliore..questo lo condivido..
    Ultima modifica di Lupo63; 19-03-2015 alle 21:21

Grazie davvero per i vostri consigli e considerazioni, mi sono sempre di grande aiuto, per ora consumerò la testina che ho, più avanti sono curioso di provare una Dynavector, restando ovviamente su una fascia di prezzo umana ovviamente;-) se avete suggerimenti in merito sono tutto orecchi;-) per ora vedrò di impostare e giocare un po' con i carichi della mia testina e vedo un po' che accade. Grazie ancora

...forse lo saprai, ma le mc dovrebbero essere insensibili alle variazioni di Capacita',
    cmq prova a cambiarla e ci dici se senti qualcosa;
    nelle MM si sentono belle differenze e il tuo prefono sarebbe molto utile...
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Si lo so, infatti nello stadio Mc e mc plus posso cambiare la resistenza, mentre la capacità resta invariata, al contrario nello stadio mm, curiosità... Se commuto una testina mc allo stadio mm dal prephono cosa accade? Io ho provato ma pare non succeda niente, non esiste alcuna influenza proprio per il motivo di cui sopra?

...strano, perche' selezionando mm dovresti amplificare molto di - il segnale della mcoil.
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Si scusami, in effetti aumenta il guadagno e anche di parecchio, ma la domanda è.... perché non inserire lo stadio mm per avere più guadagno???

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •