|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
04-05-2015, 15:49 #1
Junior Member
Giradischi Pioneer PLX-1000 - accensioni luci led nella stanza - bump
Buongiorno, Vi pongo questo problema audio manifestatosi sin dall'acquisto del giradischi in oggetto che è andato a sostituire un mesetto fa nella mia catena d'impianto Hi-Fi domestico il precedente Technics 1210 MkII. Premesso che col precedente giradischi non si evidenziava alcun rumore, ora con il Pioneer (collegato con un Pre-PhonoCambridge Audio 640P al finale integrato NAD S300, così come il precedenteTechnics) se viene accesa con l'interruttore nella stessa stanza una luce led (gruppo di 4 faretti a led a soffitto) si sente uno "stock" o "bump" negli altoparlanti collegati (B&W 603S3), più evidente se il volume è più alto. Premetto anche che l'immobile è di recente costruzione (4 anni), con impianto elettrico a norma, fasi separate tra forza motrice e luci, e che gli apparecchi sono collegati con una ciabatta con interruttore on-off che è poi collegata alla presa a muro. Ultima premessa, il giradischi è collegato con la cavetteria di dotazione (prese RCA, ground e corrente). L'assistenza Pioneer, contattata via web, mi ha risposto che il problema è dovuto ad uno sbalzo di tensione, pregandomi di recarmi in un centro assistenza per valutare un possibile guasto nel circuito interno del giradischi. Che ne pensate? Risolverò portandolo in assistenza o rischio di far aprire un apparecchio nuovo di zecca per nulla senza risolvere il problema? Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi
-
04-05-2015, 16:48 #2
Avuto anch'io 25 anni fa: nel mio caso era l'interruttore Ticino triplo delle luci di sala:
risolto mettendo un condensatore e una resistenza tra i fili della tensione nell'int;
occhio che si prende la scossa...oppure prova a cambiare l'interruttore;
i tecnici Pio mi sembrano un pò pirla se ti hanno detto ciò...
è un fenomeno d'induzione , dovuto alla grande sensibilità della testina
che capta come un'antenna il campo prodotto dalla brusca interruzione della lampada
( o la sua attivazione) - L. di Faraday-Maxwell.
risolto con R ( 100 Ohm) e C ( 100 nF) in serie , autocostruito in parallelo sui fili dell'interruttore luce;
ora li vendono già integrati e completi, tipo questo: http://www.luxomat.com/it/index.php?...ed&artnr=10880
( se si potesse ridimensionare le immagini...in questi forum )
http://www.luxomat.com/it/bilder/10880.jpg
oppure: http://www.distrelec.it/Web/Download...lication%2Fpdf
http://www.distrelec.it/it/Filtro-an...729/p/16511123Ultima modifica di PIEP; 04-05-2015 alle 17:26
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
05-05-2015, 09:11 #3
Junior Member
Ti ringrazio ma come però ho detto:
1) l'impianto elettrico è nuovo di zecca (casa di 4 anni) (tu stesso mi dici che il fenomeno lo hai avuto 25 anni fa...un giradischi da 700 euro nuovo (peraltro un giradischi nativo "da club"...) viene progettato oggi, nel 2015, non pensando a queste eventualità??;
2) il difetto si sente se accendo tutti gli interruttori al piano (sono 4-5 o più, nemmeno li ricordo) cui sono collegati i faretti led
2) il giradischi Technics 1210, posto nelle medesime situazioni (stessa presa, stesso posizionamento del braccio nei confronti delle luci e dei diffusori)) non fa una piega...
Oggi porto il pioneer in assistenza, vediamo...Ultima modifica di ivo66; 05-05-2015 alle 09:28
-
05-05-2015, 10:48 #4
L'impianto vecchio o nuovo non c'entra molto,
sono gli interruttori luce che in questo caso van schermati;
magari con un'altra testina non lo fa: quale hai sul Pio e quale sul Tech, x curiosità?Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
05-05-2015, 11:27 #5
Junior Member
Stanton s500...Su entrambi e ho provato a cambiare la shell dall'uno all'altro con stessa testina, sul Pioneer fa il difetto e sul Technics no