|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Problema Luxman PD262
-
11-07-2015, 17:05 #1
Problema Luxman PD262
Salve,
dopo circa 20 anni, ho rispolverato questo giradischi, era stato messo in garage a causa di un problema, tutt'ora non risolto anche dopo la riparazione.
A fine anni 80 (anche ora) il giradischi "perdeva" la regolazione dei 33 e 45 giri, in pratica ogni volta che lo si accendeva bisognava settare la velocità guardando dallo stroboscopio; certo qualche piccolo aggiusto bisogna sempre farlo con vinili con pesi differenti, ma qui il problema era/è presente anche durante la riproduzione, come se improvvisamente perdesse la regolazione ed il suono è praticamente rallentato/velocizzato.
Nella fine degli anni 80, l'assistenza ufficiale Luxman mi disse che bisognava cambiare il motore (strano, motori quasi industruttibili, vabbè..); Una volta cambiato il motore, il giradischi continuava comunque a presentare lo stesso il problema. Per altri motivi non fu per utilizzato per anni, fino ad un mese fa, quando ho deciso di ripararlo, e non comprarne uno nuovo. Bene, mi reco all'assistenza, e mi dicono la stessa cosa di 20 anni fa: è il motore il problema, ok; cambiano il motore, il problema, ad oggi è sempre presente, il giradischi funziona a 50Hz, ed ogni volta che lo si accende bisogna settare la velocità e tutto il resto.
Mi sono assicurato che il motore fosse stato cambiato, facendo una foto prima della riparazione, ed effettivamente sono due motori diversi, fatto sta che questa cosa non si spiega, sbaglio io qualcosa nella regolazione, oppure evidentemente non è il motore??
Il tecnico, ha detto che è un problema di regolazione, è che il giradischi deve funzionare a 50hz, regolando così con questa frequenza; è quello che faccio praticamente da sempre, ma non ha mai funzionato bene!
Chiedo a voi, c'è una regolazione precisa da fare? magari qualcuno ha avuto un problema simile, e può raccontarmi la sua,
Grazie
allego video durante la riproduzione:
https://www.youtube.com/watch?v=5QGq...ature=youtu.beUltima modifica di xP4Kix; 11-07-2015 alle 17:18
Display: Panasonic P50VT60T - Pioneer Kuro PDP LX5090 - Pioneer Kuro PDP-4280XA - Hitachi PD4200 SintoAmplificatore: Harman/Kardon AVR235 Diffusori: Infinity Beta HCS Hi-Fi: Preamplificatore: Luxman C-03 Finale: Luxman M-03 Diffusori: Opera Quinta 2011 Cavi & Connettori: Ricable U40 11,4mm & Oehlbach XXL Banana Fusion Giradischi: Luxman PD262 Cartridge: Denon DL103 CD-Player: Sony CDP X555ES Pulse
-
11-07-2015, 20:14 #2
Senior Member
mmm....io ho avuto lo stesso problema con un Technics del quale non ricordo il modello....ti consiglio di sostituirlo, altrimenti rischi di buttare soldi inutilmente. Oggi esistono modelli economici ma di tutto rispetto, vedi pro-ject debut.
Strano comunque che dopo aver cambiato il motorino due volte ti si presenti lo stesso problema. Sicuri che non sia qualche condensatore difettoso?Giradischi Technics SL2000 Testine Audiotechnica AT 95E- Shure M97Xe ,M92E,V15V, Me95ED, Ortofon Super OM10 - Lettore Cd Cambridge A. Azur 351C - Dac Cambridge Audio DacMagicPlus - Amplificatore Cambridge A. Azur 651A - Diffusori Cambridge A. Sirocco S70 - Subwoofer Boston SW250, Registratore a cassette Teac V5010
-
12-07-2015, 11:40 #3
i modelli di oggi anche quelli di fascia medio alta, per me non sono nemmeno comparabili ai modelli a trazione diretta di un tempo, comunque anche io credo che sia qualche condensatore, perchè è come se non "reggesse" la regolazione, magari il condensatore difettoso potrebbe caricare e scaricare l'energia e non mantenere regolarmente l'elettricità. Mi chiedo com'è possibile che un tecnico vada per la sostituzione del motore direttamente, senza controllare nemmeno i condensatori?
Display: Panasonic P50VT60T - Pioneer Kuro PDP LX5090 - Pioneer Kuro PDP-4280XA - Hitachi PD4200 SintoAmplificatore: Harman/Kardon AVR235 Diffusori: Infinity Beta HCS Hi-Fi: Preamplificatore: Luxman C-03 Finale: Luxman M-03 Diffusori: Opera Quinta 2011 Cavi & Connettori: Ricable U40 11,4mm & Oehlbach XXL Banana Fusion Giradischi: Luxman PD262 Cartridge: Denon DL103 CD-Player: Sony CDP X555ES Pulse