|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: come funziona un lettore CD?
-
15-10-2015, 19:00 #1
Member
come funziona un lettore CD?
Ciao a tutti
la domanda in realtà è più specifica: preso atto che utilizzo l'uscita digitale e che quindi la conversione è affidata all'amplificatore cosa cambierebbe se acquistassi un lettore cd di fascia alta? in cosa, in definitva, queste macchine fanno la differenza?
-
15-10-2015, 19:19 #2
Non è mail il singolo componente che fa la differenza in una catena audio o video ma la bontà della catena che dovrebbe essere equilibrata, quindi la tua è una domanda alla quale non si può rispondere in modo preciso, specialmente se non si conoscono i componenti attuali del tuo impianto e quello/i che hai pensato come upgrade.
-
15-10-2015, 19:30 #3
La differenza la fanno la meccanica di lettura, la precisione del laser, il circuito di correzione degli errori ecc ecc.
Usando invece le uscite analogiche, entra in gioco anche il dac interno del cd player, oltre a tutto quello di cui sopra.
Se vuoi utilizzare la conversione dell'ampli, non credo sentiresti differenze con un lettore di fascia alta.
Diverso sarebbe se lo usassi con le uscite analogiche. Un cd di fascia alta generalmente ha uno stadio di conversione DA migliore dei dac interni degli integrati.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
15-10-2015, 20:04 #4
Member
ok però non riesco a quantificare queste cose.
Io penso banalmente che un lettore di fascia alta di dieci anni fa abbia un laser e una meccanica solida, sulla conversione invece appunto è un altro discorso, ho premesso infatti che esco in digitale.
Vorrei in poche parole capire in cosa è diversa la meccanica e se il laser di oggi è più o meno "potente/preciso".
-
16-10-2015, 09:05 #5
Se utilizzi il lettore soltanto come meccanica di lettura e lasci che sia l'amplificatore ad effettuare la decodifica D/A, non c'è alcun motivo plausibile di puntare su un oggetto di fascia alta. Chiaro, con una meccanica più solida e un software di correzione degli errori più preciso, avresti meno problemi a riprodurre supporti graffiati o tenuti male, ma se i dischi sono tenuti in maniera ragionevole, qualsiasi lettore farà il suo lavoro.
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
16-10-2015, 12:26 #6
Member
Grazie!
Era proprio questo che volevo capire.
A questo punto però sorge spontanea la domanda, se ad esempio compro un set marantz con sintoampli e lettore cd, questi utilizzano lo stesso convertitore D/A che senso ha acquistare il suddetto set? Varrebbe la pena quindi di investire i propri soldi su un ampli ancora superiore e lasciare in uso un vecchio lettore cd( di fascia alta).
O addirittura mantenere un buon ampli fascia media e utilizzare un dac esterno?Ultima modifica di Laser88; 16-10-2015 alle 12:27
-
16-10-2015, 13:31 #7
...terrei anche conto della compatibilità del telecomando, per non parlare dell' uniformità estetica...
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
16-10-2015, 17:32 #8
Un qualsiasi lettore di fascia medio alta utilizzato come lettore completo, quindi con uscite analogiche e superiore ad una meccanica anche di alto livello che poi da il segnale da convertire ad un dac scadende.
Quindi il mio consiglio e prendere un ampli integrato senza tutti queste schede interne, e prendersi un dac o un lettore integrato e fargli fare il lavoro per cui e nato.....
A meno che di andare a prendere un integrato di fascia alta Gryphon diablo 300 il quale ha la possibilità di integrare un dac ma ha un costo di 5900€ allora posso capire il fatto discegliere una meccanica/lettore di alto livello ed utilizzare il dac interno