|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Upgrade giradischi
-
12-01-2016, 10:03 #1
Upgrade giradischi
ciao a tutti
domanda (forse banale per gli esperti)
per un upgrade di un giradischi , a parità di budget , è meglio sostituire braccio-testina, acquistare un giradischi di livello piu' alto o adottare un pre esterno di qualità?
esempio pratico
ora ho un pro-ject debout III (con braccio e testina della dotazione di serie) alimentato dallo stadio phono del pre Rotel RC1580
per migliorare le performance del vinile dovrei puntare ad una sostituzione del giradischi con , per esempio, un Pro-Ject RPM9 o un Thorens TD209 (che magari vengono già venduti con braccio e testina di qualità superiore, motore esterno etc) oppure , sempre ad esempio, acquistare un braccio Pro-Ject 10CC EVOLUTION BOX con un Fonorivelatore all'altezza oppure frapporre un pre esterno tipo Pro-Ject Phono BOX RS?
grazie per le eventuali risposte
ciao
-
12-01-2016, 11:04 #2
Junior Member
Pur non essendo un esperto ti suggerirei di sostituire il pre. Nel mio precedente impianto avevo il Project rpm5 collegato al Rotel 1052. Quando inserii il lehmann cube la qualità del messaggio sonoro cambiò in modo radicale.
Se il pre è buono potrai in futuro sostituire il gira, anche rimanendo in casa Project, con prodotti/testine più performanti.
Ciao
-
12-01-2016, 11:17 #3
Quoto max70, sicuramente il pre phono integrato nel tuo Rotel sarà di livello molto basso ed il Lehmann Black Cube che ho posseduto fino allo scorso anno potrebbe rappresentare un buon upgrade per il tuo giradischi, anche se per fare dei buoni ascolti dei tuoi vinili un buon integrato stereo sarebbe l'ideale.
-
12-01-2016, 12:35 #4
Senior Member
Quoto quanto detto prima, personalmente gli step che ho fatto per migliorare sono stati prima la sostituzione della "puntina" con una di qualità superiore (grado gold) e poi ho sostituito il prephono della project con il Lehmann Black Cube. Certo se uno avesse un ampli con un buon pre phono integrato sarebbe più semplice sostituendo il giradischi magari con uno che in bundle offre una testina di buon livello.
salvoGiradischi: project genie 1.3; testina: grado gold 1; pre-phono: lehman black cube; lettore cd: primare cd 21; lettore di rete: pioneer n50; DAC: PS audio nuwave; amplificatore integrato: primare I30; diffusori: Elac Bs 314, chario academy 1.
-
12-01-2016, 13:03 #5
grazie per i consigli
premesso che il Lehmann Black Cube sembra proprio un ottimo oggetto c'è pero' una cosa che non capisco.
Il Rotel è un pre solo audio (abbinato ad un finale Rotel RB1572 e diffusori B&W PM1)
possibile che lo stadio phono di un pre , ripeto, solo stereofonico come il Rotel RC1580 (che non è proprio un entry level) sia un anello cosi' debole della catena?
caspita non l'avrei mai pensato...Pre Rotel RC-1580 , Finale Rotel RB-1572 , giradischi Pro-Ject Debout III , Pro-Ject Tuner Box S , Pro-Ject Dock Box S Fi , diffusori B&W PM1
-
12-01-2016, 13:16 #6
Junior Member
Se ci pensi non è strano che un componente dedicato possa suonare meglio un prodotto che fa più cose. Considera che il pre phono amplifica segnali di pochi mv e quindi svolge un lavoro molto critico. Un pre phono integrato per essere buono dovrebbe alloggiare all'interno di un ampli integrato di un certo livello. Non è per sminuire il tuo Rotel che fa bene il suo mestiere ma se vuoi migliorare dovresti fare come suggerito.
Cambiare la testina può essere una scorciatoia molto interessante per migliorare subito ma non so se la spesa (la Grado Gold che ti hanno suggerito è un ottimo esempio di quanto possa migliorare il suono del gira).
Ciao
-
12-01-2016, 14:20 #7
si si non è strano che un componente dedicato , dovendo scendere a meno compromessi , sia costruito e abbia performance migliori (soprattutto quello citato ad esempio), infatti questa soluzione era una delle tre da me proposte in apertura di post
quello che mi fa strano che un pre amplificatore (non un integrato) audio (non AV) abbia incorporato uno stadio phono addirittura scarso tale percui si sentirebbe una differenza cosi' notevole
comunque terro' questi utili consigli in estrema considerazione quando eseguiro' l'up gradePre Rotel RC-1580 , Finale Rotel RB-1572 , giradischi Pro-Ject Debout III , Pro-Ject Tuner Box S , Pro-Ject Dock Box S Fi , diffusori B&W PM1
-
12-01-2016, 14:36 #8
In teoria dovrebbe essere così, per avere certezza bisognerebbe poterlo provare nel proprio setup, come qualsiasi altro componente...
-
12-01-2016, 14:39 #9
Come è possibile che il phono del http://www.audiogamma.it/history/rot...e-rc/1294.html
sia così scarso, da cosa lo evinciUltima modifica di PIEP; 12-01-2016 alle 14:40
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
12-01-2016, 15:04 #10
Junior Member
Non mi permetto di dire che il prein possesso si Pearl Jam sia scarso come. Ho detto che per esperienza diretta quando inserii il LC al posto del pre phono integrato nel mio hotel 1062 (non 1052 come scritto sopra) il suono migliorò in modo eclatante. Suono più ricco di armoniche, più fluido, più veloce. Più tutto.
Ciao
-
12-01-2016, 17:15 #11
no ma non ti preoccupare....nessun problema
bisogna proprio provare.....credo che se interponessi il pre esterno che avevo prima (pro-ject pre phono s) la situazione non migliorerebbe anzi...
con l' LC sopra suggerito (che sembra mooolto meglio del Pro-ject) forse si
ascolto (quasi) solo vinile e la mia catena suona bene, ne sono molto soddisfatto
credo pero' che si puo' sempre migliorare qualcosa e ritenendomi soddsfatto sia del pre che del finale che dei diffusori pensavo appunto di migliorare quello che ritengo (nei limiti del budget e delle pretese) sia migliorabile: il giradischi
oltre al discorso della grado gold o un braccio in titanio etc penso che già il motore del giradischi esterno sia una gran cosa...o la struttura che smorza meglio faccia fare un discreto salto in avanti
sono dettagli che alla fine fanno secondo me la differenza
bho vedremo
grazie ancora a tutti per i preziosi consigliPre Rotel RC-1580 , Finale Rotel RB-1572 , giradischi Pro-Ject Debout III , Pro-Ject Tuner Box S , Pro-Ject Dock Box S Fi , diffusori B&W PM1
-
12-01-2016, 18:16 #12
Non lo evinco ma lo presuppongo, anche se erroneamente credevo che si trattasse di un sinto multicanale e non di un pre 2ch.
Il punto è questo, se sei soddisfatto della tua catena in generale ed avverti qualche carenza negli ascolti dei vinili per me è probabile che l'anello debole sia il pre phono, se hai un negoziante di fiducia ti consiglierei di interpellarlo e sentire se ha qualche pre phono usato da farti provare.
-
12-01-2016, 21:38 #13
Sospeso
Personalmente credo che unico aggiornamento che vale la pena fare è il cambio della testina con una Ortofon 2M red, Grado o AT95.
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
13-01-2016, 06:35 #14
molto probabilmente (devo valutare attentamente la spesa) cambiero' prima la testina con un di quelle indicate e vedo come migliorerà poi eventualmente procedero' o con un prova di un pre esterno o con un cambio "radicale" del giradischi
Ultima modifica di Pearl Jam; 13-01-2016 alle 06:36
Pre Rotel RC-1580 , Finale Rotel RB-1572 , giradischi Pro-Ject Debout III , Pro-Ject Tuner Box S , Pro-Ject Dock Box S Fi , diffusori B&W PM1
-
13-01-2016, 06:47 #15
S'è fatto un monte di discorsi, ma non ci hai ancora detto cos'è che non va,
cosa manca al suono, cos'è che ti spinge a cambiare elementi già di buon livello...Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma