|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Aiuto acquisto giradischi
-
24-08-2016, 08:22 #1
Junior Member
Aiuto acquisto giradischi
Salve a tutti... sono nuovo quí....
Cerco aiuto in quanto continuo a non capire nulla di giradischi. Ho comprato un AUNA TT-931. Ecco il link con le specifiche tecniche: https://www.amazon.it/Auna-TT-931-Gi.../dp/B011LLQORY
È tanto carino ma non credo sia di buona qualitá. Il suono sembra buono ma ho delle perplessitá. Ho collegato un Amplificatore Pioneer A-109 che se non sbaglio ha 2 x 40W di potenza e due casse della Yamaha NS-BP 301 fino a 120 W.
Ora, parto subito a dire che collegato all´ingresso phono distorce il suono e non vá. Collegato all´ingresso Tuner si sente benissimo. Il suono diciamo pure che puó andare. Per quel prezzo direte voi... Ecco, io vorrei un suono molto piú pulito, puro ed anche potente. Penso di avere un buon amplificatore anche se vecchio, e delle casse nuovissime e prestanti.
1) Vorrei a questo punto chiedere aiuto. Cosa ne pensate?
2) Vorrei anche cambiare il giradischi e comprare qualcosa di più elevato. Siete per il nuovo o l´usato?
3) Cosa devo scegliere braccio diritto o a S?
4) Puntina ortofon o cosa? Quale é la migliore?
5) Budget ridotto ovviamente, massimo 250 euro. Ho visto qualcosina online vi dico cosa mi piaceva, ma non ne capisco gran ché.
6) Ancora cosa é meglio a cinghia o motorizzato?
Ecco qualche esempio (se avete altri modelli prego.. ):
https://www.amazon.it/Teac-TN-300NA-...iradischi+teac
https://www.amazon.it/Pioneer-PL-990...dischi+pioneer
https://www.amazon.it/PRO-JECT-CARBO...dischi+project
Ecco.. quale vi sembra migliore secondo voi? Quali i pro e i contro?
O avete altri suggerimenti? Ringrazio chiunque abbia voglia di perdere un pó di tempo con la mia complessa richiesta...
Saluti
Max
-
24-08-2016, 15:37 #2
Sospeso
Auna ha la il prephono incorporato pertanto non lo devi collegare al ingresso phono del amplificatore ma direttamente al ingresso linea (CD, tunner,AUX ecc).
1) siamo qui per questo
2) nuovo
3) non importa
4) non esiste la migliore, ci sono le testine che si adattano meglio delle altre ad un braccio, cmq in questa fascia di presso sono ottime le Audio Technica
5) con 250€ non prendi qualcosa decente, vedi punto 6
6) TEAC o Project e sei gia à 300€, il pioneer è un giocatolo
altre opzioni il Project con una testina migliore https://www.amazon.it/PRO-JECT-CARBO...magazine02f-21 oppure un audiotechnica https://www.amazon.it/Audio-Technica...+audiotechnica
Però non è che migliorando solo il sorgente farai enormi salti di qualità. Guardando la potenza del amplificatore e la sensibilità bassina delle casse il collo della bottiglia può essere benissimo l'amplificatore specialmente se tuo vuoi suono sono potente.
Un paio di domande:
- quanto è grande la stanza?
- le casse come sono posizionate?
- a che volumi ascolti?Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
24-08-2016, 15:55 #3
Junior Member
Grazie per le preziose dritte...
Rispondo alle tue domande:
- la stanza saranno 21 mq circa (7x3)
- le casse sono sopra un comó in fondo alla stanza
- il volume attualmente non supera nemmeno la metá del regolatore dell´amplificatore perché se lo aumento troppo il suono comincia a distorcere. Inizio a sospettare che quelle che credevo fossero delle casse decenti sono uno schifo!
Diciamo che il volume anche cosi é piuttosto alto e mi potrebbe andare anche bene. Il problema rimane lo scarso rendimento dell´auna.
Stó sbagliando tutto? Devo cambiare amplificatore, e le casse??ß
Grazie ancora.. Max
-
24-08-2016, 16:02 #4
Sospeso
I 21 mq non sono proprio pochi, ho il sospetto che l'amplificatore va in clipping che tu lo senti come la distorsione. Non riesci prestarti da qualcuno un amplificatore più potente? Ma le casse sono poggiate sul comò oppure sono staccate, posta un foto se puoi.
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
24-08-2016, 16:30 #5
per il giradischi valuta il project essential II DC
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
25-08-2016, 07:50 #6
Junior Member
Le casse sono poggiate sul comó agli angoli. È abbastanza lungo 180 cm e l´ampli stá al centro.
Cosa significa andare in clipping?
Proveró a fare una foto e sul provare un altro amplificatore la vedo difficile.
Max
-
25-08-2016, 08:56 #7
Sospeso
Quando l'amplificatore è tirato al collo non riesce più correttamente amplificare il segnale in ingresso e i picchi vengono "tosati" inoltre aumentano varie distorsioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Clipping_(audio)
http://mariobon.com/Articoli_amplifi...lificatore.htmGiradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
06-11-2016, 17:13 #8
Riprendo questa discussione:
stavo pensando a prendermi un giradischi ho parecchio vinile e volevo risentirlo magari mi levo lo sfizio e mi passa e magari invece divento un patito.
Non sono molto pratico avevo pensato ad un badget di 200/300 euro solo il giradischi. O lo metto sul sinto ampli in firma oppure su un altro amplificatore che possiedo (sempre yamaha ma solo ingressi audio)
Ho visto che hanno tutti le uscite USB se posso risparmiare a me non frega nulla di fare conversioni dal vinile.
Vorrei che suonasse dignitosamente e non fosse una cosa troppo plasticosa.
Nella mia ignoranza ho visto:
Audio Technica AT LP 120
Teac TN-300CH
Pro-Ject 13208 Essential II
Rega RP1
Pro-Ject 13205 Essential II
Forse ho fatto un miscuglio senza senso ditemi voiVideoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!
-
06-11-2016, 19:18 #9
piglia un pro-ject debut carbon OM 10
-
07-11-2016, 13:46 #10
Ciao Antonio i tuoi interventi sono sempre concisi ed efficaci, grazie.
Ho visto il sito che produce i pro-ject sembrano ben fatti. Non mi è chiaro se si può avere vari colori a scelta e la testina 2M RED sembrerebbe più performante (oppure sbaglio?) la si può avere su pro-ject debut carbon ? costa molto in più ?
GrazieVideoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!
-
07-11-2016, 17:29 #11
il debut carbon lo fanno in varie colorazioni sia con testina om 10 che 2mred la differenza è circa 40,00
-
08-11-2016, 08:01 #12
Member
Mi aggancio qui senza aprire una nuova discussione , eventualmente se i moderatori lo riterranno utile la cancellino: sto costruendo l'impianto ... all'incontrario , nel senso che ora ho un ampli e due diffusori provvisori, ho letto molti consigli ma non ho trovato risposta esatta per il piatto.
Ho letto il consiglio circa l'Audio Technica AT-LP5 e volevo capire che differenza sonora (oltre agli automatismi) avrei con il fratello minore Audio Technica AT LP 120 USB HC che mi piace anche per un fattore estetico....
-
08-11-2016, 08:31 #13
Ho capito. Per il colore alla fine mi sa che nero va bene, gli altri sono troppo diversi. Mi sarebbe piaciuto color ciliegio perchè nella stanza ho tutta la libreria così, ma nero va bene uguale.
A questo punto credo che prendo direttamente la testina 2mred la differenza è poca. Inoltre dovrebbe arrivare già tarato invece se vado a sostituirla dopo dovrei fare delle tarature nuove. Sbaglio ??
A questo proposito volevo chiedere anche se il giradischi viene pronto all'uso oppure devo fare qualcosa ?Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!
-
08-11-2016, 08:36 #14
LP120 VS LP5
Type: 3-speed, fully manual operation VS 2-Speed, fully manual operation
Motor: DC motor VS DC motor
Drive Method: Direct drive VS Direct drive
Speeds: 33-1/3 RPM, 45 RPM, 78 RPM VS 33-1/3 RPM, 45 RPM
Pitch Variation: +/-10% or +/-20% VS NONE
Turntable Platter: Die-cast aluminum VS Die-cast aluminium
Starting Torque: >1.6 kgf-cm VS >1.6 kgf.cm
Braking System: Electronic brake VS Electronic brake
Wow and Flutter: <0.2% WRMS (33 RPM) VS < 0.2% WRMS (33 RPM)
Signal-to-Noise Ratio: >50 dB VS > 50 dB
Output Level: "PHONO": 2.5 mV nominal at 1 kHz, 5 cm/sec VS - 4 mV nominal at 1 kHz, 5 cm/sec
Pre-amp "LINE": 150 mV nominal at 1 kHz, 5 cm/sec VS - 150 mV nominal at 1 kHz, 5 cm/sec
Phono Pre-Amp Gain: 36 dB nominal, RIAA equalized VS 36 dB nominal, RIAA equalized
USB Function: A/D, D/A - 16 bit 44.1 kHz or 48 kHz USB selectable; VS - 16 bit 44.1 kHz or 48 kHz USB selectable
So, for twice the price, you get one less speed, the same motor,
the same signal quality, the same pre-amp, the same USB converter,
a different case, and a platter without a strobe ...
e in + c'ha lo strobo e la regolazione dell'altezza del braccio.Ultima modifica di PIEP; 08-11-2016 alle 08:40
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
08-11-2016, 08:40 #15
Member