Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Red face quale giradischi Bluetooth? da usare con sistema musicale Wireless Bang & Olufsen

ciao ragazzi!
    sono nuova del forum...e inesperta! ho bisogno del vostro urgente aiuto!
    dovrei acquistare a breve (è un regalo) un giradischi, per ascoltare vinili vecchi e nuovi. Me ne servirebbe uno che abbia la tecnologia Bluetooth, visto che andrebbe connesso a un sistema wireless Bang & Olufsen, precisamente questa cassa BeoPlay6 https://www.beoplay.com/products/beoplaya6

Purtroppo, nonostante le mie ricerche su internet e letture di forum vari, non ho trovato nulla delle migliori marche come Torens o Rega. Esteticamente vorrei linee pulite e moderne, quindi mi piacevano anche Lenco e Project...ma niente bluetooth, anche in questo caso. E' mai possibile, o sono io incapace a cercare? escluderei a priori tutti quelli che esteticamente sembrano da Dj, come Audio Tecnica, Pioneer, Slanton, Technics, ecc. Mi sono resa conto che non si può scendere al di sotto dei 200 euro per avere qualcosa di decente (o sbaglio?) quindi diciamo che il budget è questo, o poco superiore.

In casa abbiamo questa Bang & Olufsen e quindi vorrei che fosse sfruttata questa per l'amplificazione, visto che mi pare di capire che il giradischi da solo legge solo il disco senza emettere suoni, e se pure ci sono modelli che li emettono (i pre-amplificati, ho capito bene?), l'audio non è granché.

L'unica cosa carina che ho trovato su Amazon, che sembra avere tutti i requisiti adatti ed è anche esteticamente niente male, è questo giradischi AKAI BT100 https://www.amazon.it/dp/B01C8PSRTU/...=3QQ2UD8POLPZ1

poi c'è una variante, ma costa il doppio, che è il BT500 (non capisco la differenza perché mi sembrano entrambi wireless con bluetooth)...potreste chiarirmi le idee?

La domanda è...cosa ne pensate di questa marca giapponese? sembra avere tutto quello mi serve...ma nei forum non l'ho mai sentita nominare Se avete altri consigli o giradischi da consigliare (possibilmente acquistabili su amazon) fatevi avanti!

spero possiate aiutarmi al più presto grazie infinite!

Il giradischi in questione sembra ne più ne meno che un giocattolo, ed il collegamento bluetooth che vuoi fare è teoricamente fattibile.

Potresti quindi provare con questo Akai.

pensi quindi sia molto scadente?
    e se, in teoria, volessi prendere uno di questi due:

https://www.amazon.it/dp/B001PPJ4CO/...=3QQ2UD8POLPZ1

https://www.amazon.it/dp/B00HG078IO/...=3QQ2UD8POLPZ1

quale mi consiglieresti? e soprattutto...come potrei collegarlo alla cassa Bang & Olufsen? inoltre, avrei bisogno di ulteriori pezzi/cavi?

e poi... vorrei sapere se esiste un altro giradischi, di qualità migliore, ma che sia anche bluetooth...!

Grazie!
    Ultima modifica di Wanderlust; 29-11-2017 alle 12:30

Pro-ject essential iii bluetooth (salvo altri) ma è decisamente più caro.

ha anche l'uscita analogica standard (necessita di ingresso Phono sull'ampli).

A meno che lo scopo non sia ascoltare edizioni esistenti solo in vinile mi permetto di raccomandare la normale musica digitale lossless, un vinile bluetooth sembra un po' un'anatra all'arancia servita dentro ad un panino da McDonald.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

scusami, parlo da perfetta ignorante in materia. Io pensavo che il giradischi fosse solo un lettore, da dover collegare necessariamente ad una cassa...e possedendo a casa questa Bang & Olufsen, tra l'altro ottima, pensavo di poterla usare per l'ascolto dei vinili. Altrimenti in che modo posso ascoltare la musica del giradischi?

Il bluetooth è per sua natura digitale, il giradischi è analogico ,come pure l'elemento finale della riproduzione (gli altoparlanti delle casse).

Utilizzando il bluetooth invece di un cavetto (ammesso di poter scegliere!) introduci una conversione analogico->digitale ed una digitale-> analogico che fanno perdere qualità al suono solo per risparmiare un metro di cavo.

Su: "come ascoltare":

-> la soluzione standard è un amplificatore stereo con ingresso Phono (ce l'hanno quasi tutti) ed una coppia di casse
    -> se l'amplificatore non ha ingresso Phono si può (1) aggiungere un preamplificatore esterno per giradischi (2) prendere un giradischi che non necessita di ingresso Phono perché esce con un segnale adatto a tutti

La seconda soluzione è ovviamente la più "compatta". Essendosi eventualmente attrezzati per fare a meno dell'ingresso "phono" si può anche usare una coppia di casse amplificate ma già questa è una soluzione atipica. Beoplay dichiara la presenza di un ingresso analogico "line-in"

Esempio di giradischi con uscita line-out: Pro-ject Essential III phono (salvo altri)
    http://www.project-audio.com/inhalt/...tial3phono.pdf

Come saprai l'ascolto del vinile tende alla ricerca di vertici di qualità di certe apparecchiature "vintage" e l'impiego della soluzione canonica (integrato stereo + casse) è quasi d'obbligo.

Chiarisco che non sono un vinilofilo (ho tutto l'ambaradam chiuso in una vetrina in soggiorno e non l'accendo da anni) personalmente sono convinto che un ascolto di qualità in digitale sia possibile cercando musica incisa e digitalizzata con tutti i crismi del prodotto di qualità (vedi distribuzione HDtracks o streaming Tidal eventualmente con master quality audio - MQA).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie mille! ecco..il passaggio analogico-digitale mi mancava del tutto, che stupida!
    diciamo quindi che acquistando questo Pro-Ject Essential III Phono, io posso collegarlo in modo analogico sia al mio amplificatore stereo con casse (che sicuramente avrà in ingresso Phono) sia alla cassa https://www.beoplay.com/products/beoplaya6#techspec ...sempre utilizzando fili, lasciando perdere il Bluetooth. E' così? spero di aver capito bene...

insomma...devo decidermi tra l'AKAI BT100 (https://www.amazon.it/dp/B01C8PSRTU/...=3QQ2UD8POLPZ1) (che sarà anche un giocattolino, ma è completo di tutto quello che cercavo) e questo Pro-Ject Essential III Phono... più costoso, precludendomi definitivamente il bluetooth...(visto che la versione Essential III Bluetooth (ancora più costosa) non la trovo per un eventuale acquisto on-line, e inoltre manca di pre-ampli...ulteriore spesa) un consiglio????
    Ultima modifica di Wanderlust; 29-11-2017 alle 14:54

Una pausa di riflessione. Tanto il black friday è passato.

p.s. sul prezzo: hai già una raccolta di vinili? ti sei chiesta quanto costano 100 dischi? Diciamo 1500-3000 euro?
    Ultima modifica di pace830sky; 29-11-2017 alle 15:39

Ecco, adesso sono ancora più un crisi! E comunque non ho moltissimo tempo...(È un regalo).
    Di vinili ne abbiamo forse una cinquantina (vecchi), e ogni tanto capita di prenderne qualcuno per collezione.
    Se volessi acquistare l'Essential III con Bluetooth on-line, dove lo trovo? Su Amazon c'è solo la versione Phono...
    Grazie

Ho cercato con google e sono venuti fuori tutti siti sconosciuti, ne ho trovato uno che accetta pagamento contrassegno cosa che dovrebbe ridurre assai il rischio. Sembra un negozio fisico, puoi anche telefonare per chiedere sulla questione bluetooth si / no e vedere chi risponde ecc

www audiostoreservice it

Grazie!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •