|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Giradischi vintage Lesa Rubino e puntina/testina.
-
03-03-2018, 21:22 #1
Junior Member
Giradischi vintage Lesa Rubino e puntina/testina.
Ciao, ho un vecchio giradischi portatile Lesa Rubino
si accende e sembra funzionare.
Unico problema non ha più la testina.
Qualcuno saprebbe indirizzami all' acquisto della testina adatta.
Esiste qualche negozio specializzato sul web dove reperirla.
Vorrei mettere le foto ma non riesco come bisogna caricarle?
Saluti
SalvoTv al plasma LG 50PB5600, Tv CRT Sony KV27EX-TA, Sanyo Vhr D44001, DVD Sony.
-
03-03-2018, 23:48 #2
Se ben ricordo è lo stesso modello che avevo io 55 anni fa.
Quando parli di "testina" intendi solo la cartuccia, ovvero quel piccolo componente che è installato al termine del braccio, nel suo alloggiamento e che, nei giradischi dell'epoca era ruotabile ed aveva due puntine: una per i 78 giri e l'altra per i microsoloco (33-45 giri) oppure ti riferisci proprio a quella parte terminale, che era sfilabile e che, appunto si chiamava portatestina/porta cartuccia.
Di quel modello esisteva una versione "stereo", ovvero si cambiava il portatestina con quello la cartuccia stereo e si sfruttava una uscita da una presa apposita per il secondo canale, a cui si collegava un altoparlante esterno amplificato.
Potrebbe essere questo:
https://www.ebay.it/itm/Testina-con-...MAAOSw6VRaFVqV
E' un pelino caro.
Se cerchi solo la testina senza portacartuccia prova a cercare "testina lesa"."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-03-2018, 06:59 #3
prova qua :
Telefono: 0394669722 - 20035 Lissone, Mi
via Pietro da Lissone, 3 - Email: littlehouse66_ebayit@libero.it
http://stores.ebay.it/HIFI-PUNTINE-GIRADISCHI-TAPE-DECK
http://www.ebay.it/itm/solo-puntina-...ht_1150wt_1038
LITTLEHOUSE66 DI CASETTA PAOLAMarantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
04-03-2018, 14:51 #4
Junior Member
Ciao, intendevo solo la cartuccia, la parte terminale e' presente e simile a quella dell'annuncio ebay da te postato solo che e' di colore bianco.
Saluti
Salvo
-
04-03-2018, 14:56 #5
Quindi il braccio è in un pezzo unico, quella colorata era rimovibile si poteva innestare sul braccio, così potevi passare dalla versione mono a quella stereo cambiando portacartuccia e relativa testina (parliamo di primi anni 60, lo stereo era ancora qualcosa di misterioso e per pochissimi appassionati).
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-03-2018, 18:40 #6
Junior Member
Si si tratta di una fonovaligia, lesa rubino a braccio unico di colore bianco(penso una delle prime)io da mesi sto cercando la cartuccia ma non riesco a trovarla magari se qualcuno sa il modello di cartuccia mi sarebbe utile. Ho anche dei dischi dell' epoca.
dovrebbe essere questa qui: https://www.radiomuseum.org/r/lesa_lesaphon_rubino.html
Questa potrebbe andare?
https://www.amazon.it/iBatt-giradisc...189196&sr=1-50
Come posso inserire le foto?....Ultima modifica di Ture81; 04-03-2018 alle 18:47
Tv al plasma LG 50PB5600, Tv CRT Sony KV27EX-TA, Sanyo Vhr D44001, DVD Sony.
-
04-03-2018, 18:59 #7
Sì, è quella.
Hai provato a cercare: "testina lesa rubino?" o anche "cartuccia...."."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-03-2018, 19:26 #8
Junior Member
si provato anche su eBay......quella che ho postato è universale.....però prima di prenderla vorrei essere sicuro.
Vedo che questa si chiama LESA W
Ma esiste anche: LESA F, LESA F3, LESA F5, LESA K2 ecc..Tv al plasma LG 50PB5600, Tv CRT Sony KV27EX-TA, Sanyo Vhr D44001, DVD Sony.
-
05-03-2018, 14:57 #9
Ma a te serve solo la puntina o anche la cartuccia?
Giusto per chiarire: la puntina è quel pezzettino di metallo con una puntina in cima, che si fissa nella cartuccia tramite una forcella ed una vite (se ben ricordo), in quella cartuccia ce ne sono due, una per parte (78 e 33/45).
La cartuccia è tutta la parte in plastica che è fissata all'interno del braccio con un perno che la fa ruotare per usare una delle due puntine e da cui escono, nel tuo caso, due piccoli cavetti che vanno all'interno del braccio e poi nel giradischi.
Quella che hai postato nella foto è solo la puntina e non assomiglia proprio a quella che ti serve, se guardi le varie foto nel link che avevo inserito io la vedrai benissimo, all'interno del guscio.Ultima modifica di Nordata; 05-03-2018 alle 15:00
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-01-2025, 14:53 #10
Junior Member
Riprendo questa vecchia discussione perchè ho un problema simile oggi!
Ho recuperato dei vecchi 33 e 78 giri di famiglia. Per i 33 giri nessun problema ovviamente, ma per i 78 non ho l'apparecchio adatto in casa mia.
Ho però un vecchio mobile radio/giradischi apparentemete funzionante che potrebbe suonare dischi a 45, 33, 78 e 16 giri, e con il braccetto pezzo unico in plastica, che presenta la doppia testina.
Ovvero in punta è presente una levetta che va ruotata di 180°, con le diciture 78 da una parte e MS (micro solco suppongo) dall'altra.
Essendo puntine deglil anni 50/60 saranno sicuramente in condizioni pessime, e ho paura che potrei rovinare i vinili.
Premettendo che lo userei solo per i 78 giri, pensate si trovino ancora in giro delle sostituzioni?