Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 85

Problema messa a terra Rega P1 con Marshall Stainmore

Ciao a tutti, come da titolo, ho un ronzio che non riesco a togliere...
    I collegamento che ho fatto sono i seguenti:
    Giradischi Rega Planar 1 ----> PRE PHONO ----> Marshall Stainmore.

Ho provato a mettere un filo di messa a terra dal phono al Marshall ma niente di niente, il ronzio continua.

Suggerimenti?

intanto non cambiarlo con un Project :
    http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...83#post4576183
    cmq hai messo filo terra anche dal prefono all'amp ?
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Che intendi per amp? Non ho amplificatori, ho solo pre phono (o pre amp) che va al Marshall Stainmore

Intendeva il Marshall ma dalle foto non sembra che si possa trovare un modo per collegarsi (con i tradizionali integrati stereo contenuti in un box metallico, in mancanza di una apposita vite per connettere il cavetto si prova ad usare una vite di quelle che chiudono il box, ma mi sembra che il Marshall abbia un design senza viti o simili a vista.

Tanto per mandare avanti la discussione (ultimamente le discussioni su questo tema mi sembra non siano approdate a soluzioni definitive): il Pre Phono è un prodotto di marca o una scatolina con il classico alimentatore nella spina (come i telefonini per capirci)?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il pre phono è un Pro-Ject, pagato 70 euro

Il Marshall ha delle viti sul retro ma come dicevo ho provato a collegare un filo di messa a terra fra il pre phono e qualsiasi parte metallica del Marshall e nessun miglioramento.

Ho provato a scollegare il prephono e collegare direttamente il Rega al Marshall, nessun ronzio ma ovviamente si sente bassissimo.

Quindi il ronzio si ha solo quando collego il pre phono.

Non ho amplificatori ---- Marshall Stainmore
    penso sia una cassetta amplificata, quindi c'ha un amp dentro:
    prova a collegarci il filo ground a una vite della carcassa metallica posteriore
    magari fatti aiutare da amico esperto , 220 V ...
    http://pixelvulture.com/2016/05/mars...anmore-review/
    Ultima modifica di PIEP; 10-03-2018 alle 17:38
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    penso sia una cassetta amplificata, quindi c'ha un amp dentro:
    prova a collegarci il filo ground a una vite della carcassa metallica posteriore
    magari fatti aiutare da amico esperto , 220 V ...
    http://pixelvulture.com/2016/05/mars...tanmore-review
    [URL="http://www.google.it/url?url=http://pixelvulture.com/2016/05/marshall-st..........[CUT]
    Come dicevo ho già provato ad avvicinare il filo delle messa a terra a qualsiasi punto del Marshall e non c'è alcun miglioramento. A meno che non vadano proprio smontate le viti e infilato sotto ma non credo, già appoggiandolo sulla vite dovrebbe funzionare se fosse quello.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il fatto che il pre-phono sia un Pro-Ject purtroppo non depone a favore del pre, infatti ultimamente molti iscritti si stanno lamentando per lo stesso problema e tutti hanno prodotti di questo brand (pre-phono o giradischi) evidentemente il cavalcare l'onda della moda del vinile non è così semplice, bisogna anche averne l'esperienza necessaria.

Comunque ti veniva suggerito di provare a collegare l'apposito cavetto singolo che solitamente esce dai giradischi, non quello del segnale stereo, ad una apposita vite che dovrebbe essere presente sul telaio del pre, se non c'è vale il suggerimento di infilare il terminale del cavetto sotto la vite.

Quanto al fatto di appoggiare il cavetto alla vite, per fare un test veloce, può non essere sufficiente in quanto di solito tale viti, oltre che il telaio, sono verniciate pertanto isolate.

Bisognerebbe infatti scalfire un po' la vernice attorno al foro e nella parte inferiore della testa della vite stessa.

Questo nel caso non esista il terminale di massa, che però si trova direi sempre, nei pre-phono e negli ampli che hanno tale ingresso, quel "Marshall" non lo prevede avendo solo ingressi di linea.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Il fatto che il pre-phono sia un Pro-Ject purtroppo non depone a favore del pre....

Co..........[CUT]
    Il giradischi Rega ha già la messa a terra integrata, infatti se lo collego direttamente al Marshall senza passare dal pre phono, non si sente alcun ronzio.

Pertanto penso che il problema sia dal pre phono al Marshall. Posso provare a togliere una vite del Marshall e infilarci dentro la messa a terra ma boh... non vorrei andare a toccare qualche altra cosa...

Altre idee?

Citazione Originariamente scritto da maucemax Visualizza messaggio
    Il pre phono è un Pro-Ject,...

resterebbe da capire se capita solo a qualcuno o se capita a tutti.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Io poco tempo fa, avevo un pre-phono Pro-Ject modello entry level mi pare Box S, l'ho collegato ad un giradischi e all'amplificatore. Ronzava paurosamente. E' stato sufficiente spostare i cavi che il problema e' totalmente sparito. Nel mio caso specifico avevo pre-phono posto vicino al giradischi, il cavetto di alimentazione del pre era messo a casaccio (aggrovigliato) e passava molto vicino ai cavetti che dal giradischi entravano nel pre-phono, il cavetto di massa tra giradischi e pre-phono era regolarmente collegato ma anche lui era aggrovigliato con il resto. E' stato sufficiente disporre con ordine i vari cavi, evitando che il cavo di segnale (a bassissimo livello che esce dalla testina) che entrava nel pre phono non si trovasse per nessun motivo vicino al cavo dell'alimentatore (che stava in una ciabatta sempre in zona).
    Una volta ripulito per bene il layout dei cavi tenendo rigorosamente separati il cavo di alimentazione del pre, il cavo di massa tra giradischi e pre, i cavi di segnale, il rumore e' totalmente sparito.

Citazione Originariamente scritto da apeschi Visualizza messaggio
    Io poco tempo fa, avevo un pre-phono Pro-Ject modello entry level mi pare Box S, l'ho collegato ad un giradischi e all'amplificatore. Ronzava paurosamente. E' stato sufficiente spostare i cavi che il problema e' totalmente sparito. Nel mio caso specifico avevo pre-phono posto vicino al giradischi, il cavetto di alimentazione del pre era messo a cas..........[CUT]
    Ho già provato a spostare i cavi a cambiarli a fare qualsiasi cosa e niente.
    Ci deve pur essere un modo scientifico per risolvere il problema, mi sembra assurdo che una cosa così banale sia destinata a risolversi facendo prove empiriche a caso finché una di esse funzioni.
    Ora sento pure l'assistenza Marshall e Pro-Ject, vediamo se hanno qualche idea illuminante.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da maucemax Visualizza messaggio
    Il giradischi Rega ha già la messa a terra integrata, infatti se lo collego direttamente al Marshall senza passare dal pre phono, non si sente alcun ronzio
    L'ingresso dell'ampli è ad alto livello, il problema del ronzio è principalmente legato agli ingressi a basso livello come sono quelli per i segnali provenienti da una testina fonografica.

Se allenti una vite quel tanto che basta ad inserirci il cavetto di rame non fai alcun danno.

Sono titubante circa la mancanza del collegamento di Terra separato tra giradischi e pre-phono.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio

Sono titubante circa la mancanza del collegamento di Terra separa..........[CUT]
    Se stacco completamente il Rega, il ronzio rimane, se stacco il pre phono e lascio i cavi attaccati al Marshall il ronzio rimane, pertanto credo che il Rega non c’entri nulla no?

Tanto per mettere a fuoco la questione, di quale dei 29 (!) scatolotti marcati pro-ject stiamo parlando?

http://www.project-audio.com/main.ph...=boxes&lang=en

La butto lì: se, provando a mettere in corto gli ingressi phono del pre, il ronzio resta, ce ne sarebbe abbastanza per mandare una mail all'assistenza di pro-ject.

Idealmente usando aggeggi del genere (spinotti RCA "in corto", credo si usino come protezione anti polvere delle prese libere) che si possono improvvisare senza comprar nulla, l'importante che non vi siano spezzoni di cavo attaccati, che farebbero da antenna:

Ultima modifica di pace830sky; 11-03-2018 alle 09:02

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •