|
|
Risultati da 1 a 15 di 39
Discussione: consiglio acquisto sintonizzatore FM e DAB
-
30-09-2018, 15:27 #1
Junior Member
consiglio acquisto sintonizzatore FM e DAB
Buongiorno a tutti.
Poiché ascolto molto la radio,
vorrei un consiglio per l’acquisto di un sintonizzatore radio FM,
da abbinare ad un amplificatore stereo Marantz PM5005 e casse indiana line dj308,
con l’idea di spendere sui 200 euro.
Lo cercherei anche con il DAB+ visto che ormai ci sono molte stazioni sul DAB.
All’inizio pensavo di cercarlo anche con internet radio,
ma ho visto solo cose che mi sembrano di bassa qualita’ che abbiano FM/DAB+/internet radio,
quindi mi accontenterò di FM e DAB,
se proprio voglio internet radio o spotify li faccio arrivare tramite computer,
ma non sarebbero lo scopo primario.
Per ora la cosa migliore che mi sembra di aver trovato e’ Onkyo T-4030,
avete altri consigli?
Grazie mille!
-
30-09-2018, 17:18 #2
Se sei un appassionato dell'ascolto radiofonico e sei sicuro che le tue radio preferite siano presenti sulla rete ... io prederei uno streamer di rete , ho abbandonato l'ascolto via etere da quando ne possiedo uno con l'indubbio vantaggio di poter ascoltare radio di tutto il mondo ... come quella demo di Linn o le radio Swiss.
Pensavo ad un prodotto come L'NS-6170 restando in Onkio , trovi prodotti simili anche nei cataloghi Denon , Marantz, Yamaha etc ...
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 30-09-2018 alle 17:20
-
01-10-2018, 05:57 #3
Senior Member
Potresti trovare nell’usato un prodotto tipo NA7004 o successivo. Resti in casa Marantz, io mi trovo benissimo. Web-radio, radio analogica, dab con l’aggiunta del DAC e streamer di rete.
In questo modello unica mancanza Spotify client. Ciao. Luca
-
01-10-2018, 10:02 #4
Junior Member
Grazie mille per le informazioni!
Non conoscevo il modello Marantz NA7004, che in effetti ha sia la radio FM con il dab che le radio internet e sembra ottimo (starebbe bene anche con l'amplificatore come design), mentre i modelli Marantz più recenti non hanno fm e dab ma solo network, quindi non mi interessano (sono affezionato alla radio fm finché esiste...).
Anche il modello Onkyo consigliato ha tutto quello che serve e sembra ottimo. Non l'avevo visto quando ho cercato.
Entrambi sono un po'troppo cari per le mie tasche, quindi valuterò anche in base ai prezzi che trovo.
Grazie ancora,
Ettore
-
28-11-2018, 20:31 #5
rispolvero questa discussione, ho appena comprato l'onkyo T 4030 e mi trovo molto bene, il suono che ne esce è molto dettagliato e di stazioni DAB qui in italia ne abbiamo a bizzeffe.
Per chi interessa ascoltare come suona il sintonizzatore, ho postato un video su YouTube.
link
la stazione è KC2 test, prettamente Jazz, ore e ore di musica completamente gratuita è con un ottimo campionamento 96Khz
-
29-11-2018, 07:19 #6
Senior Member
Scusa, ma se ascolto il video su youtube ascolto un audio campionato chissà come, poi compresso chissà come da youtube, con le casse (schifide, nel mio caso specifico) del computer: direi che ha poco a che fare con quello che esce dal sintonizzatore in questione.
Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
-
29-11-2018, 08:54 #7
Le stazioni Dab sono una trentina ("bizzeffe" per me son quelle FM...) e, a parte il lodevole esperimento KC1/2/3TEST (gratis e senza pubblicità: fino a quando durerà la pacchia?) sono le solite dei boadcaster nazionali e come qualità non mi fanno impazzire... il vero vantaggio del DAB su gamme FM affollate come a roma e provincia è la mancanza di interferenze. Il che non è poco: in casa mia la DAB ha senso, l' FM non più.
Rispetto alle webradio, a parte il non dipendere dal wi-fi, la enorme differenza sta nella usabilità: per scegliere e selezionare una webradio ecesstta uno schermo (tipicamente si fa col telefonino) ma col telecomando proprio non va, invece la DAB si controlla tranquillamente col telecomando.
per le webradio bene la accoppiata chromecast audio+tunein su telefonino android, comunque non è che puoi fare zapping, un po' come tutti i sistemi streaming, per quello il telecomando e DAB sono meglio.Ultima modifica di pace830sky; 29-11-2018 alle 08:55
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-11-2018, 14:24 #8
Ciao, in realtà anche io mi sono posto la tua stessa domanda prima di girare il video e condividerlo su YouTube, infatti proprio a riprova di ciò, per permettere a tutti di ascoltare nel migliore dei modi possibili, con le limitazioni della condivisione su YouTube e quindi degli eventuali riadattamenti, ho impostato il volume di uscita dell'amplificatore più basso possibile in modo da campionare al meglio la gamma medio bassa e la gamma alta. Successivamente alla pubblicazione ho ascoltato di proposito il video riprodotto su YouTube, con le cuffie, e la riproduzione ti garantisco, visto che possiedo l'elettronica originale, come separazione degli strumenti, gamma dinamica è assolutamente fedele all'originale, un pò si perde nella voce, che risulta meno squillante rispetto all'ascolto dal vivo, ma comunque mantiene tutte le caratteristiche del timbro vocale, il dettaglio della scena sonora lo ascolti al 100% da YouTube. Non so se hai notato la separazione marcata di tutti gli strumenti, basso, piano, batteria, voce.
-
29-11-2018, 14:31 #9
per pace830sky.
Ciao, io abito a Verona, da menzionare anche RDS relax fra le radio DAB, come qualità ti assicuro che la maggioranza delle emittenti viaggia sui 48Khz come trasmissione, stiamo parlando di qualità CD, le stazioni sperimentali da te citate invece hanno un campionamento di 96KHZ, ragazzi stiamo parlando di HI-RES audio, in quest'ultimo caso. Fino a quando il tutto è completamente gratuito è una goduria per le orecchie e per il portafogli.Ultima modifica di akiravf; 29-11-2018 alle 14:33
-
29-11-2018, 14:50 #10
Capisco il tuo entusiasmo, di radio Dab ne ho un paio, anche se low-cost... parlando di qualità mi riferisco non ai parametri di campionamento finale ma a come viene trattato il materiale fino a quel momento...
...se una radio nazionale (RAI, tanto per dire) prende il suo segnale analogico, lo campiona a 48Khz e lo trasmette, magari (per fare un esempio) dentro a quel materiale c'é una traccia di un CD che era già stato a suo tempo campionato a 41,1 Khz, trascodificato da Rai per fare l'analogico (mixare con le voci dei presentatori ecc) e poi ricampionato una seconda volta...
...i parametri che tu citi sono quelli dell' ultimo campionamento ma cosa c'é dietro, la storia di quel materiale audio non la sai, può essere straordinariamente buona ma anche mediocre...
...fare hi-res è tutta un' altra storia, si parte dal materiale di sala d' incisione...
p.s. RDS Relax lo sto ascoltando in questo momento con Tunein... (ce l'ho anche in DAB ovviamente)... diciamo che è un genere che non mi fa impazzire... se lo volessi mandare sul marantz (cosa che mi guardo bene dal fare) potrei sentirlo come web radio (come tutti i sinto con interfaccia di rete che l'ha integrate)... come detto prima la vera differenza è che come DAB mi sintonizzo istantaneamente, come web radio la cosa non è istantanea (ammesso di avere già memorizzato la radio e di non doverla cercare). Ovviamente il segnale digitale è lo stesso del DAB.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-11-2018, 17:49 #11
Per pace830sky
Mi piace come ragioni, si capisce che sei una persona con la testa sulle spalle, non sei avventato nel formulare una affermazione, si percepisce leggendo quello che scrivi il tuo ragionamento prima di arrivare alla conclusione.
Anche se da come scrivo, ti posso sembrare avventato, nel senso buono del termine, cioè di chi si fa trascinare dalla frenesia del momento e magari tralascia dettagli essenziali, in realtà sono un tipo parecchio riflessivo, prima che decido di fare qualsiasi cosa mi documento molto bene in merito, faccio delle ricerche, e solo dopo prendo una decisone.
Dalle ricerche che ho fatto in merito, ti posto il link di un sito autorevole link/ e ti cito una spiegazione presa direttamente dal sito
Quali sono alla fin fine i vantaggi di questa Digital Radio?
Il principale è di tipo qualitativo. La resa sonora si può avvicinare a quella dei cd (dipende però dalla compressione utilizzata dall’emittente). Il segnale, se c’è, si riceve in modo perfetto: addio alle interferenze. Attenzione però: come per il digitale terrestre, se il segnale è troppo debole non si riceve nulla.
Fatte tutte queste premesse, teoriche, passiamo all'ascolto, nel tempo ho acquistato diversa elettronica, anche di livello medio alto, eppure come sorgente mi sono sempre limitato ad usare la console di turno, per citartene una, la famosa ps3 fat da 60 GB, che permetteva di ascoltare i SACD oppure pc da salotto, iPod , lettori blu Ray di medio livello, ho comprato materiale audio a corredo di un certo spessore, parecchi SACD, DVD audio con campionamento a 24bit. Ma nonostante tutto, non ero mai soddisfatto dell'ascolto a due canali, mi mancava sempre qualcosa, il suono era riprodotto bene, ma non aveva quel tocco vellutato che percepisco adesso. Il suono utilizzando le sorgenti citate risultava piatto e lineare per certi versi. Adesso che finalmente, dopo quasi 10 anni, riesco ad ascoltare decentemente la musica in due canali con una sorgente apparentemente banale, ma dannatamente funzionale, si è riaccesa la passione assopita durante tutto questo tempo.
P.S. la radio RDS relax ascoltala la sera, soprattutto dalle 19:00, ci sono parecchi pezzi stranieri ed Italiani recenti, diciamo che spezza la monotonia, la qualità anche in questo caso è come quella di un CD.Ultima modifica di akiravf; 29-11-2018 alle 17:52
-
29-11-2018, 18:53 #12
Senior Member
Ne sei sicuro? Ti riferisci alla web radio?
Sono andato e pescare lo stream di RDS Relax (per la cronaca, è questo: https://stream.rds.radio/audio/rdsre.../playlist.m3u8), e trovo che è un 48 KHz (meno male) ma il bit rate è fisso a 133 kbps, cioè a livello di un mp3 basico, basico. La stessa cosa l'ho notata in molte altre web radio (anche la faccia web di note radio nazionali). Ho trovato solo pochissime lodevoli eccezioni che trasmettono a 320 kbps, sempre lontano da un CD, ma perfettamente accettabile per una web radio di buona qualità.
Se invece ti riferisci alla versione DAB non ho niente da dire, perché non ho nessun ricevitore DAB.Ultima modifica di HoberMallow; 29-11-2018 alle 19:05
Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
-
29-11-2018, 21:42 #13
Ciao, io ho acquistato l' onkyo, nella fattispecie il modello T 4030, ho postato il link poco sopra, se ti va puoi guardarlo.
Da quello che scrivi il tuo dubbio è solamente relativo al bit rate, che sarebbe troppo basso per ottenere una qualità accettabile, anche li da quello che mi ricordo, correggimi se sbaglio, un campionamento non accettabile, inferiore a 160Kbps, provoca un taglio alle frequenze prossime ai 20Hz, ma considerando che la coppia di diffusori che utilizzo non è in grado di riprodurre questi suoni, penso che il problema non si ponga? Sbaglio?
-
30-11-2018, 12:26 #14
Senior Member
Non, non taglia le frequenze basse, è una cosa più complessa; il risultato è che il suono è più muffo, povero di dettagli, di informazioni sull'ambienza. Al mio orecchio un 128 kbps suona muffo, piatto, senza verve anche per un ascolto occasionale. Inizio a sentirlo in maniera decente, dai 192 kbps; da qui in su lo considero buono per un ascolto in macchina, o con apparecchi tipo iPod. Per l'HiFi in casa, però, non mi soddisfa ancora ed è molto lontano da una qualità CD. Anche la radio FM italiana non ha una grande qualità, sempre al mio orecchio. Ci sono radio che trasmettono con una qualità maggiore, altre minore, ma mai elevata.
Roberto
-
30-11-2018, 14:08 #15
Stiamo ripercorrendo la traccia di una discussione già fatta tempo fa dove si concluse (ma di fronte all' entusiasmo la ragion non vale...) che
la radio dab italiana non è e non vuole essere (salvo forse qualche eccezione) destinata agli audiofili, ma a quel pubblico assillato dalle interferenze della radio fm
non a caso la radio dab è più diffusa tra le autoradio che non tra gli impianti hi-fi
tutte (salvo forse qualche eccezione) le radio DAB trasmettono anche come web radio, rispetto alle quali sono un numero infinitesimale
molte radio DAB (esempio: tutto il pacchetto RAI) trasmettono anche sul DVB-T e sono normalmente ricevute da qualsiasi TV
una manciata di web radio (di numero superiore alle analoghe DAB) almeno prova ad essere o a qualificarsi come "audiofila"
il campionamento a 48Khz implica la necessità di ricampionare il materiale CD (41,1 Khz), la cui qualità resta un obiettivo teorico ma sul piano della stessa teoria irraggiungibile proprio a causa di questa operazione
Tutto ciò premesso, la radio DAB è un bell' ascoltare, io la ascolto su un mini-hifi e con una radiolina (tipo quella del nonno) molto più spesso di quanto non abbia mai ascoltato la radio (di qualsiasi genere) sull' impianto (hi-fi+FM prima, HT+webRadio ora).
...perché la radio è la radio, è molto di più di uno o più canali che trasmettono solo musica!Ultima modifica di pace830sky; 30-11-2018 alle 14:51
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)