|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio per un lettore CD
-
02-12-2018, 23:48 #1
Junior Member
Consiglio per un lettore CD
Salve a tutti, non ho trovato apposita sezione per presentarmi perciò ne approfitto qui prima di chiedervi un consiglio. Mi chiamo Angelo, scrivo da Roma e ho la passione per la musica e conoscenza poca per gli impianti Hi-Fi (ahimè).
La mia richiesta di aiuto riguarda un eventuale acquisto di un lettore CD per il mio impianto (entry level) composto da:
- Giradischi Pro-Ject Debut Carbon
- Casse Wharfedale Diamond 220
- Amplificatore Yamaha A-S300
Sono orientato su uno Yamaha S300 come lettore cd, ho un budget di circa 300 euro, e chiedo consigli su altri eventuali acquisti e poi volevo chiedervi se era indispensabile l'acquisto di un DAC ed eventualmente quale mi consigliate (budget 150 circa).
Mi scuso se ho sbagliato sezione sia per la presentazione che per il messaggio.
Grazie ancora.
-
03-12-2018, 00:13 #2
Member
Ovviamente se puoi ti consiglio di rivolgerti al tuo negoziante di Hi-Fi che potrà consigliarti e farti ascoltare le differenze tra diversi modelli. Il nostro giudizio qui può essere indicativo, ma alla fine un ascolto toglie sempre ogni dubbio.
Il CD-S300 potrebbe essere una soluzione ideale anche in considerazione del fatto che avresti un omogeneità estetica con l'amplificatore e potresti usare lo stesso telecomando per comandare i due apparecchi.
Un DAC devi aggiungerlo al tuo impianto solo se pensi di ascoltare altre fonti (PC, Lettore DVD, TV, ECC), altrimenti puoi fare a meno di comprarlo. Aggiungere un DAC di 150 € per collegarci il lettore CD mi sembra francamente inutile, e non è detto che miglioreresti la qualità di ascolto.
-
03-12-2018, 00:23 #3
Junior Member
Grazie Matteo per il consiglio. Si, avevo poi intenzione di andare al negozio per chiedere eventualmente delucidazioni però ci volevo andare con delle idee un poco più chiare. Per quanto riguarda il DAC non ho intenzione di collegarci altre fonti perciò alla luce di quello che mi dici, il mio infatti era solamente se a livello qualitativo poteva migliorare qualcosa, posso dirottare quel budget per il lettore CD e puntare a qualcosa migliore.
Grazie ancora per il consiglio.
-
03-12-2018, 00:29 #4
Member
Di fatto un lettore è composto da 2 parti principali: una meccanica e una sezione di conversione. Ovviamente la sezione di conversione è la maggiore responsabile del suono del lettore. Se investi più soldi in un lettore cd è sicuramente per avere una conversione di migliore qualità, dunque non c'è bisogno di usare un convertitore esterno quando puoi averne uno interno migliore.
-
03-12-2018, 07:06 #5
Direi che dipende , ragionando in prospettiva un giorno Angelred83 potrebbe scoprire i vantaggi della fruizione di musica liquida convertendo i CD che possiede o acquistando muisica hi-res.
L'alternativa potrebbe essere quella d'investire buona parte dei budget in un buon DAC ( es da sentire Shiit o il project compatibile MQA) ed utilizzare una meccanica che magari ha già in casa come un lettore DVD purché sia dotato dell'uscita digitale.
Un domani, con un vecchio PC o un semplice Raspberry, si potrebbe iniziare ad esplorare i vantaggi della musica liquida ...
ciao
Luca
-
03-12-2018, 12:41 #6
Senior Member
Bene un CD player a quella cifra, pensare che modelli + costosi nel tuo impianto suonerebbero meglio è sbagliato.
-
03-12-2018, 17:22 #7
Junior Member
Grazie per i consigli. Oggi mi trovavo in zona del negozio dove mi rifornisco e ne ho approfittato per chiedere delle info anche a loro. Abbiamo parlato e alla fine si è divagato prospettandomi alcune cose. Io ho un NAS collegato in rete in cui tengo la musica in formato FLAC perciò, per fare una cosa un poco più grande, mi ha prospettato un lettore di rete della Denon (DNP 800NE) con il lettore cd che avevo detto in precedenza, l'S300, sennò un lettore cd Denon DCD 800NE che attraverso USB può leggere i FLAC. Per la prima opzione si sta sulle 700 euro, per la seconda 380.
Ora devo solamente decidere cosa fare ma penso che mi prendo il solo lettore CD della Denon, il fatto della lettura dei file FLAC via USB mi garba abbastanza, e poi più in la casomai incrementerò la situazione.
Grazie ancora per le preziose risposte.