Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Consiglio su acquisto giradischi

Mi sta prendendo la voglia di comprare un giradischi per tornare ad ascoltare i vecchi vinili in mio posseso, non riesco a decidere se prendere qualcosa di nuovo tipo l'audio technica lp5 oppure qualcosa dall'usato, ne ho visto un paio sotto i 150 euro tipo technics sl6 tutto automatico a 130 euro, mi sembra una bella macchina anche se ha l'handicap di poter mettere eventualmente solo testine con attacco t4p e sicuramente andrebbe sostituita dopo l'acquisto perchè il venditore dice che è tutto originale mai sostituito nulla, oppure un philips af777 a 120 euro con testina e puntina nuove, ma giradischi che non conosco proprio, poi ho visto qualche pioneer tipo il pl300 e il pl400 questo però sui 250 euro, insomma sono davvero indeciso, da un lato un giradischi nuovo tipo l'audio technica con garanzia, possibilità di comprare testine anche di recente produzioni senza problemi ma con la sicurezza totale di avere poi tra le mani un pezzo di plastica costruito in cina, dall'altro lato una delle macchine sopra citate che sono costruite sicuramente meglio ma che hanno sulle spalle 35-40 anni di lavoro, voi che mi consigliate? il budget è massimo 350 euro, il giradischi suonerebbe su un impianto composto da pre e finale audio analogue bellini donizetti e diffussori b&w dm604, un saluto e buona musica.

Buongiorno,
    mi lego al post di Maabus non per dare consigli, poiché non ne sono capace, ma per chiedere anche io un consiglio sulla scelta del giradischi e non intasare il forum con le stesse richieste.
    Nel mio caso, l'"impinato" è composto da:
    - sintoamplificatore denon avr 550bt
    - diffusori indiana tesi 261

I giradischi usati che ho trovato in circolazione, più o meno allo stesso prezzo, sono:
    - technics sl 3110
    - technics sl bd 22
    - technics sl d3
    Mi scuso se ho indicato giradischi magari che sono paragonabili fra di loro, ma ci capisco davvero poco. Ho solo tanta voglia di ritornare al vinile.

Il mio budget è assai limitato, circa € 150-200 e dunque credo che di nuovo troverei ben poco.
    grazie mille!!!!
    Ultima modifica di pezz8; 03-09-2019 alle 10:28

Citazione Originariamente scritto da pezz8 Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    mi lego al post di Maabus non per dare consigli, poiché non ne sono capace, ma per chiedere anche io un consiglio sulla scelta del giradischi e non intasare il forum con le stesse richieste.
    Nel mio caso, l'"impinato" è composto da:
    - sintoamplificatore denon avr 550bt
    - diffusori indiana tesi 261

I giradischi usati che ho tr..........[CUT]
    Con il tuo budget potresti anche puntare un Pro ject o un Rega (magari aggiungendo qualcosa...), nuovo in entrambi i casi. Magari sarebbero degli entry level o giù di lì ma almeno non rischi le incognite dell'usate dell'usato, senza contare che sono comunque marchi rispettabilissimi, persino migliori di Technics anche se questo è solo il mio modestissimo parere e oltretutto sarebbero in linea con il tuo impianto.

Citazione Originariamente scritto da maabus Visualizza messaggio
    Mi sta prendendo la voglia di comprare un giradischi per tornare ad ascoltare i vecchi vinili in mio posseso, non riesco a decidere se prendere qualcosa di nuovo tipo l'audio technica lp5 oppure qualcosa dall'usato, ne ho visto un paio sotto i 150 euro tipo technics sl6 tutto automatico a 130 euro, mi sembra una bella macchina anche se ha l'handica..........[CUT]
    Forse vista la qualità dell'impianto dovresti alzare un pochino il budget... comunque in caso non potessi, anche tu potresti cercare qualcosa nei cataloghi Pro ject, Rega, ma anche Thorens e Dual.

Ciao artyziff, dei project, rega e thorens i modelli economici non mi convincono, il rega plus mi dà fastidio solo al pensiero che per cambiare da 33 a 45 giri bisogna agire sulla cinghia, purtroppo non posso alzare il budget, per questo stavo pensando a un giradischi usato tra i 100 e 150 euro e spendere il restante per una buona testina che a quanto leggo in giro sarebbe più facile trovare per il Philips piuttosto che per il technics sl6, oppure potrei prendere l'audio technics che pur cinese mi sembra tra tutti quelli della fascia di prezzo il migliore e aspettare poi tempi migliori per sostituire la testina nel caso nn soddisfi le mie orecchie.
    Ultima modifica di maabus; 03-09-2019 alle 12:43

Allora credo che l'Audio Technica costituirebbe la scelta migliore anche se forse il tuo impianto, benchè datato, meriterebbe qualcosa di meglio...

Lo so... :-)

Citazione Originariamente scritto da Artyziff Visualizza messaggio
    Con il tuo budget potresti anche puntare un Pro ject o un Rega (magari aggiungendo qualcosa...), nuovo in entrambi i casi. Magari sarebbero degli entry level o giù di lì ma almeno non rischi le incognite dell'usate dell'usato, senza contare che sono comunque marchi rispettabilissimi, persino migliori di Technics anche se questo è solo il mio modest..........[CUT]
    Ciao Artyziff,
    grazie mille per la tua risposta. Ora mi metto un pò a cercare modelli di Pro ject o Rega: confesso di conoscere solo la prima delle due marche. Mi auguro di trovare qualche altra informazione che mi aiut nella scelta, ma, grazie al tuo consiglio, almeno ristringo il campo sui giradischi nuovi.

Inoltre, non ho ben capito le ragioni per cui questi giradischi
    sarebbero in linea con il tuo impianto
    ma.... sounds good!

Inoltre, non ho ben capito le ragioni ..........[CUT]
    Perchè il livello qualitativo del tuo impianto è migliorabile, almeno per quanto riguarda l'ascolto di musica. I diffusori non sono male in fondo ma ascoltare vinile con un sintoampli non è l'opzione migliore.... Anche dei giradischi entry level si esprimerebbero molto meglio con un ampli 2ch dedicato ma in tal caso giocoforza dovresti alzare il budget.

Perchè il livello qualitativo del tuo impianto è migliorabile, almeno per quanto riguarda l'ascolto di musica. I diffusori non sono male in fondo ma ascoltare vinile con un sintoampli non è l'opzione migliore.... Anche dei giradischi entry level si esprimerebbero molto meglio con un ampli 2ch dedicato ma in tal caso giocoforza dovresti alzare il ..........[CUT]
    Ora ho capito! Anche potendo, e non posso, acquistare un ottimo giradischi, il sintoamplificatore limiterebbe ugualmente la qualità dell'ascolto; come se si trattasse di un sbarramento .
    A questo punto, dato che al momento acquistare un amplificatore dedicato non è opzione, seguirò il tuo consiglio

La persona che ha il technics sl6 è sceso a 100 euro, qualcuno sa se si questo giradischi è possibile mettere una testina Audio Technica AT95EX

Edit

Mi autorispondo, ci può andare un AT92E perché ha l'attacco t4p

Insomma pur sembrando una bella macchina, oggi sarebbe un po' limitata nella scelta di testine.
    Ultima modifica di maabus; 04-09-2019 alle 13:47

I giradischi usati che ho trovato in circolazione, più o meno allo stesso prezzo, sono:
    - technics sl 3110
    - technics sl bd 22
    - technics sl d3.........[CUT]
    Il primo e il terzo sono praticamente identici (quindi scelta andrebbe effettuata in base alle condizioni) il secondo sarebbe da evitare.
    Concordo con Artyziff per il discorso sul nuovo anche se sl 3110 e sl d3 sono dei direct drive quindi estremamente affidabili e personalmente penso siano superiori ad esempio ad un project elemental.
    Con il tuo Sinto AVR ti serve anche un pre phono.

P.S.
    Scrivi con lo stesso pseudonimo anche su DDAY?
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Non sono ancora riuscito a sentirlo e l'ho solo visto esposto , il braccio e complete regolazioni , la testina Ortofon OM10 che sul mio Project viene indicato come upgrade migliorativo e non ultimo il prezzo mi stanno facendo interessare ai Reloop Turn 2 , richiede uno sforzo in più ma secondo me è da preferire a un trentennale Technics.

link al video ufficiale se vi va di valutarlo

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 05-09-2019 alle 19:00

@llac
    Non sembra male, per paradosso avrei preferito il consueto braccio a S in modo da utilizzare in allegria headshell tipo SME dritto (comodi ed economici).
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da maabus Visualizza messaggio
    Mi sta prendendo la voglia di comprare un giradischi per tornare ad ascoltare i vecchi vinili in mio posseso, non riesco a decidere se prendere qualcosa di nuovo tipo l'audio technica lp5 oppure qualcosa dall'usato, ne ho visto un paio sotto i 150 euro tipo technics sl6 tutto automatico a 130 euro, mi sembra una bella macchina anche se ha l'handica..........[CUT]
    potresti prendere un rega planar 1 o un project debut carbon
    Audioevolution - Giuseppe -
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •