|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Giradischi siemens elettra
-
09-10-2019, 21:40 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2019
- Messaggi
- 2
Giradischi siemens elettra
Ciao mi hanno dato un giradischi Siemens elettra dove presenta un problema. Sembra funzionare tutto ma non si sente l'audio.
Io non sono un grande esperto. In pratica se metto un vinile si sente leggermente la musica ma la musica proviene dal vinile e non dalla cassa. Nel giradischi c'è una levetta dove ha due puntine. Non so bene a cosa serve ma in ogni caso fa la stessa cosa.
Nella cassa si sente un leggero fruscio che se aumento il volume il fruscio aumenta.
Ho provato a collegare un'altra cassa in parallelo ma si sente lo stesso fruscio anche nella seconda cassa.
E come ultima prova ho collegato la cassa del giradischi a una fonte audio e si sente anche se bassa quindi deduco che la cassa sia buona.
Io penso che sia o la puntina o forse più probabilmente il potenziometro del volume che fa anche da accensione. Grazie a chi mi può aiutare
-
09-10-2019, 23:45 #2
Il termine esatto per questo tipo di prodotti sarebbe: "fonovaligia".
Quello è un modello a valvole dei primi anni 60, costruito in Italia e marchiato Siemens ed utilizza una meccanica della gloriosa Lesa.
Credo che citando la levetta tu ti stia riferendo al commutatore presente sulla punta del braccio e che serve a ruotare di 180° gradi la testina, onde scegliere tra dischi 78 giri e microsolco 33/45 giri, scegliendo poi la velocità tramite il commutatore rotante che si trova sul lato della piastra giradischi.
Detto questo non si può fare alcuna diagnosi a distanza, potrebbe essere un guasto più o meno grave all'alimentazione (si accende?), potrebbe essere un problema della cartuccia, ovvero la parte al termine del braccio che ha le 2 puntine, potrebbe essere il cavetto che porta il segnale dalla testina suddetta all'ampli interno, può essere infine uno dei tanti guasti possibile all'ampli.
Però andrebbero fatte delle verifiche mirate per stabile dove stia il problema, cosa che presuppone un minimo di conoscenze, anche perchè, se per ipotesi si accertasse che è un guasto all'ampli che faresti, lo ripari tu? Non credo.
Pertanto se intendi usarlo, cosa che ti sconsiglio nel modo più assoluto, per non rovinare i dischi che eventualmente hai ancora, cerca un bravo tecnico, magari di una certa età (deve conoscere le valvole)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-10-2019, 11:21 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2019
- Messaggi
- 2
ok grazie