Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Distorsione - Giradischi Project su Amp Denon

Ciao a tutti,
    un problema sul quale ho qualche difficoltà…

Giradischi Project Primary Phono USB (https://www.project-audio.com/en/pro...ary-phono-usb/ ) collegato a Denon DRA 800H ( http://assets.denon.com/DocumentMast...sheet%20EU.pdf)

Il giradischi ha una puntina Ortophon OM 5E ( https://www.ortofon.com/media/150551...oductsheet.pdf )

Il problema è che, anche a un volume molto basso, esce dall'amplificatore una distorsione enorme, come se al Denon arrivasse un livello già amplificato.
    Io ho fatto una verifica e il giradischi con l’amplificatore risultano pienamente compatibili e, se non erro, la testina montata è di tipo MM.

Mi potreste aiutare nel capire a cosa è dovuto il fenomeno? E soprattutto come può essere corretto?

Grazie mille

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mi pare che quel giradischi abbia solo una uscita già preamplificata e con correzione RIAA, non è che per caso entri nell'ingresso Phono dell'ampli?

Devi usare uno qualsiasi degli ingressi di linea.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Visto il manuale del prodotto, quoto l' intervento di Nordata.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

sì, entro proprio nell'ingresso Phono...ma fatemi capire per favore: il giradischi è con testina MM e avevo letto di entrare sull'ingresso Phono....
    io avevo capito che serviva un pre-amp in caso di testima MC

mi rileggo il manuale del Project anche se sta cosa mi sembra strana

grazie dei consigli

Vai in un ingresso diverso da fono.

Citazione Originariamente scritto da francescot9720 Visualizza messaggio
    ... avevo letto di entrare sull'ingresso Phono...
    E' la connessione corretta per:

>giradischi senza un preamplificatore interno
    >giradischi con preamplificatore interno escludibile (con una doppia uscita o uno switch)

Il giradischi in questione è un caso (a me sembra più unico che raro) di apparecchio con preamplificatore interno non escludibile.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

"Due to the built in phono pre-amplifier, a phono input (sometimes labelled gram, disc or RIAA) is not
    suitable."

ecco...sono stato scemo io...però due righe sotto dice anche:
    "If your amplifier does not have an input suitable for phono cartridges you will require a separate phono
    amplifier stage for MM or MC cartridges which is then connected between the record player and a free line
    level input of the amplifier"..

non è discordante con la prima raccomandazione?

Il tuo giradischi ha un pre phono integrato che non è escludibile.
    Nelle istruzioni è chiaramente specificato:
    "The record player has gold plated female RCA phono sockets (11) so you can substitute the interconnect cablessupplied with higher quality cables such as the Pro-Ject Connect it interconnect cables for connection to theamplifier if you wish. Use a line input (such as AUX, CD, Tuner, Tape or Video) on your amplifier."

Se hai usato la presa Phono dell' amplificatore il segnale subisce una doppia amplificazione (ed equalizzazione RIAA) e tutto finisce in saturazione....

Quindi come specificato usa un ingresso di linea (come AUX,CD,Tuner,Tape o Video) sul tuo amplificatore.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •