|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Distorsione - Giradischi Project su Amp Denon
-
16-02-2020, 20:12 #1
Member
Distorsione - Giradischi Project su Amp Denon
Ciao a tutti,
un problema sul quale ho qualche difficoltà…
Giradischi Project Primary Phono USB (https://www.project-audio.com/en/pro...ary-phono-usb/ ) collegato a Denon DRA 800H ( http://assets.denon.com/DocumentMast...sheet%20EU.pdf)
Il giradischi ha una puntina Ortophon OM 5E ( https://www.ortofon.com/media/150551...oductsheet.pdf )
Il problema è che, anche a un volume molto basso, esce dall'amplificatore una distorsione enorme, come se al Denon arrivasse un livello già amplificato.
Io ho fatto una verifica e il giradischi con l’amplificatore risultano pienamente compatibili e, se non erro, la testina montata è di tipo MM.
Mi potreste aiutare nel capire a cosa è dovuto il fenomeno? E soprattutto come può essere corretto?
Grazie mille
-
16-02-2020, 21:20 #2
Mi pare che quel giradischi abbia solo una uscita già preamplificata e con correzione RIAA, non è che per caso entri nell'ingresso Phono dell'ampli?
Devi usare uno qualsiasi degli ingressi di linea."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-02-2020, 05:16 #3
Visto il manuale del prodotto, quoto l' intervento di Nordata.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-02-2020, 09:04 #4
Member
sì, entro proprio nell'ingresso Phono...ma fatemi capire per favore: il giradischi è con testina MM e avevo letto di entrare sull'ingresso Phono....
io avevo capito che serviva un pre-amp in caso di testima MC
mi rileggo il manuale del Project anche se sta cosa mi sembra strana
grazie dei consigli
-
17-02-2020, 09:37 #5
Advanced Member
Vai in un ingresso diverso da fono.
-
17-02-2020, 09:43 #6
E' la connessione corretta per:
>giradischi senza un preamplificatore interno
>giradischi con preamplificatore interno escludibile (con una doppia uscita o uno switch)
Il giradischi in questione è un caso (a me sembra più unico che raro) di apparecchio con preamplificatore interno non escludibile.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-02-2020, 09:50 #7
Member
"Due to the built in phono pre-amplifier, a phono input (sometimes labelled gram, disc or RIAA) is not
suitable."
ecco...sono stato scemo io...però due righe sotto dice anche:
"If your amplifier does not have an input suitable for phono cartridges you will require a separate phono
amplifier stage for MM or MC cartridges which is then connected between the record player and a free line
level input of the amplifier"..
non è discordante con la prima raccomandazione?
-
17-02-2020, 10:05 #8
Il tuo giradischi ha un pre phono integrato che non è escludibile.
Nelle istruzioni è chiaramente specificato:
"The record player has gold plated female RCA phono sockets (11) so you can substitute the interconnect cablessupplied with higher quality cables such as the Pro-Ject Connect it interconnect cables for connection to theamplifier if you wish. Use a line input (such as AUX, CD, Tuner, Tape or Video) on your amplifier."
Se hai usato la presa Phono dell' amplificatore il segnale subisce una doppia amplificazione (ed equalizzazione RIAA) e tutto finisce in saturazione....
Quindi come specificato usa un ingresso di linea (come AUX,CD,Tuner,Tape o Video) sul tuo amplificatore....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020