Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

HELP Giradischi Grunding PS 1020 collegato a Denon AVR 1800

Buongiorno a tutti, e ben ritrovati
    scusate la mia assenza ma tra problemi di salute e matrimonio non ho avuto più modo di collegarmi
    ora devo recuperare tutti questi anni

Ho bisogno di un vostro aiuto:
    Ho un Ampli Denon AVR 1800 e un giradischi della Grunding PS 1020 (del 1980)
    volevo capire per collegare il giradischi all'ingresso Phone, devo prima collegarlo ad un PrePhone ?

Non sono molto esperto di giradischi, e sul manuale dell'ampli è indicato questo:
    "sull'ingresso phone c'è indicato Giradischi (cartuccia MM)"
    e poi
    "Quest'unità non può essere usata direttamente con le cartucce MC. Usate un'amplificatore principale separato o un trasformatore separato"

Ora la mia domanda il mio giradischi è con testina MC o MM, come si fa a capire ?

attualmente ha una testina e puntina Stanton Trackmaster.V3, ma premetto che vorrei cambiarla perchè esteticamente non mi piace su un giradischi vintage.

Grazie a tutti
    Andrea
    Monitor: Samsung LE46F86BDX/XEC (SS04) - Ampli: Denon AVR-1880 - Lettore Dvd: Pioneer DV-525 - Diffusori: Bose Acustimass 15 serie III - Decoder Sat: Philips 6E0101 (Sky SD) - Lettore BluRay: PlayStation 3 - Cavo HDMI: G&BL

Le testine MC sono in genere su prodotti molto più cari.

Molto semplicemente acquistando la nuova verificherai che nelle caratteristiche sia specificato "MM".

Quel giradischi non mi sembra diventato un "mito" d' altro canto Grundig era un marchio commerciale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie della risposta,

quindi mi stai dicendo che dovrebbe utilizzare una testina MM visto che le MC sono molto costose e che il mio giradischi era commerciale, giusto? ho capito bene ? quindi non dovrei utilizzare un PreAmpli ?

Veramente mi trovo in difficoltà e non ci capisco proprio.

io acquistai anni fa questo giradischi, e mi è stato venduto con una testina/puntina Stanton Trackmaster.V3, e non so se è una testina MC o MM.

Grazie
    Monitor: Samsung LE46F86BDX/XEC (SS04) - Ampli: Denon AVR-1880 - Lettore Dvd: Pioneer DV-525 - Diffusori: Bose Acustimass 15 serie III - Decoder Sat: Philips 6E0101 (Sky SD) - Lettore BluRay: PlayStation 3 - Cavo HDMI: G&BL

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Collega direttamente il cavo del giradischi all'ingresso Phono dell'ampli.

Semmai va verificato lo stato della puntina, se è dell'epoca del giradischi può anche darsi che sia un po' consumata.

Ci può essere un problema nella sostituzione con altro modello in quanto quella testina, oltre che essere stata studiata per uso prettamente DJ, non prettamente Hi-Fi, appartiene alla tipologia con attacco diretto al braccio, non da avvitare nel solito guscio universale, pertanto andrebbe cercata una testina con quel tipo di attacco e non sono tantissime.

Non so se ne vale la pena, se sei un appassionato di vinili ti conviene cercare un giradischi attuale, anche di fascia economica, eviterai di rovinare i dischi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Leggo sul depliant di presentazione del Denon 1800 che questo ha un ingresso phono MM, quindi la testina Stanton potrebbe essere collegabile direttamente all' ingresso Phono senza altri accorgimenti. D' altro canto provare non ti costa nulla.

Stanton non dichiara nella pagina del prodotto se la Trackmaster V3 sia o meno di tipo MM, una parziale conferma deriva però dalla dichiarazione di una tensione di uscita di 7mV mentre (cfr wikipedia) le testine MC hanno per lo più una uscita dell' ordine delle centinaia di microvolt (mentre 7mV è pari a 7.000 microvolt).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •