|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Upgrade Giradischi Project
-
12-04-2020, 11:02 #1
Senior Member
Upgrade Giradischi Project
Buongiorno,
Vorrei fare un upgrade del mio giradischi Project Primary che monta puntina Ortofon OM5e.
Mi consigliate di trovare un modello superiore come il debut Carbon con 2M red oppure andare a sostituire la puntina del mio Primary magari con uno stilo Ortofon OM20 e prendendo un piatto acrilico?
Grazie a tutti
-
12-04-2020, 18:20 #2
A guardare il braccio del Primary in foto mi sembra identico a quello del mio project elemental , se confermato ti direi di lasciar perdere il cambio di testina perché non hai modo di regolare correttamente il peso anche con una bilancina.
La voglia è tanta ma visto che ascolto la massimo un vinile a settimana per ora mi trattengo , se dovessi fare un upgrade cercherei un giradischi completamente gestibile nelle regolazioni cosi da permettermi una gestione più flessibile delle testine quindi andrei su Audio Techinica AT-LP5X o Reloop Turn 2
Ciao
Luca
-
12-04-2020, 18:48 #3
Senior Member
Cambiare con un bebut Carbon sarebbe un importante upgrade? Chiedo ai più esperti
-
13-04-2020, 09:03 #4
Senior Member
Oppure ok anche altri modelli.
Non è facile come scelta
-
13-04-2020, 09:21 #5
Advanced Member
Io ho debut carbon , a cui ho apportato diversi upgrade ... forse i più importanti sono 2
Ho acquistato un nuovo prephono , che mi ha permesso di settare il corretto valore di capacità , per far lavorare nel suo range la puntina ...
Ho anche apportato altri upgrade e tutti hanno avuto un impatto positivo sull ascolto del vinile .
Mi sono auto costruito un ripiano antirisonante a tre punte , ho sostituito il tappetino in feltro, con uno in doppio strato , sugherò e pelle , per finire ho sostituito la stilo , ho installato la 2mblue , rispetto a com era , adesso è al massimo delle sue perfomance .... quello che più ha influito sulla riproduzione sono stati per riassumere il prephono è la stilo 2mblue migliore rispetto alla red .... ma anche gli altri accessori hanno contribuito a migliorarne la sua capacità di riprodurre musica .
-
13-04-2020, 09:24 #6
Senior Member
Scusa la grande ignoranza. Come hai sostituito il prephono?
In termini pratici descrivimi prima l’ascolto e dopo l’upgrwde. In cosa è migliorato e cosa non ti piaceva prima?
Grazie
-
13-04-2020, 09:38 #7
Advanced Member
Il debut carbon non ha prephono interno , utilizzavo quello montato dentro il mio pre Rotel ... che ha di default un valore di 100 pf a cui va sommato la capacità del cavo rca che da giradischi va al pre , sono circa altri 120 pf e poi quella del braccio del debut che ho approssimato a 40 pf ... col prephono esterno , oltre ad essere a valvole mi permette di avere un grande range di dettaglio della capacità , da 47pf a salire , contro i 100 pf del rotel ... il giradischi è migliorata la dinamica , considera che prephono ho potuto cambiare anche le valvole , ne ho migliorato molto i dettagli d ascolto la presenza E la dinamica ... con la sostituzione del feltro , con quello in sughero e pelle ho migliorato il discorso della corrente elettrostatica, si è davvero ridotta al minimo , col tavolino antirisonante ho migliorato L ascolto ad alto volume in presenza di molti bassi , che venivo o captati dalla testina , adesso L ascolto ne è assente ed è un ascolto più pulito “ ma parliamo sempre di piccoli dettagli” un altro grosso passo avanti infine L ho fatto sostituendo lo stilettò della 2Mred con quello della blue . Si è ridotto il rumore di fondo dei dischi , i bassi sono più presenti controllato e asciutti e le voci risultano più dettagliate ...
Credo non si possa fare di meglio ....
La puntina è un buon prephono sono fondamentali .... almeno nella mia esperienza.
-
13-04-2020, 09:47 #8
Senior Member
Grazie gentilissimo
-
13-04-2020, 09:50 #9
Advanced Member
Ma di niente figurati , se hai domande e sono in grado di rispondere approfitta pure
-
13-04-2020, 10:21 #10
Senior Member
Domande ne ho mille. Ho iniziato adesso ma amo molto ascoltate vinili che mi fanno tutt’altra sensazione rispetto alla musica liquida.
Non capisco perché senta comunque crepii spesso quando ascolto in disco, specialmente all’inizio.
-
13-04-2020, 11:44 #11
Advanced Member
Può dipendere da molti fattori , considera che col vinile non avrai mai il silenzio assoluto , detto questo , devi verificare le condizioni del disco , può dipendere da corrente statica che carica il vile , polvere e anche dalla testina .....
dopo che metti su il disco , passa la spazzola con setole in carbonio , per rimuovere la polvere e scaricare un po’ di corrente elettrostatica...
Sostituisci il feltro
Controlla il peso della testina con una bilancia ideata appositamente
-
13-04-2020, 18:28 #12
-
13-04-2020, 18:36 #13
Senior Member
GraZie. Su cosa in particolare?
-
13-04-2020, 21:23 #14
tutto, dinamica naturalezza, timbrica, dettaglio, due mondi diversissimi
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
14-04-2020, 18:27 #15
Concordo con Antonio ma in ogni caso tu quanto puoi spendere ?
Saluti EugenioGiradischi Schiit Sol Testina Nagaoka mp200 Prephono Shiit mani con alimentatore audiophile Pre cd Audiolab 8200CDQ Finale Audiolab 8000p Diffusori Proac Response D-20R Cavi Audio Atlas Equator MKIII Integra Cavo segnale Van den Hul Clearwater