|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Consiglio upgrade per impianto HI FI
-
22-05-2020, 13:10 #1
Junior Member
Consiglio upgrade per impianto HI FI
Ciao a tutti!, avrei bisogno di un consiglio per upgrade al mio impianto HI FI.
attualmente la mia configurazione è composta da:
- diffusori Monitor Audio Bronze 2
- amplificatore integrato Denon PMA 520 Ae
- lettore dvd Yamaha DVD S661
l'utilizzo che ne faccio è esclusivamente l'ascolto CD.
sto per comperare un nuovo lettore CD Marantz CD5005. poi la mia intenzione sarebbe di fare l'upgrade dell'amplificatore e prendere o un Marantz Pm7000n o il Denon PMA 1600 ne.il mio attuale amplificatore non possiede un dac e da qui l'esigenza di un amplificatore con DAC... il Marantz 7000n avrebbe il vantaggio di avere anche il lettore di rete integrato pensando ad un futuro in cui la musica liquida potrà essere alternata al lettore CD.
ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete
-
22-05-2020, 15:10 #2
Mi sembra di capire che l'investimento sarà oltre il migliaio di euro (pur recuperando qualcosa dal Denon) conservando un set di casse che potremmo definire entry level e che i miglioramenti attesi siano nella parte digitale.
Mi chiedo se non convenga a questo punto limitarsi ad aggiungere un dac-streamer (node i2???) in cui far convergere anche il lettore di CD attuale prima di decidere se cambiarlo o meno. Aggiungo che per i miei gusti (barbari) per il reparto bassi vedo casse a torre o bookshelf con sub...
Attendi pareri più competenti (non è difficile esserlo più di me) considera il mio solo uno spunto di riflessione.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-05-2020, 19:18 #3
Propenderei per il Marantz
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
22-05-2020, 20:23 #4
Junior Member
Ciao, ti ringrazio per i consigli, domanda: il dac del Marantz può considerarsi superiore al DAC del Node i2?se si oltre ad avre un dac migliore avrei anche un integrato con 60w per canale piloterebbe anche meglio le monitor audio... o sbaglio?il Denon 1600 ne mi pare di capire che più o meno si equivale al Marantz... i monitor Audio come fai notare te giustamente non hanno un basso molto presente...ma lavorando un po sull'equalizzazione dell'ampli restituiscono cmq un bel suono anche abbastanza dettagliato all'ascolto..
-
23-05-2020, 05:28 #5
...bella domanda!
Non lo so, io ho punti di vista "alternativi" un po' su tutto, riguardo ai DAC credo che l'importante sia uscire dalla palude dei prodotti commerciali e l'unica cosa che posso affermare con certezza è che entrambi quei prodotti sono fuori dalla palude, non sento l'urgenza di farne una graduatoria di qualità se quella che ritengo la soluzione più facile è anche sufficiente...
...come avrai inteso ho parlato di Inode come soluzione conservativa su un sistema che sembra già bilanciato in cui andrei ad aggiungere solo ciò che manca. Un tema da sviluppare poi sarebbe la convenienza o meno di tenere la parte digitale separata dal resto, perché da un lato il ciclo di obsolescenza della parte digitale è più breve, dall' altro avere apparecchi separati ha le sue scomodità.Ultima modifica di pace830sky; 23-05-2020 alle 05:34
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-05-2020, 13:26 #6
Quello che conta in un sistema non è tanto il DAC quanto la sezione preamplificatore... Sicuramente per migliorare il suono non basta il primo ...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-05-2020, 15:30 #7
Sì, il quesito originale ("quale nuovo integrato stereo?") è ancora lì, credo che da lì si possa riprendere non era mia intenzione distrarre l'audience più di tanto.
-
23-05-2020, 17:28 #8
Junior Member
-
23-05-2020, 18:40 #9
Senior Member
il fatto di sostituire l'ampli non significa migliorare il suono, e' tutta la catena che deve alzare l'asticella.
Se inizi con l'ampli poi dovrai sostituire anche le Bronze, altrimenti spesa inutile...Secondo me il lettore cd e' l'ultima cosa a cui pensare, lo butti nel DAC ed il lavoro lo fa lui ( con il cavo coax ) non so se il tuo ne e' provvisto.[FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal
-
23-05-2020, 20:15 #10
Junior Member
il punto sta nel fatto che il mio attuale ampli integrato non ha il Dac...analogico puro.. da 40w per canale.con il Marantz pm7000n avrei un buon dac e network streamer in una unica soluzione. la potenza dovrebbe essere sui 60w per canale.. quindi non una esagerazione rispeto a quello attuale...
-
24-05-2020, 08:25 #11
Ciao. Ho acquistato il PM7000N recentemente e quello che ti posso dire, pur non avendo un'esperienza pluriennale è che trattasi di una amplificatore veramente eccezionale nella sua fascia di prezzo.
Qui ho fatto una breve recensione ma a due settimane dall'upgrade ti posso confermare le impressioni positive
https://www.avmagazine.it/forum/92-p...685-s2/?page=6
Se cerchi una macchina completa, affidabile con una discreta potenza e ben suonante di sicuro con il Marantz cadi in piedi.
-
24-05-2020, 15:54 #12
Junior Member
-
24-05-2020, 16:22 #13
Yes, non mi posso lamentare, poi chiaramente con un amplificatore più performante probabilmente suonerebbero ancora meglio ma a volumi umani e nel mio ambiente di ascolto cantano che è un piacere oltretutto ottimo abbinamento per i miei gusti. In questi giorni mi arrivano delle Dynaudio Emit M10 che sulla carta dovrebbero essere più ostiche, ti saprò dire
-
24-05-2020, 17:01 #14
Junior Member
-
24-05-2020, 17:36 #15
Senior Member
[FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal