|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: mini-pc dedicato alla musica liquida
-
02-07-2020, 17:18 #1
Member
mini-pc dedicato alla musica liquida
Vorrei aquistare un mini.pc su cui istallare Daphile HIFI in modo da collegarci il mio dac via usb ,in quanto adesso avendo il marantz na8005 non non mi funziona quobuz e tidal ,ho provato con bubble va, ma non riproduce a piu di 16 bit .
Mi dareste qualche consiglio su cosa prendere, in pratica vorrei eliminare il marantz ed usare il pc da streamer .
-
03-07-2020, 21:13 #2
Member
Guarda un po' qui...
https://youtu.be/v4AKBU5LPLc
-
04-07-2020, 06:01 #3
@Claud: 35 minuti di video per dire "comprati un NUC della Intel?"
@Giuseppe77: hai provato mconnect player HD? (vedi) (*)
(*) chiarisco di non averlo provato personalmente, oltretutto il mio abbonamento qobuz scade oggi - da domani torno con Spotify, due mesi di Qobuz mi son bastati.Ultima modifica di pace830sky; 04-07-2020 alle 06:04
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-07-2020, 06:33 #4
Member
ho seguito tutto il video ed e' stato molto interessante ,e quello che cercavo infatti ho preso un intel nuc i3 usato .
-
04-07-2020, 10:19 #5
Ciao avevo iniziato a risponderti l'altro giorno ma preso da altre priorità non concluso e salvato li post , volevo solo suggeriti di fare una prova con la live di Daphile prima di acquistare il nuc. Ho guardato la mia installazione è trovato il plug-in solo per Tidal e non ho visto qeullo per Qobuz (ma potrebbe essere un mio limite di conoscenza). Inoltre considera che i plug-in non sostituiscono e non hanno le stese funzioni delle APP ufficiali. Per esempio con spotify quello che salvo tra i preferiti con l'APP lo riprovo in Daphile , viceversa no. Di contro Daphile ha un plug-in non stop music che ha un algoritmo che mi piace molto perche mi fa scoprire album nuovi.
ciao
Luca
-
04-07-2020, 10:35 #6
In realtà è uno dei pochi video in italiano che ho visto e mostra un po l'operatività di Daphile anche se lo ritengo indirizzato all'acquirente target di quel negozio.
Per esempio omette di specificare bene che è più efficiente definire un IP fisso e che da un tablet andorid si può usare Squeezer per gestire il player. Ma per il resto ci si fa una buona idea di come funziona.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 05-07-2020 alle 08:51
-
04-07-2020, 15:17 #7
Member
Non ho capito una cosa i plugyn da dove si scaricano e come faccio ad istallarli?
-
04-07-2020, 16:58 #8
Member
-
04-07-2020, 17:08 #9
I plug-in sono programmi che stendono le funzionalità di Daphile sono scritti anche di terze parti che il software principale carica all'avvio.
Alcuni sono già installati di serie altri come Spotty no , per sezionarli devi andare setting /advnaced media player /plugins.
ormai ho gia comprato e configurato il pc
meglio attaccato al marantz il dac oppure al intel come qualita' del suono
Ciao
Luca
-
04-07-2020, 17:45 #10
Member
No mi sono espresso male ho un dac denafrips pontus , ho caricato Daphile e per ora al intel nuc ho una chiavetta con dei file flac,lo sto ascoltando e ho dei dubbi se suonava meglio prima marantz na 8005+ dac oppure adesso intel nuc + dac (Daphile o.s),penso che dovro testarlo per un paio di giorni
-
04-07-2020, 18:40 #11
Se ho ben capito la tua motivazione era sfruttare la musica in alta risoluzione, visto che che con bubbleupnp lo streaming al massimo supporta a 16bit/44,1 (o 48) Khz mentre tu dovresti avere 24bit/96Khz (a proposito: ma hai Qobuz o Tidal?)
Io non mi aspetterei altre differenze visto che (se ho ben capito) il DAC è lo stesso.
Non saresti comunque il primo a non sentire tutta questa differenza tra le due modalità.
Forse in ritardo avevo suggerito una diversa apk sul telefonino al posto di bubbleupnp, però ammetto che non l'ho mai provata quindi non avrei potuto garantirti il risultato.Ultima modifica di pace830sky; 04-07-2020 alle 18:41
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-07-2020, 19:14 #12
Member
Ho in prova Qobuz, si il mio intento era quello di poter sentire in alta risoluzione ,ma adesso sto sacoltando i mie file flac16 bit per capire se si sente meglio o peggio con le due configurazione marantz +dac intel_nuc+ dac ,sento delle differenze ,per ora la sensazione e' che si sentiva meglio con marantz +dac ,spero di sbagliarmi .
Devo testarlo un po di giorni ,ho configurato come da guida Daphile solo che non riesco a fargli leggere i file dal nas Synology ho messo indirizzo ip del nas ma non lo aggancia ,per caso qualcuno sa come si fa?
Sto leggendo i file per ora da un usb attaccata al mini-pc intel nuc
-
04-07-2020, 20:05 #13
Member
Non ho capito se hai cambiato solo il player o anche il DAC. Cambiando solo il player non mi aspetto differenze significative di ascolto, se non di facilità di uso e flessibilità.
TV: Samsung UE55NU8000 | Amp: Musical Fidelity M3si | SintoAmp: Denon AVR-X3400H | Diffusori: Frontali Opera Prima + Opera Centrale 2012 + Posteriori Elac Debut 2.0 OW4.2 + Sub SVS SB1000 | DAC: Cambridge Audio Dac Magic Plus (guasto) + Dragonfly Red + M3si | Streamer/DAC: Bluesound Node 2021 | BDP: Sony UBP-X800
-
04-07-2020, 20:48 #14
Member
Ho cambiato solo il player prima usavo il marantz collegato al denafrips con cavo coassiale,ora uso il mini-pc collegato al denafrips tramite cavo usb (il cavo usb audioquest forest ),e' una mia sensazione ma di poco non molto evidente e cercavo conferme ,ma forse mi sbaglio .
Sono riuscito a far leggere il disco di rete Synology a Daphile .
E' una mia sensazione ma spero di sbagliarmi perche' Daphile mi piace molto ,davvero un bel programma .
Cosi evito di comprare stremer che dopo pochi anni, perdono il supporto allo streaming musicale ,che per me e' una cosa che non concepisco.
-
05-07-2020, 00:40 #15
Poichè chi opera la conversione da digitale ad analogico è il DAC (come risulta da questo acronimo), interno o esterno che sia, e tu continui ad usare sempre lo stesso DAC non sentirai alcuna differenza, salvo quelle originate da tue eventuali suggestioni inconsce.
I player, intesi come software, se non gli si richiede di operare conversioni di bit e/o frequenza di campionamento intervengono solo come interfaccia grafica per scegliere il brano, farlo partire e altre simili funzioni, lo stream audio viene praticamente trattato in passtrough: dal supporto dove c'è il file al DAC."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).