Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Consiglio acquisto primo giradischi

Un saluto a tutti.
    Sto cercando di assemblare un impianto hi fi senza grosse pretese. L’idea è partita dalla voglia di riascoltare i miei vecchi vinili., prevalentemente di musica rock, new wave e pop rock.
    Al momento parto da un ampli Onkyo a9010 dotato di pre phono. Budget per il giradischi: Max € 300.
    Vorrei puntare solo su prodotto nuovo e facilmente gestibile a livello di settaggio.
    Leggendo qua e la, sarei orientato su:

Audio Technica at lp 120XUSB
    Pro-Ject ( ma non saprei quale modello dato che fino a 300 € si trovano dal Primary al Essential II).

Cosa mi consigliereste?

Agiungerei alla lista anche REGA Planar 1 e Thorens TD158
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Agiungerei alla lista anche REGA Planar 1 e Thorens TD158
    Il rega planar 1 l’avevo già visto, ma dai prezzi trovati in rete mi sembra fuori budget per ora. Mi pare di averlo trovato a prezzi superiori del mio budget. Il Thorens non l’avevo ancora preso in considerazione, perché mi sembrava di aver letto da qualche parte che gli attuali Thorens sono lontani parenti dei vecchi e gloriosi modelli. Il prezzo c’è, però mi sembra leggerino dal peso...sempre che sia un elemento determinante.

in MP un suggerimento
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

stando a paul rigby, dato che ho smesso in ambito analogico (ascolto essenzialmente liquida), ottimi giradischi economici solo:
    1) Lenco L-3808 (preso pure io, ma ho chiesto la consegna posticipata a dopo il 26, che in questo periodo faccio fatica a fare tutto) (link https://theaudiophileman.com/lenco/
    2) Audio-Technica AT-LP5x (https://theaudiophileman.com/at-lp5x...udio-technica/
    3) ovviamente sua maestà Rega Planar 1 (https://theaudiophileman.com/planar-1/)
    In giro ho letto bene degli italiani Reloop

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    stando a paul rigby, dato che ho smesso in ambito analogico (ascolto essenzialmente liquida), ottimi giradischi economici solo:
    1) Lenco L-3808 (preso pure io, ma ho chiesto la consegna posticipata a dopo il 26, che in questo periodo faccio fatica a fare tutto) (link https://theaudiophileman.com..........[CUT]
    Grazie per le dritte. Il Lenco non lo conoscevo. L’Audio Technica AT LP5X l’avevo visto, ma è un po’ fuori budget.

A mio avviso la differenza macroscopica tra AT, Lenco, Dual, e in genere i direct drive; e i Thorens, Project, Rega, e in genere i trazione a cinghia, è che i primi sono più "plug&play" (immediati da usare) ed hanno più features, mentre i secondi sono più ostici ma, in genere (ovviamente ci sono le dovute eccezioni), suonano meglio.

A mio avviso la differenza macroscopica tra AT, Lenco, Dual, e in genere i direct drive; e i Thorens, Project, Rega, e in genere i trazione a cinghia, è che i primi sono più "plug&play" (immediati da usare) ed hanno più features, mentre i secondi sono più ostici ma, in genere (ovviamente ci sono le dovute eccezioni), suonano meglio.
    Al momento avrei ristretto la cerchia tra Rega P1 , che avrei trovato ad un ottimo prezzo on line, e l’Audio Technica AT LP120X usb.
    Sto cercando di capire quale due due potrebbero fare al mio caso considerando: facilità di installazione e resa sonora.

Dato che vorrei poi passare in digitale alcuni vecchi vinili, è meglio prendere in considerazione un giradischi con usb, oppure meglio poi investire su un uno stadio phono usb?
    Ultima modifica di ancatdubh; 06-12-2020 alle 11:42

Dipende: il suono migliore, stando a quello che leggo online (ripeto, sono un digitofilo liquido, anche se ^^), è il Rega (forse qualche PJ Debuct (o come si scrive, manco so se li fanno ancora, erano del decennio scorso) gli si avvicina)
    Probabilmente il più comodo e facile da usare è l'AT.
    Già se vuoi cambiare testina il metodo (quello da giapponesi, o da DJ) a vite è più facile da usare rispetto a quelli con lo headshell nel braccio. E' meno "audiophile" (idem l'eterna diatriba, risale agli anni 80, tra braccio dritto e braccio a S, o gli spariti dalla circolazione bracci tangenziali), ma più comodo.

Dipende: il suono migliore, stando a quello che leggo online (ripeto, sono un digitofilo liquido, anche se ^^), è il Rega (forse qualche PJ Debuct (o come si scrive, manco so se li fanno ancora, erano del decennio scorso) gli si avvicina)
    Probabilmente il più comodo e facile da usare è l'AT.
    Già se vuoi cambiare testina il metodo (quello da giappon..........[CUT]
    Grosso modo è quello che ho capito anche io leggendo qua e là sulla rete. Mi pare di capire che la trasmissione a cinghia sia preferibile alla diretta a meno che non si parli di Technica SL 1200. Poi leggo che l’audio technica fa un po’ di rumore, anche se ritengo siano sempre peculiarità alle quali magari non tutti ci fanno caso. Magari un orecchio non allenato come il mio, manco lo percepirebbe il rumore del motorino dell’AT.Comunque Conoscendomi, difficilmente in futuro spenderò per una puntina un prezzo di 200 euro. Quello che vorrei è, nei limiti del mio budget, a avere un qualcosa che mi soddisfi già in versione standard. Magari, per quello che ne so, anche un pro-Jeci primary suonerebbe alle mie orecchie come qualcosa di ottimo. Purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltarne uno.

Il fatto, come ti ho detto, è legato al fatto che (cambiare stilo a una testina è operazione banale) se vuoi migliorare il Rega con una testina migliore devi imparare a farlo (lo shell è parte del braccio); mentre con un giradischi, non importa la trazione o il tipo di braccio, con attacco a vite è decisamente molto più facile (montare una testina su uno shell staccato dal braccio è operazione decisamente più banale che farlo su uno attaccato al braccio)
    Io, essendo in la con gli anni e non avendo la vista perfetta, preferisco la comodità.
    Magari tu potresti riuscire la dove noi vecchi cecati potremmo trovare immani difficoltà
    Ultima modifica di uncletoma; 08-12-2020 alle 11:00

Piuttosto, guarda anche i Teac e Denon

Il fatto, come ti ho detto, è legato al fatto che (cambiare stilo a una testina è operazione banale) se vuoi migliorare il Rega con una testina migliore devi imparare a farlo (lo shell è parte del braccio); mentre con un giradischi, non importa la trazione o il tipo di braccio, con attacco a vite è decisamente molto più facile (montare una testina ..........[CUT]
    Ahah...ma guarda che ormai son vecchietto pure io.....ti ringrazio per i consigli. Ho deciso di fare un giro per i negozi di audio della mia città. Uno ha sia i Rega che gli Audio Technica. Vado un po’ a sentire cosa mi dicono.

Ti faccio vedere, allora, a cosa vai incontro (dopo averlo visto sto pensando di cancellare il Lenco, perché rifarlo a ogni cambio di pickup... *_* )

Un negoziante della mia città mi ha proposto un Rega P3 che ha in conto vendita a €450 con una testina MM Carbon nuova. Non so se c’è margine di trattativa, ma non credo. Non sono molto convinto che sia un affare.
    Girando poi in rete avrei trovato due Audio Technica Lp5x, uno su subito con un anno di vita a € 280 con testina goldring e 3, l’altro da un , credo, famoso venditore di hi fi della Romagna a € 320.
    Infine su eBay c’è un rega P1 usato con due testine MM carbon ( una nuova) a €250 + spedizione, con possibilità di fare una proposta.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •