|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: UPGRADE LENCO L-175
-
19-12-2020, 12:55 #1
Senior Member
UPGRADE LENCO L-175
Buon pomeriggio a tutti,
qualche anno fa su consiglio del buon @magoturi ho acquistato un Lenco L-175, giradischi a trazione diretta che mi ha sempre soddisfatto. Attualmente - non avendo particolari esigenze da "audiofilo" - il giradischi sfrutta il prephono interno ed è collegato tramite cavi RCA al mio impianto home theather (Yamaha yht-2910 - piccoli diffusori da 100 watt rms). Per quanto io sia comunque soddisfatto di questa configurazione base, stavo ragionando circa la possibilità di fare un piccolo investimento e sostituire l'anonima testina del lenco con una più performante (pensavo l'audiotechnica AT-VM95E) e aggiungere un prephono (es. un Pro-Ject Phono Box MM). Diciamo che me la caverei con un centinaio di euro, forse poco più.
Mi rivolgo a voi perché sono assolutamente digiuno di queste cose... Vale la pena fare questo cambio? Avrei dei sensibili miglioramenti (considerato anche l'impianto che sfrutto, che per i "puristi" rappresenterà senz'altro un'eresia?) con queste scelte? Dovrei orientarmi su altri modelli?
Aspetto i vostri pareri.
Grazie.
-
19-12-2020, 14:58 #2
Non è un eresia, bisogna capire quali siano i limiti del tuo attuale impianto...io penserei prima a cambiare almeno i due diffusori frontali...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
19-12-2020, 15:02 #3
Senior Member
Grazie per la risposta, però forse la domanda era malposta. Riprovo: volendo per il momento lasciare i diffusori attuali (mi servono piccoli per varie ragioni, a titolo di esempio quando tiro giù il telo del proiettore diffusori più grandi verrebbero coperti dal telo) vale la pena fare un upgrade del giradischi? e se sì, come?
-
19-12-2020, 15:41 #4
Non ho idea di come tu abbia integrato il gira con il resto ma se proprio vuoi fare un cambio significativo dovresti entrare nella idea di separare il tuo HT e trovare lo spazio per collocare due diffusori ed un ampli tipo NAD3020 per esempio per fare un bel passo in avanti. Il cambio della testina sì può darti un piccolo miglioramento minore in proporzione al cambio del sistema
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
19-12-2020, 16:10 #5
Senior Member
-
19-12-2020, 18:56 #6
Sì è così...anche se capisco che quando la passione ci coinvolge scatta la voglia di sentire meglio e questo è un percorso che va ponderato e attuato per step...
-
20-12-2020, 10:01 #7
Senior Member
Volendo (ipoteticamente) prendere in considerazione un upgrade della cassa centrale e dei due frontali (il centrale è inutilizzato per la musica, ma dato che utilizzo le stesse casse per audio e video sarebbe opportuno aggiornare il centrale per i film e le due frontali per la musica - dal mio sinto per la musica vengon utilizzate anche le surround ma mi sembra uno spreco fare un upgrade anche su queste ultime) quali parametri dovrei considerare?
Mi spiego meglio... Queste sono le caratteristiche del mio sintoamplificatore (Yamaha HTR-3067)
Rated Output Power (1kHz, 1ch driven) 100 W (6ohms, 0.9% THD)
Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven) 70 W (6ohms, 0.09% THD)
Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA) 135 W (6ohms, 10% THD)
Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms) - / 110 / 130 / 150 W
e queste le mie casse:
Tipo Full-range acoustic suspension
Driver 7cm (2-3/4”) full-range cone
Potenza d'ingresso nominale 30 W
Potenza d'ingresso massima 100 W
Sensibilità 83 dB/2.83 V/1 m (il centrale ha una sensibilità di 84 dB)
Dimensioni (L x A x P mm) 115 x 176 x 88 mm; 4-1/2” x 6-7/8” x 3-1/2”
Peso 0.48 kg / unit; 1.06 lbs. / unit
Ora, da quel poco che capisco già il peso - l'ho riportato apposta - dovrebbe essere un indizio... Quello che presumo è che dato che le mie casse sono 100 W RMS se rimango su casse 100 W con impedenza 6 ohm dovrei stare a posto (di più il sinto non ce la farebbe, vedo che con impedenza di 6 ohm - e non so neanche cos'è in pratica l'impedenza - al massimo potrei collegare casse da 110W). Però cosa rende una cassa più "performante" dell'altra? La sensibilità? Dei coni più larghi? (magari passare da full- range a due vie?).
Io ad esempio avevo dato un'occhiata alla serie 3000 (3010, 3020, 3010i, 3020i) della Q Acoustics, vedo che hanno una sensibilità superiore (le 3020i arrivano a 88dB) ma sono tutte 75W RMS... Consigli?
-
20-12-2020, 11:14 #8
Premesso che tra i dati dichiarati e quelli reali ci sono spesso delle incongruenze...
i Watt Nominali (30) esprimono la potenza che può essere applicata senza mandare in distorsione gli altoparlanti... quella musicale al picco sopportabile ...per pochi secondi... considerando che con il tuo Sinto avrai massimo 40W RMS con tutti i canali accesi su 8 Ohm... le QAcoustic ci stanno dentro comode, manderai in distorsione prima il Sinto.
La sensibilità è un parametro importante per valutare un diffusore, indica la pressione acustica che può erogare di solito misurata in dB 1W a 1m. maggiore e’ il valore maggiore la pressione acustica che può generare .
I 75W RMS sono ovviamente più del doppio di quelli del piccolo sistema Yamaha...Wise men speak because they have something to say,
-
20-12-2020, 12:09 #9
Senior Member
Perdonami, faccio tante domande perché cerco di capire. Premesso che le specifiche delle Q Acoustics recitano "potenza dell'amplificatore consigliata 15-75W" (ad es. per i modelli base della serie 3000 e 3000i) come fanno a essere migliori - lo saranno sicuramente, visto già il prezzo - delle Yamaha che ho io che arrivano a 100 W?
E perché mi dici che il mio sinto arriva a 40 W quando la potenza nominale è 100W/canale? (leggo nelle specifiche del manuale: potenza di uscita nominale 2 canali 85 W, 1 canale 100 W/canale, 1 canale uscita massima effettiva 135W/canale)?
-
20-12-2020, 13:09 #10
Perché i dati dichiarati sono da prendere con le pinze... su due canali a 70W a 6 Ohm a 1KHz con una THD di 0,9% significa avere metà potenza a 8 Ohm su due canali con una distorsione abbastanza alta...al 10% si sono 135W con un canale ad una frequenza ...inascoltabile... comunque al di là dei meri dati tecnici quello che conta
i 100W delle tue corrispondo ai 230W delle QAcoustic...sono potenze di picco ripeto quella nominale è di 30W contro i 75W e queste hanno una sensibilità maggiore quindi otterrai un risultato nettamente diverso...Wise men speak because they have something to say,
-
20-12-2020, 13:34 #11
Senior Member
Ok, cercando un po' su internet effettivamente ho trovato qualche scheda tecnica che esplicita che per le q acoustics la potenza nominale è 75W, dalla scheda che avevo visto sembrava fosse la potenza di picco. Grazie mille