Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Pro-Ject Phono Box S2 Ultra, primissime impressioni

Ok, il primo LP di test è un classico: Donald Fagen The Nightfly (ce l'ho anche su CD e file hdres, mi mancano solo SACD e DVD-A)
    Messo sul TT (Pioneer PL-112d + Shure M97XE), e comincio con il mio NAD PP2 come preamplificatore.
    Il palcoscenico è... il palcoscenico? Dov'è quel dannato palcoscenico?
    Alti, medi, alti... tutto è così piatto, così stupido, così nullo.
    Questo non è uno dei miei album preferiti in assoluto.
    (sulle Logitech attaccate al PC suona meglio, giusto per fare un paragone assurdo)
    Totalmente una boiata.
    Ok, fammi provare il PJ.
    Google per come impostare il Pro-Ject per shure m97XE e il primo link è a vinylengine, il secondo al forum di stevehoffman.
    Entrambi per la versione S, non S2.
    Cerco il manuale utente del preamplificatore phono, ok, molto bello da configurare (tutti in basso tranne 2 e 7 in alto), tutte le leve sono così piccole (ok, ho bisogno di prendere un cacciavite per un lavoro migliore), cavi, terra, iniziamo ...
    Ed ora The Nightfly è così rock e così roll, un suono nuovo e completamente diverso rispetto a NAD, più... scusate il termine... più "digitale" (non freddo, ma sempre più preciso e chiaro e "bit perfect").
    È un suono completamente nuovo.
    E queste prime impressioni si basano sulla prima canzone, ora vado a lavorare, ma quando torno a casa ho un sacco di dischi da provare (Diamonds and rust Nautilus half speed recording, Aja, Kind of blue, Think of one di Winton Marsalis per esempio).
    E siamo in pieno rodaggio, è appena uscito dalla scatola.
    Ultima modifica di uncletoma; 03-06-2021 alle 21:40
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

La testina e’ una SHURE… beh le differenze si dovrebbero sentire bene…lo “scatolotto nuovo” è un oggettino interessante…
    mi metto comodo…in attesa delle tue valutazioni
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

La differenza in termini di dinamica è abissale.
    Ora, sentita senza fare paragoni: il piano all'inizio di Maxine è qualcosa di stupefacente, bellissimo, orgasmico.
    E per farvi meglio comprendere cosa intendo vi linko il mio post su faccialibro.
    La differenza ce c'è tra il NAD e l'S2 Ultra è a dir poco abissale.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

@uncletoma
    La capacità a 100pF oppure a 220pF ?
    ( Dalle descrizioni sembrerebbe 220pF).

Stando alla descrizione di vinylengine (link sopra) la v97xe va settata a 200pF.
    Ok, confronto bastardo:
    versione strausata di Kind of blue (poi provo la 180gr presa in edicola con DeAgostini) vs SACD sull'Oppo (con il suo DAC interno)
    Il confronto è abbastanza impietoso, la versione SACD restituisce una dinamica maggiore oltre a una miglior pulizia generale.
    Non voglio immaginare un confronto tra SACD e NAD.
    Comunque il suono che restituisce il PJ è generalmente piacevole e pulito, senza affaticamento all'ascolto
    Ultima modifica di uncletoma; 04-06-2021 alle 10:02

La differenza (probabilmente è dovuta alle diverse tensioni d'uscita tra sistemi digitali e sistemi analogici) permane, ma in misura minore, con il 180g.
    Sembra più controllato, più "analogico", meno dinamico (vedi sopra).
    La pulizia generale è minore, essendo un disco praticamente nuovo
    (nell'altra versione oltre alla pulizia classica incideva, e parecchio, la condizione impietosa del disco)
    Ma il piacere d'ascolto permane, anzi aumenta nella versione 180g.

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    Stando alla descrizione di vinylengine (link sopra) la v97xe va settata a 200pF.
    Ok, confronto bastardo:......[CUT]
    Tutto Ok quindi, bene.. buoni ascolti!
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Grazie
    Citando il sito Shure:
    Optimum Load

including tone arm and amplifier input capacitance

47 kΩ, 200 to 300picofarads-per-channel
    Però... e se provassi i 320pF? O è eccessivo?
    Ultima modifica di uncletoma; 04-06-2021 alle 19:19

A rigore di logica dovrebbe esaltare le alte frequenze ... Comunque provare costa il tempo di alzare due dip switch.
    Non pensare comunque che le indicazioni fornite dal produttore siano perfette.
    Per avere la sicurezza di essere precisi, se ricerchi una risposta di frequenza lineare, la regolazione andrebbe fatta con un disco test e oscilloscopio ( anche virtuale analyzer andrebbe bene).

Non ho oscilloscopio e nemmeno disco test

Stasera sono andato di The Dude, di Quincy Jones.
    Prima con la V97XE (ho provato a portarla fino a 420pF; alti stridenti e bassi quasi inesistenti. Il contrario se messa a 100pF.
    A 320 dipende molto dal disco: se è principalmente nella gamma medioalta ne beneficia, altrimenti è meglio lasciar correre e rimanere a 200), poi con la AT 420 E/OCC (100 pF, peccato che online l'unico dato disponibile sia quello dei 47kohm) con lo stilo a diamante nero preso su mrstylus grazie ad alcuni membri di VE che me l'hanno suggerito e raccomandato.
    L'ascolto con la Shure è piacevole, ma compassato, ma ho tenuto un volume umano soprattutto nel primo brano (la leggendaria Ai no corrida, che solo il Prodigioso sa quante volte avrò ballato).
    Con la AT sono entrato in modalità "Covo di Nord-est": volume a palla, intanto i vicini sono giovani e stranieri (se non sono partiti).
    E mi sono messo a ballare.
    Thanks FSM for Quincy Jones!!!

ps.: NAD what? (lol)
    Già che ci sono ho preso, sempre su A, un Alva solo per fare un confronto più serio (purtroppo i pre fono validi almeno spediti da A sono pochissimi, neppure iFi Zen Phono o Schiit Mani *_* (a proposito dello schiit, cercatelo su Subito, c'è da ridere)
    Ultima modifica di uncletoma; 06-06-2021 alle 21:30

Il piccolo S2 ultra è davvero un gioiellino, anche io lo possiedo, l'ho implementato al mio AT 120 usb con testina vm95ne di serie. ovviamente dall'utilizzo con pre integrato al piatto ed il piccolo S2 c'è un'abisso ma devo dire che fa la barba a molti oggetti di cifra analoga

Arrivato l'Alva Solo della CA; stasera, se ho tempo e non sono troppo stravolto, faccio una prima prova comparativa

Citazione Originariamente scritto da maurovoice Visualizza messaggio
    Il piccolo S2 ultra è davvero un gioiellino, anche io lo possiedo, l'ho implementato al mio AT 120 usb con testina vm95ne di serie. ovviamente dall'utilizzo con pre integrato al piatto ed il piccolo S2 c'è un'abisso ma devo dire che fa la barba a molti oggetti di cifra analoga
    Sbaglio o ti avevi fatto un paragone tra la versione liscia e quella ultra?

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    Arrivato l'Alva Solo della CA; stasera, se ho tempo e non sono troppo stravolto, faccio una prima prova comparativa

Sbaglio o ti avevi fatto un paragone tra la versione liscia e quella ultra?
    Avevo paragonato sulla carta e basta, quando l'ho ordinato non c'era nulla di disponibile (seconda sett di gennaio) è arrivato ad aprile.. alla fine per la differenza di prezzo sulla carta era nettamente superiore e quindi ho scelto ed ordinato a scatola chiusa

Citazione Originariamente scritto da maurovoice Visualizza messaggio
    Avevo paragonato sulla carta e basta, quando l'ho ordinato non c'era nulla di disponibile (seconda sett di gennaio) è arrivato ad aprile.. alla fine per la differenza di prezzo sulla carta era nettamente superiore e quindi ho scelto ed ordinato a scatola chiusa
    Ok, grazie

Il CA è arrivato, almeno e... mi ha sorpreso molto!!!

Alva Solo è più pesante di PJ, il suono sembra più raffinato (più british) ma manca (molto) poco di dinamica rispetto allo stadio phono austriaco.
    Ascoltarli entrambi è puro piacere. Ma un po' più CA che PJ per le mie orecchie.
    Nessun controllo di pF, ohm, dB non sembra un problema, davvero piacevole. Non capisco se c'è un filtro subsonico o no.
    Il problema è: solo MM. Ok, ho solo MM al momento, ma in futuro? PJ ha entrambi e Duo è troppo costoso per il mio portafoglio, ora. Forse un'unità di seconda mano? borbotta.

Ok, The Nightfly per il secondo ascolto.
    Da master digitale, e si sente: ha una dinamica che un master analogico, tra i tanti che ho sentito in vita mia, non ha.
    Il CA è più caldo, avvolgente, british, suadente, coccola l'ascoltatore e gli fa dimenticare l'obiettivo "trova il problema , la differenza, l'errore".
    Il PJ è più analitico, più freddo, assolutamente non ruffiano, ti tiene inchiodato alla poltrona a percepire ogni minima differenza.
    E rispetto al CA (ma forse non ero così attento quando lo ascoltai) trovi note che prima non hai ascoltato, collocazioni in ambiente che ti domandi da dove escono fuori, "ma prima questo giro di basso dov'era?".
    Bella lotta tra titani.
    Ultima modifica di uncletoma; 10-06-2021 alle 10:13

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •