Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Da chromecast audio e Vdac a…

Ciao a tutti,
    Attualmente sento musica con chromecast audio uscendo in ottico su Vdac.
    Sorgente IPhone con spotify.

Ho delle RF7 e marantz sr 9300 dunque è un bello spreco (prima avevo oppo 95 aurion audio…).

Vorrei ora fare le cose come si deve dunque cerco un dac serio (mi piace suono caldo e corposo, non analitico e dettagliato) pertanto pensavo o al Marantz HD DAC1. Come sorgente andrebbe bene il Chromecast audio? Come piattaforma Tidal/Amazon/Apple ?

Se dovessi cambiare anche il chromecast allora varrebbe più la pena un player di rete tipo na 8005.

Ditemi voi.

Grazie mille

Con Chromecast Amazon Music HD all' inizio dava solo mp3 (come spotify), ora è tutto flac ma non ho notizie se vi mandi campionamenti superiori a 48Khz.
    Tidal "vorrebbe" un dac MQA e tenderei ad escluderlo.

Apple non lo conosco, Qobuz invece dovrebbe andare su chromecast audio fino al massimo che questo consente (96Khz), quindi partirei con il periodo di prova su Qobuz.

Sulla timbrica dei vari DAC purtroppo non ti posso dir nulla fosse per me avrei connesso il Ch. Audio in analogico al Marantz (*) senza ulteriori complicazioni.

(*) su modelli più recenti entrare in analogico nel sinto causerebbe il ricampionamento per rielaborare il suono con il DSP (salvo modalità pure direct) nel tuo credo che il problema non si ponga, giusto? Perché altrimenti sarebbe meglio entrare in digitale...
    Ultima modifica di pace830sky; 14-11-2021 alle 18:59
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

No il mio ampli non da alcun problema , uso modalità pure direct.

Qobuz l’app faceva abbastanza schifo quando la provai. Per Tidal/Apple/Amazon da controllare con IPhone che potrei usare altrimenti anziché il Chromecast, entrando poi in un dac esterno in ottica o coassiale ?

Dai una occhiata al bluesound node 2i non sono sicuro che sia il più economico è senz' altro un prodotto completo (tra i pochi che supportano Amazon).

Il punto è che se è solo per fare streaming da una piattaforma l' investimento sembra un po' impegnativo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Figo ma costa troppo. Voglio investire sul DAC

Ps attivato Qobuz decisamente migliorato e su Chromecast audio sembra in Hi Res
    Ultima modifica di sebastianvalmont; 14-11-2021 alle 20:01

Tecnicamente è in hi res.

Per investire sul dac resti legato al ch audio, comunque un modello migliore di quello che hai non sono in grado di indicartelo.

Il buon vecchio Chromecast Audio era un ottimo prodotto con due limiti (tre: uno è Google, che ogni tanto uccide un prodotto senza nessun motivo):
    1) limitato a 24/98
    2) uscita ottica (che come tutte le ottiche è limitata a 24/96)
    Mi dirai: si, ma a me?
    Beh, se vuoi investire in un buon dac dal suono caldo e analogico (oltre al mio ti consiglio quelli r2r come il denapfris ares ii, oppure il musical fidelity mx) è perché non vuoi porti limiti (al netto della spesa, ovviamente). E allora perché avere uno streamer limitato?
    Capisco che un Node 2i possa essere un impegno economico se sommato al dac (e, personalmente, per ragioni che esulano dalle sue qualità intrinseche, non lo amo molto), però devi pensare di non poter andare molto lontano con il buon Chromecast Audio. Non ti dico di investire cifre folli, anche un buon streamer usato ma non più di moda (o vintage, o vecchio, o... a te la scelta del termine) che vada almeno a 24/192 (e magari supporti DSD e/o MQA) lo devi prendere
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Io compro tutto usato. Quale streamer consigli ? Marantz NA 7004 ? Altro?

Dipende da cosa cerchi in uno streamer
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

... e dalla compatibilità con la piattaforma di streaming a cui stai puntando...

Solo streaming, nessuna lettura di supporti fisici. Piattaforma : una tra Qobuz e Tidal.
    Tutto controllabile da IPhone.

Da una breve ricerca fatta, a meno che non vada a spendere veramente tanto, rispetto al chromecast audio perderei di usabilità e comodità.

Dunque mi viene da dire: non è meglio tenersi qualche limitazione in hi res e puntuale ad un ottimo Dac da abbinare al Chromecast ? Visto il budget di 600 euro per un usato non ce la faccio a far tutto.

Indeciso tra Rega Dac e Marantz hd1 Dac. Vorrei un suono caldo e corposo.

Grazie mille
    Ultima modifica di sebastianvalmont; 15-11-2021 alle 08:45

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Con Chromecast Amazon Music HD all' inizio dava solo mp3 (come spotify), ora è tutto flac ma non ho notizie se vi mandi campionamenti superiori a 48Khz.
    Tidal "vorrebbe" un dac MQA e tenderei ad escluderlo.

Apple non lo conosco, Qobuz invece dovrebbe andare su chromecast audio fino al massimo che questo consente (96Khz), qu..........[CUT]
    Scusa, mi interessa molto: sei sicuro che Amazon mandi in hd su Chromecast? Dove hai reperito l'informazione?

No, la mia voleva essere una deduzione: "se il servizio mp3 è stato soppresso allora anche chromecast sarà flac" dico "deduzione" perché mentre mi sembra che del chromecast audio nelle FAQ ecc non si fa più menzione.

Detto per inciso: "amazon music HD" e "amazon Music in HD" sono cose diverse: il primo è la denominazione commerciale di un servizio che non è affatto HD ma flac @16/44,1 il secondo con la allocuzione "in HD" indica campionamenti superiori.

L' unica traccia che ho trovato nel sito USA (ma non sempre i servizi erogati in USA sono uguali ai corrispondenti servizi erogati in Italia!) è in questa pagina dove dice:

"Chromecast Gen 2 and Gen 3 support HD quality playback. Support for other Google Cast devices will vary by model."

Anche io avrei inferito lo stesso: ma ancora oggi nelle faq su Amazon music unlimited è riportato che lo standard hd (per non parlare quindi dell'Ultra) non è ottenibile su Chromecast

Riproducendo con il telefonino, sia su chromecast che in cuffia, accanto al brano in esecuzione appare il logo HD oppure UHD, a seconda dei casi.

Preso un brano UHD a caso, se riproduco in cuffia, tappando su questo logo UHD mi appare:

Qualità audio UHD
    Qualità del brano: 24bit/44,1
    Capacità del dispositivo 24bit/48Khz
    In riproduzione a: 24bit/44,1
    Codec: Flac

Se invece faccio il casting su Ch Audio sempre tappando sul logo mi dice "nessuna informazione disponibile", però mostra ugualmente il logo cosa che prima non accadeva come confermano vecchie foto presenti in rete come questa.

Come impressione d' ascolto posso solo dire che a non sembra proprio mp3 ma ovviamente una valutazione "a orecchio" lascia il tempo che trova, certo suona molto molto bene.

Aggiornamento

test con un brano di qualità 24/96:

>sul telefonino mi da 24/48
    >sul chromecast posso verificare solo la frequenza (tramite il sintoamplificatore connesso via ottico) che è 44,1

Quindi il fatto che sul telefonino va a 24/48 non significa nulla riguardo al chromecast.

Detto per inciso in una delle varie prove sul telefonino inspiegabilmente mi ha dato qualità "standard" quindi anche il fatto che appare il bollino "ultra HD" non significa nulla se poi non si può verificare.
    Ultima modifica di pace830sky; 23-11-2021 alle 11:54

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •