Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Peso puntina

Peso puntina

Salve ho appena acquistato una puntina ortofon concorde stylus 20, il problema è che nn riesco a regolare il peso. Qualsiasi posizione metta il braccio si impenna sempre. Sapete aiutarmi? Grazie

Il peso ideale di quella testina è sui 1,7/1,8 grammi, pertanto dovrebbe essere alla portata della stragrande maggioranza dei giradischi.

(Stylus è lo stilo, non la testina)
    Che procedimento usi per regolare il peso della testina?
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Salve, ha ragione chiedo scusa non sono molto esperto. Il metodo è quello classico, ma ho scoperto tramite negoziante che non tutti i modelli di stilo possono essere montati (io ho comprato solo la puntina lo stilo l'ho ereditato da mio nonno), questo dipende dalla massa del braccio. Evidentemente il contrappeso più il braccio hanno una massa troppo grande per quello stilo. Mi ha spiegato che negli anni 70 esistevano dei pesi che potevano essere aggiunti sugli stilo in modo da compensare questa mancanza. In commercio si può ancora trovare qualcosa?

Non si mettono sugli stili ma sugli headshell (porta testina in italiano)
    Portatestina

Stilo

E l'immagine della Ortofon concorde 20 è sopra.
    Ti serve un peso (magnetico) da mettere sul porta testina (o headshell).
    Piccolo particolare: non so se esiste compatibile per la Concord 20, che non necessita di headshell perché è un blocco unico che si innesta nel braccio.
    Però levami una curiosità: cosa hai ereditato, lo stilo o la testina (puntina è gergale per stilo)?
    Perché se ti ha lasciato lo stilo io lo butterei (sarà consumato), ma se è la testina e tu hai comprato lo stilo nuovo allora ok.
    Domanda classica: che giradischi hai?
    Ultima modifica di uncletoma; 20-11-2021 alle 15:19
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Ciao, ho ereditato la puntina. Il mio giradischi è un Technics sl-3110, sapresti dirmi se in commercio riesco a trovare questi pesi?

Grazie

Citazione Originariamente scritto da pirataZ84 Visualizza messaggio
    Ciao, ho ereditato la puntina. Il mio giradischi è un Technics sl-3110, sapresti dirmi se in commercio riesco a trovare questi pesi?

Grazie
    Ma quel giradischi, che è del 1978, dovrebbe farcela tranquillamente a tenere giù la Concorde 20.
    (puntina=stilo)

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    Ma quel giradischi, che è del 1978, dovrebbe farcela tranquillamente a tenere giù la Concorde 20.
    (puntina=stilo)
    Eh ti dico che il braccio si impenna sempre....serve contropeso sul davanti...

Dubito che esista, ma onestamente non so, prova a vedere sul sito Ortofon o a mandare loro una email.
    Però, dato che qualcosa non mi torna (non conosco quel precipuo giradischi, ma di suoi cugini si), posso chiederti un favore? Mi alleghi, qui, una foto e della Concorde e del blocco peso/braccio?
    Grazie.
    Il blocco dovrebbe essere come questo:
    Ultima modifica di uncletoma; 22-11-2021 alle 22:33

Il tutto ammesso che tu faccia i giusti passaggi per regolare il peso, qui un video che spiega come fare:

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •