Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Apple Music streamer

Apple Music streamer

Ciao,
    mi trovo con un DAC Denon che non vorrei cambiare/vendere, avendolo anche sfruttato relativamente poco, e un secondo impianto stereo da fare.
    Mi chiedevo se esiste qualche soluzione non troppo costosa per fare streaming della musica da Apple Music - in lossless - e riceverla sul DAC.
    Volendo ho una apple tv non 4K in un cassetto, ma ha solo l'uscita HDMI che dovrei poi convertire.
    So che uno streamer basato su HEOS mi risolverebbe il problema... ma renderebbe inutile il DAC...
    Che alternative esistono?
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Citazione Originariamente scritto da brcondor Visualizza messaggio
    Ciao,
    mi trovo con un DAC Denon che non vorrei cambiare/vendere, avendolo anche sfruttato relativamente poco, e un secondo impianto stereo da fare.
    Mi chiedevo se esiste qualche soluzione non troppo costosa per fare streaming della musica da Apple Music - in lossless - e riceverla sul DAC.
    Volendo ho una apple tv non 4K in un cassetto, ma ha sol..........[CUT]
    Non sarebbe sufficiente collegare l'iPhone o l'iPad tramite cavo (Lightning to USB) direttamente al DAC? Che ingressi ha quest'ultimo?

Effettivamente potrei prendere un iPad...
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Forse questo potrebbe essere uns soluzione.
    https://www.belkin.com/it/adapters/a...-2/p/p-auz002/

Citazione Originariamente scritto da xyz73 Visualizza messaggio
    Forse questo potrebbe essere uns soluzione.
    https://www.belkin.com/it/adapters/a...-2/p/p-auz002/
    Airplay arriva ad un massimo di 44.1kHz.
    Oltretutto i collegamento wi-fi sono sempre suscettibili di qualche "inciampo" nel bitrate.
    Se interessa il lossless meglio andare di cavo e con protocolli meno ottimizzati.

Ho provato il collegamento con cavo lightning ma preferisco di gran lunga AirPlay perché mi posso spostare dove voglio e fruire dei contenuti senza vincoli
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ma per quello la vecchia apple tv sarebbe perfetta, hdmi ==> ottico/coassiale è un trasformatore che esiste/ha senso prendere?
    O un iPad da usare come ricevitore dall'iPhone, così mi muovo e ho una sorta di interfaccia bordo dac esteticamente piacevole...
    Ultima modifica di brcondor; 11-12-2021 alle 09:37

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Ho provato il collegamento con cavo lightning ma preferisco di gran lunga AirPlay perché mi posso spostare dove voglio e fruire dei contenuti senza vincoli
    Non trovi che ogni tanto si perda qualche bit per strada?

A casa mia, inoltre, ho dovuto installare un wi-fi extender, che grazie al mesh è indistinguibile dal router principale (stesso SSID, stesse credenziali, ecc), ma se mi sposto dall'uno all'altro può capitare che il dispositivo interrompa la sessione per un attimo, arrestando l'output musicale o comunque rendendolo instabile per qualche secondo.

Ho tutto cablato quindi il collegamento verso IP fissi è stabile, a volte raramente non aggancia. Spengo Tidal e riavvio l’app tutto Ok.
    Con l’Oppo uso MCconnect HD e anche in questo caso non ho mai avuto problemi se non sporadicamente ma risolvibili in pochi secondi.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da Sam Cooper Visualizza messaggio
    ...Non trovi che ogni tanto si perda qualche bit per strada?...
    Il wi-fi è soggetto al controllo dei bit di parità come tutti i protocolli di trasmissione / registrazione dati in uso nell' informatica.

Se "si perde un bit" il blocco viene ritrasmesso finche non c'é l'ok di ricezione il che può causare lo svuotamento del buffer del device ricevente e l'interruzione (o micro interruzione) della musica cosa che danneggia la qualità ma non la chiamerei "perdita di bit".
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Il wi-fi è soggetto al controllo dei bit di parità come tutti i protocolli di trasmissione / registrazione dati in uso nell' informatica.

Se "si perde un bit" il blocco viene ritrasmesso finche non c'é l'ok di ricezione il che può causare lo svuotamento del buffer del device ricevente e l'interruzione (o micro interruzione) della musi..........[CUT]
    Al di là del principio di funzionamento, la mia esperienza è che ogni tanto l'output non sia corretto. Ci sono delle piccole sbavature e, talvolta, una completa interruzione a causa, probabilmente, dello svuotamento del buffer.

I miei sistemi sono quasi tutti cablati, ad eccezione dei dispositivi mobili (iPhone, iPad, MacBook) e di un paio di HomePod nelle camere.

Lo streamer (CXN V2) è connesso via ethernet direttamente al router e quest'ultimo direttamente alla borchia di OpenFiber.

Lo streaming tramite airplay dal dispositivo mobile può avere come sorgente il dispositivo stesso (mp3 o altro archiviato in locale), oppure provenire da Internet (Spotify, Tidal, ecc), nel qual caso il wi-fi deve lavorare in due direzioni opposte (dal router al dispositivo e poi di nuovo al router per farlo arrivare allo streamer).

Funziona bene se la wifi-LAN è piccola e con pochi dispositivi, ma nel momento in cui ci sono degli extender, tanti dispositivi, parecchi ostacoli (muri, mobili, ecc) e per di più ti muovi tra una stanza e l'altra il flusso diventa molto instabile.

Tant'è che Spotify Connect funziona molto meglio di Airplay, in quanto il flusso arriva direttamente dalla borchia allo streamer, senza dover passare per il wi-fi o per altre sezioni della rete locale.

Volendo ho una apple tv non 4K in un cassetto, ma ha sol..........[CUT]
    avendola college ATV al amplificatore e vi come si comporta se esce in lossless e bit-perfect 44.1khz, in caso prendi un adattatore e prova pure quello o in caso lo rimandi indietro.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Molto ma molto interessante.
    Grazie.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Ho preso per 20€ un estrattore HDMI ==> digital, attaccata la vecchia versione di Apple Tv e tutto funziona perfettamente.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •