|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Consiglio acquisto nuovo impianto HIFI
-
30-01-2022, 14:08 #1
Junior Member
Consiglio acquisto nuovo impianto HIFI
Salve a tutti e grazie di avermi accettato. Come scritto nel titolo cerco consigli per il mio nuovo stereo da inserire nella mia taverna. Attualmente in salotto ho già uno stereo di cui sono felice, in particolare per i diffusori: è composto da un Ampli Cambridge Audio Azure 340a (senza infamia e senza lode), un network player Yamaha NP303 ed una coppia di strepitose KEF R100.
Per la taverna, essendo più grande (circa 50 m2) vorrei qualcosa di più. La mia spesa massima è di 3.000 Euro. Nella spesa, che può comprendere sia usato che nuovo, deve rientrare un buon amplificatore (attualmente sto pensando seriamente al QUAD Vena II), anche se il mio sogno sarebbe un valvolare dignitoso, che mi permetta però almeno di collegare una fonte per la musica liquida (file Flac/lossless). Un giradischi ed una coppia di casse (bookshef o da pavimento). Premetto che le Kef le ho scelte dopo averne ascoltate almeno una ventina di diverse, ma adesso non ho più molto tempo per queste cose pertanto dovrò basarmi solo sui pareri/test. Mi intrigano molto le Sonus Faber Concertino, ma non so se siano sufficienti per la dimensione della stanza. Ovviamente non devo tenerci le sagre, ma non vorrei neppure un prodotto sotto dimensionato. La stanza, come dicevo, è di circa 50 m2, col soffitto più basso del normale (2mt.) e le pareti sono tutte insonorizzate e rivestite in legno. Se per il giradischi mi consigliate anche la testina da prendere e, per gli altoparlanti, un consiglio sui cavi, mi fareste un grosso favore. Ah dimenticavo, ascolto prevalentemente Jazz, Soul, ma ovviamente se le casse sono poliedriche meglio! Grazie a tutti per il tempo che vorranno dedicarmi.Ultima modifica di Beltazhor; 30-01-2022 alle 14:40
-
30-01-2022, 14:44 #2
Partiamo dai diffusori, se hai trovato le R100 ottime per il tuo attuale impianto ti propongo di ascoltare le LS50 che in termini di dettaglio hanno sinceramente qualcosa di più da offrire…
Come ampli da abbinare potresti valutare UNISON REASEARCH UNICO PRIMO da abbinare ad un Blue sound node II per l’ascolto di liquida. Se invece l’ha sonorità del CA ti è piaciuta allora potrebbe essere anche il CXA 81 un buon partner per le KEF… e poi se hai voglia di bassi potresti sempre upgradare con il SUB KC 52 della casa che costa un po’ ma ha una resa in combinazione alle LS50 che merita un ascolto. Per i cavi e quant’altro mi riservo di darti delle indicazioni una volta individuati i componenti definitiviWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-01-2022, 15:40 #3
Junior Member
Ciao Ellebiser ti ringrazio per la tua risposta. Tuttavia noto che i componenti da te suggeriti vanno oltre il mio budget (le Kef 1300€, l'Unison 1600€, il blue Sound altri 600€). Per altro le kef a tuo avvisono sono suffcienti per 50 m2? I prezzi che ho riportato sono ovviamente del nuovo, non so se poi con l'occasione si trovino i prodotti da te citati e dove. In ogni caso non avrei soldi per il giradischi ed i cavi. Il Cambridge Audio non mi ha entusiasmato sinceramente. Inizialmente avevo scelto un NAD (non ricordo il modello) che però era difettoso anche se nuovo ed ho ripiegato sul CA (come dicevo senza infamia e senza lode, ma almeno non era il solito integrato giapponese o peggio). Confermo invece che le Kef, per il mio gusto, sono ottime per resa e definizione. Se il tuo suggerimento LS50 è sufficiente per le dimensioni della stanza, almeno per queste un pensiero ce lo faccio. Qualche altro suggerimento?
Ultima modifica di Beltazhor; 30-01-2022 alle 15:42
-
30-01-2022, 15:56 #4
L’UNISON lo trovi nell’usato a 1000 siccome chiedevi il suono di un valvolare… questo ha il pre a valvole e finale SS…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-01-2022, 15:58 #5
Junior Member
Proverò a vedere cosa trovo nell'usato, ma gli altri componenti mi sbilanciano troppo. Cosa mi dici delle kef? reggono la dimensione della stanza? Sapresti consigliarmi delle casse con un suono simile, o migliore
delle R100 che costino meno dei 1300 delle ls50?
-
30-01-2022, 16:02 #6
Vanno bene visto che hai in altezza di 2 m …
sempre bookshelves oppure puoi mettere anche torri?Wise men speak because they have something to say,
-
30-01-2022, 16:54 #7
Junior Member
Anche torri
-
30-01-2022, 17:36 #8
potresti fare un sistema con le LS50+Audiolab Omnia oppure, spazi permettendo e gusto estetico, prendere le wharfedale Linton Heritage che sarebbero più indicate per gli spazi dichiarati
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
30-01-2022, 17:43 #9
Junior Member
Avevo visto una recensione tempo fa delle Wharfadale Linton ma le indicavano più per musica rock/pop...
-
30-01-2022, 18:05 #10
Senior Member
Mi permetto di consigliarti un approccio un po’ diverso. Visto il budget disponibile io ti consiglierei di iniziare con un ampli che possa al momento essere considerato definitivo. Ad es. in rete mi è capitato di vedere un Accuphase e260 a 3200€. Questo sarebbe un vero upgrade che comunque con le casse che hai e lo Yamaha ti farà fare un primo salto. Poi quando sarà il momento penserai alle casse e al giradischi. Ovviamente l’indicazione dell’ampli è solo un esempio; ci sono altre soluzioni oppure si preferiscono altri tipi di suono.
Ultima modifica di xyz73; 30-01-2022 alle 18:06
-
31-01-2022, 05:30 #11
Junior Member
Xyz73 non posso fare xome hai detto. I due impianti vanno mantenuti e trambi
-
31-01-2022, 10:23 #12
Advanced Member
Per esperienze recenti posso dirti che 3.000€ non sono pochi, ma se vuoi qualcosa di decente e completo rischi di sforare facilmente il budget.
Per un buon ampli (anche usato) almeno un migliaio di Euro lo devi mettere in conto. Per delle casse decenti, a scanso di trovare qualche occasione interessante e garantita nell'usato, circa altri 1.500€ se ne vanno. Ti restano dunque 500€ per sorgenti e cavi.
IMHO, dovresti provare a rimanere intorno ai 2.000 per l'accoppiata ampli-casse per preservare qualcosa di sufficiente per il resto.
Magari assegnando un 60/70% di quel valore alle casse e la restante parte all'amplificatore.
-
02-02-2022, 11:24 #13
Junior Member
Ciao Sam, scusa se rispondo solo ora ma sono stato impegnato per lavoro. Effettivamente anche io mi sono reso conto che 3.000€ non sono pochi, ma neppure troppi.
Rimanendo sul nuovo ho pensato a due soluzioni, che sono le seguenti:
Amplificatore: Quad Vena II (che mi permette i gestire anche la musica liquida)
Diffusori : Kef LS 50 (non perché le ho provate, ma se suonano come e meglio delle mie attuali R100 come affermato da
Ellebiser non ho dubbi sull'acquisto. Spero solo non siano troppo piccole per la mia stanza di circa 50
m2, ma come già detto non ci devo fare le feste)
Sorgente : Giradischi Project 1Xpression
La seconda soluzione è uguale ma al posto del Project 1Xpression prenderei una seconda unità Yamaha NP303 per avere modo di ascoltare anche le web radio.
Che ne dite.
Sull'usato dovrei vedere, compatibilmente con gli impegni, ma ho sempre paura di portarmi a casa prodotti che poi magari non vanno bene, vista la delicatezza dei componenti....
-
02-02-2022, 12:34 #14
Advanced Member
Non conosco il Quad, ma non sono pochi 45Wx2, soprattuto in un ambiente ampio come il tuo?
Le KEF sono ottime e penso che non abbiano problemi a coprire i tuoi spazi, ma forse ci vorrebbe un po' più energia alle loro spalle.
-
02-02-2022, 13:41 #15
Junior Member
Se l'ampli è di qualità non credo che 45W siano insufficienti. Il mio attuale CA 340A è un 40Wx2 in una stanza quasi grande come la taverna. In più la taverna ha le pareti insonorizzate e rivestite in legno quindi il suono dovrebbe propagarsi meglio. Se dovessi rinunciare al giradischi e orientarmi su un'altra unita Yamaha NP303, che mi permetterebbe sia di gestire la musica liquida (flac inclusi) che le web radio), cosa potrei comperare secondo te come ampli? A questo punto vorrei un bel pezzo, ma già predisposto dell'ingresso phono per un eventuale upgrade in un secondo tempo.