Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30
  1. #1
    Data registrazione
    May 2022
    Messaggi
    11

    cortese consiglio per acquisto giradischi nel 2022


    Buonasera

    vorrei regalare un giradischi ed ho un budget tra i 200 e i 300 euro.

    Vorrei che sia possibile eseguire con il tempo, man mano che si avranno maggiore disponibilità economiche, un upgrade cambiando ad esempio la testina o il preamplificatore o altro.

    Sicuramente all’inizio non lo utilizzeranno con delle casse per cui avrei bisogno di un apparecchio con uscita bluetooth e un buon preamplificatore installato a bordo. In questo modo lo potranno usare da subito con delle cuffie bluetooth.

    L 'uso sarà di tipo domestico ma da parte di persone che tengono alla qualità del suono.

    Ho visto sia un:

    - Audio-Technica AT-LP60XBT che ha bluetooth e preamp a bordo ma che però mi pare non possa essere poi upgradato ad esempio cambiando la testina con una migliore

    - MARLEY - EM-JT002-SB – forse simile al precedente se non nei materiali ma non mi pare sia tecnicamente migliore del primo

    - i prodotti PROJECT AUDIO che se non erro mi pare possano essere upgradati cambiando testine con altre migliori e aggiungendo un modulo a parte esterno per il preamplificatore con output bluetooth. Forse un all in one sarebbe meglio ma temo che con il budget di cui sopra non si possa fare con tale brand. Rimarrebbe però il problema che senza casse e senza bluetooth sarebbe secondo me inutilizzabile per chi lo riceve.


    E’ un regalo importante e vorrei comprare un prodotto recente

    potreste aiutarmi e consigliarmi?

    grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.408
    Citazione Originariamente scritto da dan999 Visualizza messaggio
    PROJECT AUDIO che se non erro mi pare possano essere upgradat.........[CUT]
    Per correttezza si possono aggiornare ma con poche opzioni , nel mio caso che ho il meno costoso dei Pro-ject potrei sostituire la testina con quella di grado superiore dove cambia la puntina.

    Ma convengo con te che è meglio un giradischi con tutte le regolazioni , non sono molto convinto dei modelli che hai citato ma preferìrei l'Audio-Technica.

    In casa Audio-Technica preferirei AT-LP5X che è fuori budget , prova a dare una occhiata al Reloop Turn2 (link) che offre tutte le regolazioni per montare diverse testine, purtroppo vedo che i prezzi sono saliti lo ricordavo all'interno dei 300 euro.

    Ciao
    Luca

    ps. Edit : I suggerimenti non sono pensanti per l'esigenza espressa sui diffusori e cuffie, quoto il pensiero di Marco ( post 3)
    Ultima modifica di llac; 23-05-2022 alle 09:12

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Troppo vicino alla Malpensa
    Messaggi
    1.705
    Ciao,
    secondo me dovresti, come minimo, passare all'Audio Technica 120. E' il minimo.
    Ho delle perplessità su queste due freasi ''da parte di persone che tengono alla qualità del suono'' e ''Sicuramente all’inizio non lo utilizzeranno con delle casse'' che mi sembrano incompatibili.
    Valuta DAVVERO bene se poi si metteranno a comprare dischi, girare lato ogni 20 minuti, comprare ampli e casse.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Messaggi
    1.771
    Visto il basso budget io andrei di usato, magari dei Pioneer a cinghia (112, 512, 514, eccetera) piuttosto che, PJ a parte, delle cinesate inenarrabili
    I vecchi giradischi hanno solo due difetti;: no BT, no ampli phono.
    Ma rimanendo su una fascia intorno ai 150 euro (se il venditore è onesto) si può impegnare il resto del budget per un ampli phono esterno (per esempio un PJ economico).
    Dei tre eviterei l'House of, non male i Reloop, non capisco se sull'AT si possa cambiare la testina, sui PJ E-line (se non ricordo male i più economici della ditta austriaca) potrebbe essere possibile farlo (ma o BT o pre phono, non entrambi). Poi, come tutti i giradischi economici di qualità (PJ, Rega) vengono creati intorno alla testina che montano, e non so quanto possa migliorarne il suono il cambiarla.
    Io considererei anche gli U-Turrn.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2007
    Località
    Caldogno (VI)
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Valuta DAVVERO bene se poi si metteranno a comprare dischi, gir..........[CUT]
    Quoto, maa... giradischi per cuffie Bluetooth ?
    Almeno hanno già i dischi ?
    Raspberry PI4 (Volumio) - Pre-DAC Rotel RC1592mk2 - Finali mono ZeroZone - diffusori Klipsch RF7-II - Lettore 4K Panasonic UB-820 - Decoder 4K Digiquest Q90 - VPR Epson TW9400W - Schermo fisso 110"

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Troppo vicino alla Malpensa
    Messaggi
    1.705
    Domanda
    Ciao, cerco un giradischi con uscita bluetooth!

    Risposta
    Compra un vecchio giradischi.
    I vecchi giradischi hanno solo due difetti;: no BT, no ampli phono.
    [CUT][/QUOTE]

    Perfetto.
    Ultima modifica di Marco Marangoni; 23-05-2022 alle 17:05
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Messaggi
    1.771
    Si, ma funzionano meglio delle cinesate moderne e, poi. con i restanti 150 un pre phono e un receiver/trasmitter BT ci escono
    (ho detto contando 150 per il giradischi, il mio lo pagai 120... ok, testina esclusa, ma io ne ho una collezione a casa )
    (e già che c'ero ho cambiato, ma non ne necessitava, cinghia con una veramente robusta: pagata 15€, il cifrone )
    Trasmettitori BT
    Pre phono PJ con BT
    Pre phono PJ senza BT

    (se vuoi ti linko quello da 75 euro)
    iFi Zen Air Phono

    --

    come giradischio con phono e BT ci sono anche i Teac (cinesate pure quelle), dal 180BT al (per rimanere nel budget) 280BT
    Ultima modifica di uncletoma; 23-05-2022 alle 23:14
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Troppo vicino alla Malpensa
    Messaggi
    1.705
    Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    Si, ma funzionano meglio
    Questo è forse vero, con tutti i rischi e le precauzioni del caso.
    Qui però è un po' diverso: deve fare un regalo a uno che poi probabilmente lo userà due volte prima di stufarsi e passare a spotify.
    Si presenta con un giradischi usato, un pre esterno e un trasmettitore bluetooth esterno. Chi riceve il regalo sarà felicissimo di passare da telefono+cuffie a giradischi+pre+trasmettitore+cuffie.
    Io gli avrei detto ''sotto ai mille euro, escluso pre e bluetooth'' lascia perdere, ma bisogna anche un po' adattarsi alle richieste del cliente.
    Con 300 euro gli regala tre anni di spotify premium e lo fa felice, ma adesso è di moda il vinile.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    1.262
    Ma in tutto ciò... l'autore del thread dov'è finito?
    Vista la discussione non è che ha deciso di regalare un aspirapolvere alla fine?
    Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

  10. #10
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Troppo vicino alla Malpensa
    Messaggi
    1.705
    Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Ma in tutto ciò... l'autore del thread dov'è finito?
    Vista la discussione non è che ha deciso di regalare un aspirapolvere alla fine?
    Spariscono quasi tutti, senza nemmeno ringraziare.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Messaggi
    1.771
    Oppure aspetta che qualcuno metta in vendita nel mercatino uno di quei giradischi
    Poi, Marco, non è detto che chi riceve il regalo debba per forza di cose passare a Spotify (poi Deezer è meglio, come qualità sonora).
    (mai capita la moda del vinile: un conto è che, come molti di noi vecchi, hai a casa N vinili e allora ok, ma per gli altri? Cioè, con 300 euro sono due anni e mezzo di Amazon Music Unlimited (periodi gratuiti esclusi), mica pizza e fichi. Idem Tidal HiFi. O Apple Music. Se poi la persona che riceve il regalo ha un device Apple gli regala l'abbonamento da 4,99 al mese e vive per sempre felice e content*
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

  12. #12
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Troppo vicino alla Malpensa
    Messaggi
    1.705
    Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    ...[CUT]
    Sante parole.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

  13. #13
    Data registrazione
    May 2022
    Messaggi
    11
    Buonasera

    Ringrazio tutti per gli utili consigli e per la interessante discussione aperta che mi ha chiarito le idee.

    Ho potuto leggere solo ora, mi dispiace se sono sembrato scortese, non era mia intenzione. E' stata una settimana di lavoro pesante.

    Confermate i miei dubbi da inesperto. Il consiglio dell'usato lo trovo interessante ma non si tratta di una strada percorribile per il mio regalo.

    I dischi li ha ma il giradischi era un pioneer di 30 anni fa e non funziona più.

    Ringrazio UNCLETOMA per i consigli e i link che vedrò con attenzione.



    ancora grazie e buona serata

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Messaggi
    1.771
    Pioneer di 30 anni fa? Che Pioneer è, magari vale la pena testare un recupero tramite un centro di assistenza o un riparatore hifi.
    Magari avete un ottimo giravinili in casa e non lo sapete
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

  15. #15
    Data registrazione
    May 2022
    Messaggi
    11

    Ti ringrazio per il consiglio UNCLETOMA cercherò di recuperare il nome perché se mi dici che può essere valido recuperarlo cmq lo farò a prescindere dal regalo perché ritengo che le cose di una volta siano cmq un patrimonio da manutenere e usare. Potrei usarlo io ...

    Per il regalo potrei quindi prendere:

    - U-Turrn (Orbit Basic Turntable)
    https://uturnaudio.com/products/orbit-basic-turntable 200 dollari quindi immagino 250 euro ... con le nostre tasse

    lo trovo accattivante anche per me che sono inesperto, mi pare un qualcosa di particolare anche esteticamente.

    Questo giradischi lo si può subito usare connettendolo a delle casse usate? scusate so che sono ignorante ma vorrei capire se regalandoglielo lo si possa usare da solo con ovviamente l'ausilio di casse usate.

    Penserei poi in futuro a regalargli un Pre phono PJ con BT come mi suggerisci tu per "migliorarlo" o una nuova testina o quanto gentilmente mi potete suggerire per costruire pian piano un buon sistema di ascolto.

    PS: non trovo un sito europeo per la vendita degli U-Turrn solo qualcosa di esaurito su amazon e non capisco dove poterlo comprare. Potresti aiutarmi? Esistono case costruttrici con design e prezzi simili in alternativa?


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •