Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

collegamento giradischi con ampli con phono e ampli senza

salve a tutti
    ho la seguente situazione:
    ho un ampli Techniscs su v5 che ha l'ingresso phono
    un ampli yamaha senza phono il quale è collegato alle casse e agli altri dispositivi

ho un giradischi che vorrei collegare.

potrei collegare il giradischi all'ampli technics e uscire da quest'ultimo per entrare nel mio ampli yamaha?

Ciao tigrosalvatore, puoi prelevare l'audio sul Techniscs su v5 proveniente dal phono attraverso l'uscita tape rec out, e collegare attraverso cavetto stereo RCA l'ingresso del Yamaha tape playback.

Altrimenti dovresti acquistare preamplificatore phono da interporre tra il Giradischi e Yamaha.
    Ultima modifica di oceano60; 27-06-2023 alle 13:29

Ciao a tutti,

Se mi posso permettere andrei diretto sull'ultima soluzione suggerita e lascerei perdere collegamenti "complessi"

preamplificatore phono da interporre tra il Giradischi e Yamaha.
    ciao
    Luca

Quoto Luca.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Risposte sacrosante ma è come se Pierino alla maestra che gli chiede di calcolare quanto tempo necessita per riempire una vasca con un rubinetto da un TOT litri al secondo mentre da un buco escono tot (<TOT) litri al secondo rispondesse di chiamare l'idraulico per cambiare la vasca bucata.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Boh, io mi faccio a prescindere un’altra domanda: c’è su ebay un Musical Fidelity X LPS v3, pre phono MM/MC con alimentazione separata, suona benissimo, gli manca solo la funzione “macchina del caffè”, 250€ spedito a casa.
    Troppo hi-fi? Troppo caro? Perché non lo si compra direttamente e non si evitano collegamenti per i quali gli oggetti non sono progettati? In cui inoltre non si sa di preciso che valori elettrici (sensibilità, guadagno e impedenza) entrano in gioco?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Risposte sacrosante ma è come se Pierino alla maestra che ................chiamare l'idraulico per cambiare la vasca bucata.
    Perdonami Pace ma fatico a seguirti : non siamo dietro alle verifiche delle elementari ..... Essendo un forum di appassionati per quanto mi riguarda con il limite delle mie competenze quando vedo un idea "strana" trovo utile provare a condividere il dubbio che mi viene in mente leggendo il post.

ma magari mi sbaglio

Io in mente avevo la mia esperienza di un pre-phono Cambridge pagato 50 euro usato che significa meno complicazioni per ascoltare un disco dovendo accedere 2 amplificatori (tra cui uno senza carico) ... il Techniscs SU v5 dell 83 ( o giu di li) non mi sembra un "giovincello".

C'è una sola precauzione che bisognerebbe osservare: non accendere l'amplificatore quando i cavi delle casse non sono collegati.
    Riferimento

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 28-06-2023 alle 20:37

Ma infatti ho definito sacrosante le risposte precedenti. Rispetto la giusta esigenza di dare risposte all' altezza della reputazione del Forum, tuttavia spesso mi impongo (e non sempre ci riesco) di presumere che se l' utente fa una richiesta fuori dagli schemi "avrà le sue ragioni".
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ci sono prephono da 200 euro della cambridge audio , di musical fidelity o project

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Pro-Ject da 60 euro non sapen..........[CUT]
    Ottimo !

grazie mille per le vostre considerazioni. il mio collegamento voleva essere solo temporaneo. ho da poco preso un sl1200 MK2 che vorrei utilizzare per ascolto. devo fargli un po' di manutenzione. penso alla lubrificazione del braccio perchè mi sembra un pochino impastato. è stato fermo tanti anni.

specifico meglio le componenti:
    Ampli Yamaha RX V461
    Ampli Technics SU v5
    Giradischi Technics Sl 1200
    Casse Audiosofia

accetto volentieri i vostri consigli.

mi è sempre stato detto che l'SU v5 non è un granchè e allora pensavo di venderlo.
    poi prenderò un prephono.

diciamo che la disponibilità di fondi è finita al momento

Il problema è che, confrontare un ampli dotato di pre phono (il technics) ad un altro senza, attraverso una modalità di comparazione discutibile (a causa delle incertezze dal punto di vista elettrico), rischia di essere una comparazione fuorviante. Al punto che lo Yamaha, ponendo sia migliore come da diceria, potrebbe risultare sconfitto.

Una giusta comparazione è:

- ascoltare entrambi con una sorgente di altro genere (es: cd, streamer) collegata ad un ingresso linea

- ascoltare entrambi con il giradischi ma col collegamento tradizionale, quindi:

A. Technics via ingresso phono VS Yamaha con pre phono esterno

B. Technics con pre phono esterno (collegato a ingresso linea) VS Yamaha con stesso pre phono esterno (sempre collegato ad ingresso linea)

visto che il giradischi merita attenzione, il primo upgrade dovrebbe essere l’aggiunta di un pre phono esterno, poi da lì si trarranno conclusioni. Il MF che ho indicato è proporzionato al giradischi e potrebbe essere il futuro “punto fermo” del tuo impianto.

PS: non è che gli ampli stereo giapponesi come lo Yamaha abbiano chissà quali qualità, differiscono tra loro come sonorità ma sono spesso “coperte corte”, a differenza di qualche concorrente europeo e in special modo inglese. Quindi non è da escludere che il technics sia da preferire e/o si abbini meglio ai tuoi diffusori.
    Ultima modifica di fedezappa; 29-06-2023 alle 10:43

suggeriresti quindi questa comparazione?

al momento però non ho la possibilità di acquisto di un pre phono

Certo. Aspetterei di monetizzare per un pre phono. Se vorrai spendere meno dei 250€ del MF, ci sono alternative forse non altrettanto performanti, ma comunque non da scartare.

Oppure, se vuoi fare quella prova attraverso il collegamento tape, nessuno te lo vieta, ma non prenderla come indicativa.

Aggiungo: se hai investito nel giradischi, cerca di affiancargli compagni all’altezza, se necessario in step temporali successivi. Meglio così piuttosto che investire subito quel poco che si ha in soluzioni di ripiego.
    Ultima modifica di fedezappa; 29-06-2023 alle 10:54

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •