|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Testina Goldring: ascolto degradato
-
02-03-2024, 16:44 #1
Member
- Data registrazione
- Sep 2009
- Località
- Naples
- Messaggi
- 82
Testina Goldring: ascolto degradato
Amici sto impazzendo, avevo una testina economica AT-VM95C, taglio conico, e non ho mai avuto problemi di sorta. Ho pensato bene di fare un salto di qualità ed ho preso una Goldring 2200, taglio ellittico, e da subito ho avuto problemi di allineamento. Risolti quelli, mi è venuto in mente di riascoltare alcuni vecchi vinili di mia moglie, alquanto sporchi, ed allora sono iniziati i veri problemi. Ho cominciato a sentire un suono nettamente distorto, specie sulle voci, da qualunque vinile. Ho comprato uno di quei gel per la pulizia della puntina (quelli ad immersione) della Audiotechnica, e la situazione è migliorata, ma non risolta del tutto. Le distorsioni si sentono solo in alcune parti dei dischi, ma la cosa più strana è che ascoltando in cuffia le parti incriminate si sentono bene! Premetto che l'impianto è nuovo (tranne il gira) e al di sopra di ogni sospetto (giradischi Thorens TD 321, ampli Yamaha AS-1200 e diffusori Q-Acoustics Concept 500) e poi ascoltando i CD si sente alla perfezione.
Com'è possibile?
Ho rovinato lo stilo? Ho provato a cercarlo in rete, ma è praticamente introvabile e costerebbe quasi quanto l'intera testina!!!TV: LG 55C8 - BR: Panasonic DMP-BD65 - AVR: Marantz SR5500 - Frontali: Q Acoustics Concept 500: Centrale: Chario Constellation Phoenix - Satelliti: Chario Syntar 503 - Ampli Stereo: Yamaha AS 1200 CD: Marantz SA 7001 - Giradischi: Thorens TD 321/Mission 774 LC/Goldring 2200 MM - STB: Sky Q Black
-
03-03-2024, 18:06 #2
1) i vinili malconci sarebbero da far suonare a uno stile conico, che ha un maggior margine d'errore rispetto a uno ellittico, nudo o meno che sia (più si sale di livello minore è il grado d'accettazione di vinili vecchi e rovinati)
2) hai la fortuna di avere una delle poche testine al mondo a cui basta cambiare stilo (conico, ellittico, ellittico nudo, microlinear, shibata) per avere un suono superiore, e tu compri una testina nuova (e nemmeno economica) invece dello stilo? Mica ti capisco... *_*
3) potrebbero essere molteplici i problemi, e le soluzioni, del suono "distorto" con l'ampli ma non con la cuffia.
Se fosse la testina avresti lo stesso suono anche con le cuffie, a naso direi che usi la sezione phono dello Yamaha (e ne usi l'uscita cuffia)... vedo come maggiori indiziati e la sezione finale dell'ampli e/o i diffusori.
A meno che, usando la cuffia, l'ampli non bypassi anche altro.
Selettore diffusori, eventuali audio direct, eccetera, sono al loro posto?Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC