Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 118

La giusta via per streaming hi-res (Tidal/Qobuz/AmazonMusicHD)?

Ciao,
    sto iniziando a giochicchiare con l'audio digitale, su un Raspberry Pi 4, collegato in USB al DAC del mio amplificatore integrato.
    Nessun problema con i file FLAC/DSD memorizzati su un disco esterno.
    Ora volevo avventurarmi in qualche servizio di streaming hi-res. Dato che sto provando Volumio, mi sa che, senza abbonamento, sono fuori gioco: ho capito bene?
    Alternative? Moode?

Grazie

Prima farei un prova con Mconnect e il tuo setup (tranne per Amz hd) che dovrebbe avere costo zero .

Come passo successivo valuterei il WIIM se il tuo amplificatore ha un ingresso ottico.

Con un costo sotto i 500 , previo verifica in rete che mantenga ciò che promette , valuterei IFi ZEN Stream - Network Audio Transport che mi attira perché ha un uscita USB come il tuo rasp (!) , se comprendo bene software basato su Volumio e non so dire se la funzione "exclusive mode" porta dei bonifici tangibili ma penso sia un sua unicità.

Se hai un budget alto andrei a sentire Eversolo ma, secondo me, non ne vale la pena per lo streaming e dipende dall'impianto.

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 11-05-2024 alle 11:13

Non mi è ancora chiaro il discorso Mconnect/Upnp, devo sperimentare.

Wiim lo conosco ma vorrei mantenermi su USB.
    Più su, per il momento, non vorrei andare, i soldi se ne sono andati tra ampli e diffusori.

Un mini-PC con Daphile ha più possibilità di Volumio FREE?

Uso normalmente un mini PC con Daphile ma non l'ho suggerito perché essendo defunto mysqueezebox non sapevo come era messo con i plug-in ma leggo che è stato rilasciato Tidal Local che funziona senza mysqueezebox .... dovresti provare Daphile lo puoi provare con la live ( senza installare ) consapevole che perderai le configurazione o usare un vecchio PC che hai a disposizione.

Più possibilità secondo me si e no dipende dalla voglia / possibilità di seguire eventuali nuovi requisiti , ma se hai un pc disponibile è una prova che farei.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da mimmo67 Visualizza messaggio
    Ora volevo avventurarmi in qualche servizio di streaming hi-res. Dato che sto provando Volumio, mi sa che, senza abbonamento, sono fuori gioco: ho capito bene?
    Si, ma no.
    (la risposta è basata su una vecchia versione di Volumio)
    Si, senza usare strani trucchi o ti abboni a Volumio (plus? premoim? non ricordo) oppure nada.
    Con trucchi: usi il plug-in Squeezebox, che fa diventare Volumio un terminale Squeezebox.
    Ma a quel punto il mio consiglio è di piallare Volumio e di passare a Daphile, che è un terminale Squeezebox già configurato.
    Daphile, via plugin, supporta Tidal e Qobuz (e Spotify, che può venire utile in futuro).
    Volumio, alla pari di Daphile, non supporta Amazon Music (liscio, HD, Unlimited, eccetera) (se non tramite trucchi che trovi facendo una banale ricerca, ma se funzionano o no non saprei)
    Il problema di fondo sulla fruizione di Amazon Music è che Amazon, al pari di Apple, lo limita ai suoi device e a quei pochi che sono disposti a pagare cifre folli per usare le API di Amazon (quelle di Tidal e Qobuz, che sono supportati da tutti, sono gratis: l'importante è la diffusione del servizio).
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Grazie per le risposte.
    Non conoscevo questo Squeezebox (sarebbe Logitech Media Server?) né i problemi con Amazon Music.

Volumio sembra più carino come interfaccia, decisamente più "professionale".
    Visto che, per adesso ho un Raspberry e non un mini-PC, dovrei considerare anche Moode: avrà le stesse possibilità di Daphile?
    Ah, vedo ora che c'è anche questo:
    https://www.picoreplayer.org/
    Ultima modifica di mimmo67; 13-05-2024 alle 09:55

tieni conto che sono tutti, o quasi, dei fork di Logitech Media Server
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Ti anticipo già che alla fine della fiera fai prima e meglio con un wiim mini se amplificatore supporta SPDIF

streaming hi-res e Open source non sono due cose che vanno d'accordo

Ciao,
    sto iniziando a giochicchiare con l'audio digitale, su un Raspberry Pi 4, collegato in USB al DAC del mio amplificatore integrato
    Che dispositivo? che modello?

se non lo scrivi è difficile dare riposte

Dato che sto provando Volumio,
    lascialo perdere

Wiim lo conosco ma vorrei mantenermi su USB.
    perchè ?!?

Un mini-PC con Daphile ha più possibilità di Volumio FREE?
    no peggio

Alternative?
    un table con windows e il dac collegato in USB, dove hai tutte le app windows dei vari VOD
    .................................................. ..........................

detto questo
    1. AmazonMusicHD: SCORDATELO , funziona solo su dispositivi alexa

puoi creare un dispositivo di sviluppo alexa con Raspberry Pi 4, ma io non ci sono riuscito devi fare tutta una trafila sul SDK... auguri
    2. Tidal: ci sono varie strade... tute un pò complicate e devi conosce la riga di comando

tipo installare installare tidal connect, funziona con Moode
      https://github.com/GioF71/tidal-connect

usare libreelec e il plugin
      https://github.com/arnesongit/plugin...readme-ov-file

3. Qobuz

ti server un player DLNA tipo LMS o Mconnect/Upnp
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

moode e Daphile, picoreplayer

non cambia nulla, usano tutti LMS
    Ultima modifica di ovimax; 13-05-2024 alle 11:05
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    non cambia nulla, usa tutti LMS
    che, a quanto ho capito, è un prodotto "discontinued", o sbaglio?

NO lo usa un botto di gente e philips lo supporta.
    i Squeezebox non li vendono più .

Ti anticipo già che alla fine della fiera fai prima e meglio con un wiim mini se amplificatore supporta SPDIF
    Si, certamente ma continuo a preferire USB. Perché? Boh, convincimi del contrario!

Capisco.

Che dispositivo? che modello?
    Mission 778x

AmazonMusicHD: SCORDATELO
    OK, chissene....

Qobuz
    ti server un player DLNA tipo LMS o Mconnect/Upnp
    Questo è a costo zero, ci proverò.

Per quanto riguarda smanettamenti da CLI Linux, ahimé, ho 30 anni di esperienza...
    Ultima modifica di mimmo67; 13-05-2024 alle 11:27

Dillo a Tidal e Qobuz
    no peggio
    esteticamente si, da un punto di vista del suono è un po' meglio (ma il migliore è Euphony, ma costa 300 carte... no, ora anche loro sono passati al modello abbonamento )

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    esteticamente si, da un punto di vista del suono è un po' meglio (ma il migliore è Euphony, ma costa 300 carte... no, ora anche loro sono passati al modello abbonamento )
    bah, con uscita digitale, specialmente USB, non vedo come uno possa essere "meglio" di un altro.
    ma non è mia intenzione attivare guerre di religione.

è semplicemente un discorso economico/pratico , gli streamer li fanno cono uscita SPDIF.
    Non mi pare ci siano streamer che supportano DAC USB, almeno economici sotto i 600-700€.

TI faccio il sunto della mia esperienza, Raspberry Pi 4 ha senso se usi una scheda I2C col DAC.
    Se la usi con uscita digitale fai prima con un wiim mini.

Per quanto riguarda smanettamenti da CLI Linux, ahimé, ho 30 anni di esperienza...
    Invece ti torniranno molto utili in un sacco di cose.... escluse audio

Per sfizio prova questo è un docker
    https://github.com/GioF71/tidal-connect

anche il plugin di kodi non è male .
    Pure su libreelec puoi installare il connect
    https://androidpremiumplayer.blogspo...oreelecki.html

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    Dillo a Tidal e Qobuz
    secondo me fanno bene, servizi di AOD devo essere su dispositivi certificati.

La cosa che trovo assurda e che costino uno sproposito anche sono con uscità digital.

Con una firestick/google tv vedi qualsiasi servizio VOD , per AOD spendere molto di più ... ma molto ... perchè? hai pure molti meno certificati da pagare.

bah, con uscita digitale, specialmente USB, non vedo come uno possa essere "meglio" di un altro.
    ma non è mia intenzione attivare guerre di religione.

USB impacchetti i dati in S32_LE (32 bit), quindi hai una trasmissione dati di un FLAC 24@192khz con 24 bit + 8 bit(vuoti), nella pratica non cambia un tubo

https://stackoverflow.com/questions/...sing-pcm-s24le

SPDIF usa S24_LE.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •