|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Uso preaplificatore phono al mio giradischi
-
16-01-2025, 12:31 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 25
Uso preaplificatore phono al mio giradischi
Salve a tutti, premetto di essere un neofita e di essere un pò ignorante in materia.
Ho un giradischi Lenco lbt188 premplificato (dotato di interruttore Phono-Line), testina AT-3600L Audio-Technica.
Finora tenevo collegato tramite cavi RCA in AUX il giradischi a un Amplificatore technics sa-eh670 dell'hifi sc-eh560 (si tratta di un vecchio hifi di cui non voglio disfarmi in quanto è un ricordo di mio padre).
Ho notato il volume del giradischi veramente basso e leggendo un pò in rete ho visto che avrei risolto con un premplificatore Phono e ho acquistato un preampli Phono PP400 su amazon (la maggior parte delle recensioni erano abbastanza buone anche se economico ovviamente).
Ho collegato il giradischi al preampli in entrata col cavo rca (rosso a dx e bianco a sx) e dall’uscita il secondo cavo dal preampli all’amplificatore dell’hifi, solo che quando vado ad ascoltare il giradischi si sente un suono tutto distorto. Non ho provato a invertire i collegamenti perchè ho paura di fare qualche danno, dove sbaglio?
Grazie a chi mi aiuterà
-
16-01-2025, 13:01 #2
Se colleghi il giradischi all'ampli direttamente, devi impostare il giradischi su ''LINE''
Se colleghi il giradischi al pre phono, devi impoistare il giradischi su ''PHONO''
Hai collegato la messa a terra?Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
16-01-2025, 13:13 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 25
tenevo collegato direttamente all'ampli dell'hifi in LINE però il volume era molto basso. ho acquistato questo preampli, se lo metto in PHONO non si sente nulla, se lo metto in LINE si sente distorto
-
16-01-2025, 13:33 #4
In ''line'' si sente distorto per forza, hai due amplificazioni successive e il prephono riequalizza una seconda volta un segnale che è già equalizzato.
E' però strano che su ''phono'' non si senta niente, può essere che il giradischi non mandi il segnale da quell'uscita perché è rotto.
Se esci da ''line'' e vai all'ampli e si sente basso, ma non distorto, è perché l'uscita ''line'' ha un volume molto più basso di quanto richiesto dall'ingresso aux.
Controlla che il giradischi funzioni su ''phono'', prova a collegarlo impostato così all'ingresso aux, se non senti proprio ninte, il giradischi è rotto. Se senti basso di volume e solo con gli alti, allora è normale.
Se però funziona, è impossibile che non vada con il pre-phono collegato.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
16-01-2025, 13:39 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 25
provo subito
-
16-01-2025, 13:42 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 25
si confermo in phono collegandolo solo all'amplificatore dell'hifi non si sente
-
16-01-2025, 14:01 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 25
potrei fare qualcosa io o bisognerebbe mandarlo in assistenza se fosse un problema del PHONO?
-
16-01-2025, 15:47 #8
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 25
potrebbe essere l'assenza del cavo della messa a terra tra giradischi e preampli a non farlo funzionare?
-
16-01-2025, 17:15 #9
il tuo giradischi è già amplificato di suo uscendo come line e quindi collegato all'ampli su una entrata line ,aux, tape, tuner ecc
se esci come phono va collegato all'entrata ampli phono ( no amplificato nè equalizzato) lo fa l'ampli.
se inserisci nella catena un nuovo prephono colleghi ilgiradischi come phono al pre e l'uscita del pre alle prese aux ecc dell'ampli.
-
16-01-2025, 17:27 #10
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 25
ma io proprio così ce l'ho collegato, da giradischi a preampli e da preampli ad aux in RCA.
prima era diretto giradischi- ampli e in Line si sentiva male. ora col preampli suono distorto in line mentre in Phono è muto, non si sente
-
16-01-2025, 17:35 #11
il pre phono lo hai alimentato?.
hai tolto il copripuntina?Ultima modifica di demetrioc; 16-01-2025 alle 17:38
-
16-01-2025, 20:45 #12
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 25
entrambi si
-
17-01-2025, 10:16 #13
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 25
appena provato il preampli collegandolo al computer con un cavo 3,5mm e in rca al mio amplificatore e funziona bene. Non è che il mio giradischi non è compatibile con questo preampli?
-
17-01-2025, 10:38 #14
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 25
penso di aver capito il problema o a quanto sembra è questo: ho cercato su amazon così un pò in generale altri prephono, e tutti hanno la dicitura compatibile con MM/MC che sono due tipi di testine, quindi che sono in grado di amplificare il suono di questi due tipi di testine. Nel mio anche nella descrizione dell'oggetto e nel libretto di istruzioni non viene menzionata da nessuna parte il tipo di puntina, avrò preso un preamplificatore non adatto ai giradischi? può essere la soluzione al problema? se si faccio il reso e ne prendo direttamente un altro compatibile
-
17-01-2025, 10:53 #15
Il PP400 di Behringer è adatto alle testine MM come la ben diffusa (ed onesta) AT-3600L
Ricapitoliamo
Vecchio collegamento:
Lenco lbt188 con selettore posteriore su "line" -> ingresso AUX dell' amplificatore. => OK ma segnale basso
Nuovo collegamento.
Lenco lbt188 con selettore posteriore su "Phono" -> input PP400 -> output PP400 -> ingresso AUX dell' amplificatore => assenza di segnale.
Il secondo richiede il collegamento di terra per evitare il ronzio, tuttavia con il PP400 regolarmente alimentato e in assenza di cavo di terra dovrebbe comunque funzionare anche se disturbato.
Le ipotesi sono le seguenti:
1) Lo switch nel giradischi non funziona
2) Il pre phono è difettoso
3) I cavi sono danneggiati.
4) C' è un errore di collegamento.
P.S.
Per toglierti il dubbio sul cavo di messa a terra basta un pezzo di cavo elettrico da pochi centesimi (e non serve nulla di più anche come definitivo); collega il morsetto del giradischi a quello del pre phono....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020