Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

North Star DAC 192 VS Extremo

Ciao a tutti sono tentato di cambiare il 192 con l'extremo.
    Qualcuno ha delle esperienze in merito?
    Grazie!
    Alex.

Io ho acquistato l'extremo al posto del mio 192.

Che dire? A mio avviso è un acquisto obbligato per tutti possessori della coppia northstar. E' migliore sotto tutti i punti di vista, ed ha quello spunto e quell'energia che mi piace ascoltare.
    Prima di prenderlo ho provato ad ascoltare altri lettori, tra i quali un sacd T+A che costava un bel po'...
    Bè, non c'era storia. L'extremo ha quella vividità che persino ai sacd mancava.
    Non nascondo che sono soddisfatto... ma mi sa che si nota, vero?

Grazie,
    lo proverò a giorni.
    Alex.

Un ulteriore aiuto.
    La meccanica e l'extremo si collegano insieme con il famoso cavo I2S in dotazione. Ora sappi che puoi aumentare le prestazioni dell'intero sistema in modo drammatico sostituendo il cavo fornito di serie con uno costruito appositamente. Ora descrivo le istruzioni per farlo; ricorda che è fondamentale seguire alla lettera la procedura, soprattutto relativamente al tipo di cavo e di spinotti. Usare un cavo o spinotti diversi da quelli che ti indico porterebbe ad un risultato di pessima qualità

Vai in un negozio di assemblatori di PC e chiedi di farti costruire un cavo di rete ethernet di tipo "patch" (quindi non "cross") di lunghezza 20 cm (o di quella che ti serve). Il cavo da utilizzare deve essere del CAT5 FTP, quindi a conduttori solidi (non multifilari) e assolutamente non schermato. Gli spinotti devono essere di tipo RJ45 in plastica semplici e non schermati. Ricorda che gli spinotti sugli apparecchi hanno un senso, con la linguetta da incastro verso il basso.

Il costo totale dell'operazione non dovrebbe superare i 2-3 euro e i ttre minuti di lavoro per l'addetto.

Grazie per la dritta sul cavo ...l'ho fatto fare e lo stò ascoltando sul mio vecchio 192 sembra più "aperto" ma è presto per farne una "recensione".
    Saluti,
    Alex.

Buon ascolto!
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    Io ho acquistato l'extremo al posto del mio 192.
    Una curiosità interessata (ho il 192), quanto ti hanno valutato il 192? Grazie.
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Una curiosità disinteressata: perchè il cavo dev'essere non schermato?

Citazione Originariamente scritto da Flavio61
    Una curiosità interessata (ho il 192), quanto ti hanno valutato il 192? Grazie.
    L'ho ridato indietro e ho preso l'extremo, tutto dallo stesso negoziante che mi aveva venduto il 192. Me lo ha valutato intorno ai 1000.

Citazione Originariamente scritto da mark2x
    Una curiosità disinteressata: perchè il cavo dev'essere non schermato?
    Il cat5 non è un cavo particolarmente adatto a portare il segnale audio in alta frequenza dell'I2S. Se si usa la versione schermata buona parte del segnale se ne va a massa a causa dall'effetto capacitivo, e fine della festa.
    Se volete, visto il costo irrisorio, potete fare la prova costruendo un esemplare schermato.

Dekyon,
    su questo cavo che mi hanno fatto c'è scritto CAT5 ma non c'è scritto FTP ...per cosa stà questa sigla?
    Mi hanno assicurato che non è schermato e i connettori non hanno la plachetta argentata tipica di quelli schermati.
    Come faccio ad essere sicuro che mi hanno fatto quello giusto?
    Pensi che siano reperibili già fatti?
    Il mio negozuante ne aveva alcuni già nelle bustine e la scritta sul cavo era CAT5E.
    Grazie!

Non basta che sia non schermato e che i connettori non abbiano la placchetta metallica, ma il cavo DEVE essere con i conduttori solidi non multifilari.
    Di solito i cavi preconfezionati sono fatti con il cat5 multifilare. Leggi la tabellina qui sotto e vai a chiedere conferma.

Per la sigla FTP... scusate ma mi sono sbagliato!! Dovevo scrivere UTP!
    Ecco la corretta tabella delle tipologie di cavo cat5:

Tipologia:
    Stranded: cavo con i conduttori multifilari, cioè ogni singolo filetto se spellato contiene una trecciolina di conduttori;
    Solidcore: cavo con i conduttori solidi, cioè ogni singolo filetto se spellato contiene un unico conduttore in rame solido.

Scheramtura:

UTP (UNSHIELDED TWISTED PAIRS): è il cavo non schermato;
    STP (SHIELDED TWISTED PAIRS): è il cavo schermato da una treccia di rame (o rame stagnato);
    FTP (FOIL SHIELDED TWISTED PAIRS): è il cavo schermato da un foglio di mylar.

Quindi quello che ci interessa è il cavo UTP solidcore.

Dekyon,
    tutto chiaro.
    Ora il cavo che mi hanno fatto per capire se è solid core posso solo tagliarlo e spelarlo, il che non è un probleam visto il costo.
    Ma oggi per fare un'latra prova me ne sono fatto preparare un'atro da un diverso negoziante e mi sono sincerato prima che lo crimpasse che fosse solid core.
    Bene arrivo a casa tolgo il cavo standard metto quest'ultimo fra dac e transport riaccendo transport riaccendo dac seleziono ingresso dac lucina verde e play....attenzione nessun suono di nessun tipo.
    Ripeto luce verde dal dac quindi riconosciuto ingresso ma nessun suono e questa come la si spiega?
    Grazie!

Citazione Originariamente scritto da olographicsound
    Ripeto luce verde dal dac quindi riconosciuto ingresso ma nessun suono e questa come la si spiega?
    Grazie!
    Hai provato a testare il cavo? Probabilmente non è stato crimpato bene.
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Concordo, non ha fatto la crimpatura corretta. La luce di "aggancio" te la da se una delle coppie (non ricordo quale) è ben collegata. Quindi basta che un'altra sia crimpata male che non funziona più.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •