Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Potenza amplificatore/casse e dimensioni appartamento: come scegliere??

Stò cercando di realizzare un impianto per il nuovo appartamento e vorrei sapere quali regole devo seguire per scegliere amplificatore e diffusori in base alla grandezza dell'ambiente che nello specifico è di 40mq disposti ad L.

Per il momento ho solo una vaga idea dei diffusori: dopo aver più volte discusso con la mia compagna valutando prezzi ed estetica (è stata veramente dura ) sarei propenso per delle mordaunt-short da pavimento modello 906.

La casa dichiara 150w però non riesco a rendermi conto se sono troppi per il contesto in cui andrò a vivere (condominio) e soprattutto come va dimensionato l'amplificatore; ne ho visti alcuni tipo il pioneer pdx-z9 (interessante per aver lettore cd/sacd incorporato e soprattutto client DLNA - prezzo un po altino per il mio budget) oppure dei marantz pm6002/pm7001 ma a guardare le potenze dichiarate (50/40/75 watt) sembrerebbero sottodimensionati.

Qualcuno per cortesia potrebbe darmi un' infarinata per principianti magari con qualche consiglio? Grazie mille

Citazione Originariamente scritto da badthing
    vorrei sapere quali regole devo seguire per scegliere amplificatore e diffusori in base alla grandezza dell'ambiente che nello specifico è di 40mq disposti ad L.
    ... sarei propenso per delle mordaunt-short da pavimento modello 906.
    La casa dichiara 150w però non riesco a rendermi conto se sono troppi per il contesto in cui andrò a vivere (condominio)
    Per quella dimensione direi che come potenza ci siamo, diciamo che con 150 W i condomini avranno il loro da dire se li usi tutti.
    In realtà penso che basterebbero pienamente anche le 904 con "soli" 100 watt. La mia stanza è circa la metà e raramente vado oltre 1/3 del volume con casse da 100 W sotto un ampli da 80.

Di certo non punterei al rialzo perché poi ti troveresti a non poterli usare e quindi ad usare le casse e l'amplificatore in un regime in cui non rendono al meglio.

e soprattutto come va dimensionato l'amplificatore; ne ho visti alcuni tipo il pioneer pdx-z9
    questo non so come suona ma con soli 50+50 W su 4 Ohm erogati non lega bene con la tua prima scelta.

Mi sembra di capire che a te interessi conciliare qualità ed estetica, quindi forse ti posso suggerire un Harman Kardon 970 o 980 con 70/80 W su 8 Ohm di potenza legano molto meglio con le casse a cui pensavi. Con il relativo CD della stess serie si va sui 1000-1200 € per tutto l'impianto (comprese le casse). E con un suono di tutto rispetto.

50 watts buoni valgono eccome
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da dwaltz
    In realtà penso che basterebbero pienamente anche le 904 con "soli" 100 watt.
    In effetti scegliere le 904 farebbe un piacere anche al mio portafoglio....però se non vado errato queste sono 2 vie mentre le prime a 3 vie e dovrebbero spingersi un tantino più in la sui bassi. O sbaglio?

Citazione Originariamente scritto da dwaltz
    questo non so come suona ma con soli 50+50 W su 4 Ohm erogati non lega bene con la tua prima scelta. Mi sembra di capire che a te interessi conciliare qualità ed estetica, quindi forse ti posso suggerire un Harman Kardon 970 o 980 con 70/80 W su 8 Ohm di potenza legano molto meglio con le casse a cui pensavi.
    Scusami, sono un principiante ma non ho ben capito, se il pioneer mi fornisce 50w su 4 ohm, collegandoci i mourdaunt dichiarati da 4-8 ohm non dovrebbe essere facilitato? Se l'HK dichiara 70/80 W su 8 ohm, collegando dei diffusori da 4 non dovrebbe diminuire di molto la potenza?

Grazie per l'aiuto

Le 904 te le sconsiglio perché sono carenti nelle basse frequenze (le ho possedute per un paio di anni), comunque secondo me MS non ha un buon rapporto q/p.
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Citazione Originariamente scritto da essepi
    secondo me MS non ha un buon rapporto q/p
    Opinione per quanto mi riguarda molto discutibile

...e comunque l'abbinamento MS 906-integrato stereo interessa anche me, se possibile sentirei qualche parere per un eventuale accoppiata con un ampli NAD (325BEE o perchè no anche il 355BEE/352).

ciao sebi
    Ultima modifica di sebi; 05-09-2008 alle 17:28

................
    La casa dichiara 150w però non riesco a rendermi conto se sono troppi per il contesto in cui andrò a vivere (condominio) e soprattutto come va dimensionato l'amplificatore
    ..............
    Oltre alla cubatura del locale, per la scelta dell'amplificatore, devi tenere conto della sensibilità dei diffusori.
    Ma anche del livello di pressione che vuoi ottenere dal sistema audio (con un occhio di riguardo ai vicini).

Nel mio caso ascolto con un finale da 3W (2A3) e talvolta scendo ancora di piu' con la 45.
    Pero' i miei diffusori sono da 96dB/w/m (largabanda montato a dipolo) in un locale da 60mc e il livello d'ascolto cui sono abituato è molto basso (mediamente 85dB spl misurati con il fonometro).
    Per altre situazioni 100w potrebbero essere appena sufficienti.

Ciao
    Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 06-09-2008 alle 08:45

Citazione Originariamente scritto da LongJohn
    Oltre alla cubatura del locale, per la scelta dell'amplificatore, devi tenere conto della sensibilità dei diffusori.

Pero' i miei diffusori sono da 96dB/w/m (largabanda montato a dipolo)
    Per altre situazioni 100w potrebbero essere appena sufficienti.

Enrico
    In effetti con delle AR LST (visto che parlavi di casse dipolari/omnidirezionali) 100 W bastavano per una stanzetta! Viceversa gia' con le tue si puo' raggiungere un picco teorico di 115-116 Db ad 1 metro coi 100 w "canonici" di cui parlavamo. Un livello persino "minaccioso"
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

Come ti hanno già detto, lascia stare i dati di targa come la POTENZA...
    dice tutto e niente. 10W spesso sono anche troppi, se sono gestiti bene.
    Innanzi tutto, guarda la sensibilità della cassa: più è alta la sensibilità, più avrai volume di ascolto elevato a parità di potenza fornita al diffusore. In breve, una cassa con sensibilità di 91dB suonerà di più di una da 86dB se a tutte e due dai da mangiare 10W. E la scala dei dB è logaritmica, non lineare!!!Il che vuol dire che 3dB in più sono il doppio...una cassa con 90dB di sendibilità ti presenterà un livello di ascolto pari a 90dB a 1m di distanza: considera che una conversazione normale arriva sui 40-50dB...
    Se vuoi qualcosa di interessante, per le mie orecchie almeno, lascia perdere Pioneer, Sony ecc...cerca sull'usato, nei mercatini, c'è di tutto a prezzi molto ragionevoli. Il famoso A1 della Musicla Fidelity, la bistecchiera, ha 20W in classe A e suona veramente bene.L'ho abbinato con delle Focal Chorus 907 e il tutto, per circa 800€ suona molto meglio di qualsiasi cosa tu possa trovare al mediaworld o simili (a parte rari casi).
    Ciao
    Stefano

guarda che i dati dichiarati dalle varie case sulla potenza non contano niente. Ognuno misura a modo suo e sono dati come ti avranno già detto tutti non attendibili.
    ciao
    A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White

Citazione Originariamente scritto da tubeing
    Se vuoi qualcosa di interessante, per le mie orecchie almeno, lascia perdere Pioneer, Sony ecc...cerca sull'usato, nei mercatini, c'è di tutto a prezzi molto ragionevoli. Il famoso A1 della Musicla Fidelity, la bistecchiera, ha 20W in classe A e suona veramente bene.L'ho abbinato con delle Focal Chorus 907 e il tutto, per circa 800€ suona molto meglio di qualsiasi cosa tu possa trovare al mediaworld o simili (a parte rari casi).
    Ciao
    Stefano
    D'ACCORDISSIMO!!
    A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White

Citazione Originariamente scritto da querelle61
    .................
    Viceversa gia' con le tue si puo' raggiungere un picco teorico di 115-116 Db ad 1 metro coi 100 w "canonici" di cui parlavamo. Un livello persino "minaccioso"
    Vero, pero' in linea teorica.
    Nella pratica l'altoparlante lavora in aria libera e quindi raggiunge (se si esagera con il pilotaggio) facilmente il fondo corsa con l'aumento della distorsione e pericoli di rottura dell'unità.
    L'Open Baffle a singolo altoparlante è adatto a riprodurre piccole formazioni Jazz, con SET di 2A3 (3W) ho misurato con il fonometro picchi di 90 dB a 3 metri di distanza che per i miei gusti sono già tanti.
    Quello che cerco è di diminuire il piu' possibile il livello minimo di ascolto in modo da incrementare la dinamica.
    Con i dipoli, a parità di potenza, se si cerca una prestazione in termini di SPL (mantenendo gli altoparlanti in zona di sicurezza) l'unica via è l'array di 2 o piu' altoparlanti.
    Con 4 SupraVox 215 in array la sensibilità sale a 99 dB/w/m entrando in zona "alta efficienza".
    Ma anche con altri largabanda economici (tipo i Ciare) si riesce ad arrivare a queste prestazioni usando il medesimo baffle.

Ciao
    Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 15-09-2008 alle 20:37

Citazione Originariamente scritto da tubeing
    ...........
    10W spesso sono anche troppi, se sono gestiti bene.
    .............................
    Il famoso A1 della Musicla Fidelity, la bistecchiera, ha 20W in classe A e suona veramente bene.
    ..................
    Ciao
    Stefano
    Quoto.
    Gran amply l'A1 di MF, aggiungerei anche i Sudgen prodotti negli anni '90, qualche NAIM (pero' qui' si sale di prezzo) e l'immortale 3020A di NAD (il primo).
    Suono un po' vintage ma ancora attuale, ottima capacità di pilotaggio.

Tutti amplificatori da 20/30W ma se abbinati a diffusori giusti non c'è offerta di MW che tenga.

Ciao
    Enrico

Citazione Originariamente scritto da LongJohn
    ... e l'immortale 3020A di NAD (il primo).
    Suono un po' vintage ma ancora attuale, ottima capacità di pilotaggio.
    A me NAD non è mai piaciuto, in particolare il 3020
    Manca di qualcosa...non ho mai capito bene cosa sia, ma mi sembra opaco e poco reattivo, anche se l'ho sentito solo con delle chario e in poche altre occasioni ma in condizioni poco controllate. L'A1 è molto più musicale e fluido, caldo e corposo, a mio avviso. Ma non avendo mai fatto un test A/B in tempo reale, non posso esserne certo...
    Saluti
    Stefano

sono 2 categorie e età diverse...................l'A1 tra l'altro costava 3 volte o poco più il Nad.
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •