|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Amplificatore per subwoofer passivo
-
20-01-2009, 10:12 #1
Amplificatore per subwoofer passivo
Ciao a tutti, mi sto informando per la costruzione di un subwoofer passivo e dovrei scegliere un amplificatore per pilotarlo. Non mi servono potenze esagerate, direi che 200-300W bastino tranquillamente.
Pensavo di usare un amplificatore mono oppure uno stereo collegato a ponte (dato che il tutto sarà comunque in mono).
Vi chiedo qualche indicazione riguardo all'ampli da acquistare, tenendo presente che non ho intenzione di spendere tanto e che non mi serve avere chissà che qualità, ma piuttosto un po' di W da spremere.
Per me va benissimo anche qualcosa tipo questo:
l'importante è che abbia un ingresso compatibile con il "sub pre out" dell'amplificatore.
Grazie a tutti
-
20-01-2009, 10:17 #2
Qualunque amplificatore con un po di W va bene. Forse potrebbe interessarti avere anche un crossover. Se però pensi di utilizzare esclusivamente l'uscita LFE del sintoampli il crossover non ti serve. Molto utile sarebbe invece avere un po di equalizzazione.
-
20-01-2009, 10:21 #3
Sì, l'uscita sarà la LFE.
"Qualunque amplificatore va bene" nel senso che posso mettere a ponte qualsiasi ampli? Pensavo che non tutti supportassero questa modalità...
-
20-01-2009, 10:23 #4
No. Se pensi di metterlo a ponte deve essere predisposto.
-
20-01-2009, 10:25 #5
Senior Member
Al posto di prendere un amplificatore potresti prendere un modulo amplificatore.... (che poi sempre un amplificatore è) da integrare nella cassa del subwoofer. La ciare dovrebbe fare cose del genere
-
20-01-2009, 10:27 #6
Dimenticavo, spesso i sub hanno un'impedenza bassa, 4 Ohm o anche meno. Fai attenzione che l'ampli possa funzionare in queste condizioni.
-
20-01-2009, 10:33 #7
Senior Member
http://www.ciare.com/pdf/component/150.pdf in questo pdf trovi il modulo di cui ti parlavo sia da 100 che da 300 watt, studiato appositamente per i subwoofer; come vedi ha crossover, regolazione di fase e scende fino a 4 ohm quindi non dovresti aver problemi
-
20-01-2009, 11:44 #8
Ho visto questo: Behringer A500, che sembrerebbe adatto alle mie esigenze e alle mie tasche. Una cosa: nelle caratteristiche leggo la potenze a 4 ohm (2 x 230W, che sarebbero già abbastanza direi), ma relativamente alla modalità bridge compare solo "500W 8ohm". Ciò significa che non lo posso mettere in bridge a 4ohm?
-
20-01-2009, 11:53 #9
Stigmata, secondo me sarebbe meglio parlare dell'ampli nello stesso topic del DIY del sub.
Se prima non sai cosa devi amplificare non puoi sapere che ampli ti serve, no?
Ad ogni modo, visto che la posizione scelta non è più quella iniziale ma nascosta, io prenderei direttamente un modulo ampli dedicato e farei il sub amplificato.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
20-01-2009, 12:01 #10
Senior Member
Originariamente scritto da Stigmata