|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: ev interface b VS celestion ditton 44
-
23-02-2009, 08:58 #1
ev interface b VS celestion ditton 44
sono intenzionato a comprare una coppia di diffusori fra i due in titolo. ho la fortuna di poterli ascoltare entrambi ma purtroppo in ambienti e con ampli diversi: le ev ce l'ha mio padre collegate a un vecchio luxman dello stesso periodo ma non ricordo la sigla, mentre le celestion a casa di un mio amico collegate ad un ottimo ADCOM GFA555, e purtroppo non posso spostare nè le une nè le altre..
La pulizia del suono è splendida in entrambi i casi, ma le dinamiche mi sembrano molto differenti (più votate alla voce e le timbriche orchestrali le celestion mentre le ev sembrano più equilibrate e più rotonde sui bassi.
Non essendo un esperto audiofilo vorrei un consiglio su quale modello orientarmi considerando che ascolto di tutto e l'ambiente dove andrei a posizionarle è molto irregolare ma spazioso (salotto ottagonale di circa 40 mq).
L'ampli che utilizzerò per tali diffusori è un rotel RSX965.
grazie a tutti
-
23-02-2009, 10:23 #2
Advanced Member
Se ricordo bene,le EV avevano le sospensioni in foam,e le Celestion in gomma.Sono casse di 30 anni fa,controlla bene lo stato di conservazione.Ev + dinamiche,Celestion + "classiche".Dipende anche da quanto ti costano,sospetto che tuo padre ti faccia un prezzo di favore
.Le EV costavano circa un milione,le Celestion circa 700 mila.Un mio amico ha le Ev,ma non me le vuole dare
Io ho dato via le Celestion 66 perchè mal si adattavano con l'ambiente(bassi irrefrenabili).Facci sapere.
-
23-02-2009, 11:01 #3
il prezzo...
per entrambe spenderei circa 400 € della coppia, però se per le celestion sono certo del perfetto stato di conservazione, le ev che comprerei non sono quelle di mio padre (magari: foam appena rifatto, come nuove) ma quelle di un amico di un amico...
comunque mi sembra di capire che il mio orecchio non mi ha ingannato in merito ai diffusori in questione..
sai dirmi invece qualcosa in merito alla qualità del prodotto, anche fine a se stessa? cioè se una è considerata migliore dell'altra o se erano considerate più o meno allo stesso livello?
grazie mille
-
23-02-2009, 11:06 #4
Advanced Member
Siamo ai soliti vecchi discorsi,le EV per i rocchettari(ma non solo)le Celestion per i puristi.Ottimi prodotti,se le Ev sono ben conservate prendi quelle.Mi sembra che avessero un equalizzatore,fondamentale per farle andare al meglio.
-
23-02-2009, 11:12 #5
fra l'altro
complimenti per la memoria: per chi non le ha possedute è difficile ricordarsi di quel dettaglio dell'equalizzatore..
fra l'altro ho scoperto le celestion solo da poco, grazie ad un amico audiofilo (che poi è quello che me le venderebbe), mentre le ev le conosco fin da bambino e le considero dei diffusori di gran classe. magari un po' ingombranti... l'alternativa sarebbe una coppia di B&W 801f (stesso periodo) come nuove però a 1300 euri e che il mio rotellino non ce la farebbe a spingere... in quel caso l'investimento sarebbe purtroppo fuori portata per le mie attuali possibilità (sigh)Ultima modifica di redhot104; 23-02-2009 alle 11:28
-
23-02-2009, 11:25 #6
cosa e come ti piace ascoltare?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
23-02-2009, 11:38 #7
in generale un po' di tutto, più spesso rock melodico. dovendo far contenta moglie e bimbe ho preso un ampli multicanale per l'home theatre, ma mi interessa molto di più l'audio in stereofonia. Normalmente le mie possibilità d'ascolto sono limitate alle ore serali quando le bimbe sono a letto, quindi a un volume ragionevole anche se non bassissimo. la posizione rispetto ai diffusori è ottimale anche se l'ambiente è un po' strano (salotto ottagonale di circa 40 mq).
Ultima modifica di redhot104; 23-02-2009 alle 16:39