Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

A che temperatura funziona bene un impianto hifi?

Faccio una domanado che a molti potrà sembrare banale: qual è la temperatura ambiente minima alla quale un impianto può funzionare senza avere problemi di qualità nel suono?

Grazie.

quella dove l'ascoltatore sta bene
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Quindi diciamo che la mia prova odierna in una stanza con tempreatura 9° potrebbe essere stata un po' falsata dal freddo... riprovo domani accendendo il riscaldamento!

Grazie.

sai che non ci avevo mai pensato, penso per la temperatura minima non ci siano grossi problemi e quando la temperatura si alza che potrebbero esserci problemi per il raffreddamento dell'ampli, es tra 10 e 20 gradi non penso ci sia differenza. Ma lascio la risposta a persone più esperte.

9 gradi sono davvero pochi per noi umani
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

a me sembra una follia...comunque qualsiasi apparecchiatura elettronica ha la sua massima resa quanto più bassa è la temperatura , ovviamente non da far congelare gli elettrolitici

ma di qui a notare la differenza...non scherziamo

Abbassando troppo la temperatura converrà fare anche attenzione agli effetti della condensa dell'aria umida. La risposta di Antonio Leone è la migliore!
    SC

bhè , si , anche se comunque parliamo di apparecchiature che si usano in casa dove l'umidità e la temperatura tendono a rimanere in un range molto ristretto anche tra varie stagioni...per questo credo che il problema non sussista (forse qualche ampli ad agosto)

Beh, anche la risposta meccanica degli altoparlanti potrebbe variare in funzione della temperatura in caso ci siano componenti in metallo, ma se qualcuno mi dice che sente la differenza tra 9° e 22° (o tra 0° e 50°) non ci credo nemmeno se come testimone mi porta l'onnipotente in persona....
    TV: Pioneer Kuro LX5090 - Sorgenti: PS3, Mac Mini - DAC: Aqvox USB 2 D/A mkII - Ampli A/V: Arcam AVR300 - Ampli Stereo : Audio Space Galaxy 34 - Front: Tannoy Revolution Signature DC6-T - Rear+Centre: kit Boston Acoustic - Subwoofer: Boston Acoustic PV350 - Remote: iPhone

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    quella dove l'ascoltatore sta bene
    Straquoto, possibilmente seduto su una poltrona reclinabile

Citazione Originariamente scritto da scorpio6511
    ...possibilmente seduto su una poltrona reclinabile .....
    Tipo questa: http://www.ekornes.it/it/stressless/...consul--a/????
    TV: Pioneer Kuro LX5090 - Sorgenti: PS3, Mac Mini - DAC: Aqvox USB 2 D/A mkII - Ampli A/V: Arcam AVR300 - Ampli Stereo : Audio Space Galaxy 34 - Front: Tannoy Revolution Signature DC6-T - Rear+Centre: kit Boston Acoustic - Subwoofer: Boston Acoustic PV350 - Remote: iPhone

Di solito le misurazioni vengono effettuate a 20°C. Dando una tolleranza di 5°C puoi, come diceva Leone, goderti la musica senza soffrirne fisicamente.
    Comunque mi preoccuperei d+ di far "scaldare" la catena prima dell'ascolto vero e proprio una 30na di minuti.

Ciao

a parte i vari condensatori che devono andare "a regime" , e ci mettono pochi secondi , per il resto non credo servano molte attortezze , almento in termini di temperature , sutto ciò che può accadere sono minime variazioni di resistività nei circuiti...ma io rimango convinto che siano solo suggestioni

a volte la qualità dell'ascolto può essere "falsata" anche solo dal proprio stato d'animo.

quoto! non solo dallo stato d'animo ma anche dall'affaticamento del nostro orecchio dopo ad esempio una giornata di lavoro, se si é in posti rumorosi o ad esempio nel traffico, se si é stanchi, se si é dormito poco. Una volta ho letto un interessantissimo articolo che spiegava il perché a volte un giorno il nostro impianto suona di Dio ed il giorno dopo é irriconoscibile: il più delle volte siamo noi! invece sul giradischi...forse temperatura ed umidità possono incidere di più, ma comunque credo in caso di variazioni macroscopiche.
    SISTEMA IN BIAMPLIFICAZIONE PASSIVA: PREAMP: McINTOSH C28/Ampli: ACCUPHASE E 205; SONY TA-N 55 ES/CD-SACD player: Pioneer PD-D9J/DAT: Pioneer D-07/lettore universale: Pioneer DV-600AV/tuner: pioneer TX 8500 II (vintage)/minidisc: sony MZR37/giradischi: Technics SL 1210 M5G/testine: DENON DL 160/tape deck: Aiwa ADF700-Nakamichi BX 125E/diffusori: Infinity BETA 40

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •