Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Mi parlate degli Arcam?

Devo decidere cosa acquistare per pilotare le mie Mission M781 (diffusori da scaffale con woofer da 16cm e 88db di sensibilità e una settantina di watt nominali)

Ero partito con NAD ma non mi è possibile ascoltaro ed io non acquisto mai a scatola chiusa, mi è stato consigliato Cyrus ex demo e lo terrò in considerazione, ma poi?

Nel posto dove vado si potrà organizzare una prova d'ascolto dove come riferimento ci sarà il Moon i-5 macchina favolosa, 50W incredibili che mi hanno lasciato a bocca aperta.

Provo a spiegarmi, il suono con il Moon "si apre" gli strumenti si separano tra loro, la scena acquista spazialità... ecco quello che vorrei!!!!

Piccolo particolare il costo: 1.400 euro (fuori budget).

A quel punto, il venditore stesso mi organizzerà un ascolto con elettroniche da 7-800 euro e mi ha parlato molto bene di Arcam, quindi immagino che mi collegherà un FMJ A18 o A28.

Che caratteristiche hanno gli Arcam, rispetto ad esempio ai NAD o ai Rotel?

Grazie

Ottimo topic. Interessa anche a me. I candidati per la mia scelta sono proprio Nad e Arcam

Eccomi...Da un topic all'altro...
    A me arcam piace... Di sicuro più di rotel che tende ad essere un attimo meno morbido alle alte frequenze. Nad non l'ho mai ascoltata, almeno modelli di un certo valore.
    Ho fatto ascolti comparati rotel-arcam, e credo che con diffusori quali focal,klipsch un'accoppiamento con rotel sia (ovviamente alle mie orecchie) non equilibrato (troppo spostato verso le alte). Anche con b&W ho avuto la stessa sensazione (cm5,cm7,683,784). Con arcam il tutto trovava maggiore equilibrio.
    Con diffusori equilibarti come i tuoi prova anche rotel. Potrebbe starci, anche se a me è piaciuta di più arcam (sempre con mission)

Ho provato ampli arcam (a28 a38) con diversi diffusori in questi ultimi tempi, e il suono mi è sempre piaciuto. Equilibrato e dettagliato.

Certo, come dicevi tu moon è tutta un'altra cosa però. Addirittura l'a38 con i suoi 100w e oltre non mi ha dato la stessa sensazione del 50w moon. (a conferma del fatto che quei valori appiccicati nelle specifiche non hanno gran significato)....

Anch'io avevo stanziato circa 1000 euro per l'ampli, ma credo che piuttosto attenderò di più e probabilmente andrò sui canadesi...Anche se presumo farò ulteriori ascolti. Ad esempio sono molto interessato ad ascoltare prodotti audio analogue.
    Ultima modifica di blackmore; 24-06-2009 alle 12:21

Paco,sarà una mia mania ma, dato che ne hai l'opportunità, ascolta anche Cyrus...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Purtroppo, non so se nella prova che farò avrò a disposizione anche un Cyrus...

Arcam fa buoni prodotti e dal costo non particolarmente elevato, ma fare un paragone su due piedi con Nad è difficile, anche perchè è impossibile conoscere tutti i modelli. Se dovessi scegliere tra Nad ed Arcam allo stesso prezzo e con le stesse caratteristiche sulla carta senza poterli sentire, credo che sceglierei Arcam, ma se al confronto aggiungi Cyrus, probabilmente sceglierei quest'ultimo, ma a quel punto diventa solo una questione di quello che uno associa al marchio, una sorta di preconcetto. Cerca di ascoltare il più possibile, però ti ripeto, anche io, se mi dicessero "ti regalo un ampli, vuoi nad, arcam o cyrus?" risponderei cyrus. Tanto comunque non succederà mai ..

Grazie a tutti delle risposte.

Bhè, ci sono dei punti fermi su cui appoggiarsi per fare una selezione.

Uno è il prezzo, sotto i 1000 euro, meglio verso i 7-800.

L'altro sono i miei diffusori, le Mission M781.

Quindi la prova la farò con i miei diffusori, probabilmente mi collegheranno tutte le elettroniche su quella fascia di prezzo, Arcam, Marantz, Audiolab etc etc

Ci sarebbe anche il piccolino della Moon (in Moon i.5) con i suoi 40W ma onestamente non l'ho sentito collegato e cmq siamo sui 1.100 euro...

Quello che volevo capire è come timbrica come si pongono gli Arcam? Caldi? Freddi? Aprono il suono? Danno spazialità? Sono più musicali o più dinamici?

Cose così...

Citazione Originariamente scritto da paco68

Quello che volevo capire è come timbrica come si pongono gli Arcam? Caldi? Freddi? Aprono il suono? Danno spazialità? Sono più musicali o più dinamici?

Cose così...

Arcam direi caldi, Sull'apertura la mia esperienza è stata contrastante e fortemente dipendente dal diffusore utilizzato....

Forse non dinamicissimi...Ma mi ripeto fino alla nausea...credo che il mio giudizio sia fortemente influenzato dal recente confronto con moon...

Su un Arcam FMJ A18 che diffusori consigliereste?
    Sovrebbero essere da scaffale con uscita reflex anteriore...

Secondo voi a livello di dettaglio meglio Arcam o Rotel?

Citazione Originariamente scritto da paco68
    Quindi la prova la farò con i miei diffusori, probabilmente mi collegheranno tutte le elettroniche su quella fascia di prezzo, Arcam, Marantz, Audiolab etc etc
    Ciao

Come è andata la prova comparativa? Faccia sapere.

Citazione Originariamente scritto da Lele2000
    Secondo voi a livello di dettaglio meglio Arcam o Rotel?
    piu' dettaglio sul medioalto con rotel

dell ARCAM FMJ-A28 cosa mi dite ? in accoppiata con le Klipsch....quelle in firma
    LG 50PK350 - Panasonic TX 48AS640E - LG 42PJ350 - Marantz PM6003 - Pioneer PD-10-S - Klipsch RF52 MK II

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •